Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« UN'ITALIA VERA di Loren...A2A - TELERISCALDAMENTO ... »

BOCCE ALLA MILANESE: LA FINALE di Cristina Fabris

Post n°668 pubblicato il 28 Maggio 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

 

Le gare sono iniziate il 7 maggio e la finale, dopo gare combattutissime, si è tenuta il 25

Anche quest’anno ce l’hanno fatta, quindi, gli amici dello storico club di via Zanella 19 e così, il 7 maggio, è iniziato il IV Torneo Provinciale di bocce alla milanese. Molta emozione si palpava quando, verso le 20.45, erano in tantissimi al Club Bocciofilo Lombardo a vedere il via di questo importante torneo che si è concluso con una gran festa (e cena) nelgran finale del  25 maggio.

Il Campionato Provinciale di bocce alla milanese a coppie dichiarata è ormai diventato un evento a suo modo storico e certamente imperdibile con un’organizzazione in grande stile da parte del Club Bocciofilo Lombardo coordinata dal Presidente Angelo Papini e  resa efficiente da tutti i tesserati che ogni anno si dannano l’anima per il successo della manifestazione che quest’anno ha il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 4.

Il Trofeo Free Land ha avuto, come sempre, moltissimi sponsor tra cui Free Lands e Sport Cars (main sponsor), Conelli abbigliamento, cicli Silvestrini, Casa Vinicola Nicolini, Enoteca La Botticella) senza i quali il torneo non si sarebbe potuto realizzare. La bocciofila vive infatti solo grazie alle quote annuali versate dai soci e al ricavato delle attività correlate quali bar, feste e cene.

Il gioco delle bocce è forse il gioco più antico esistente; nato come “gioco delle pallottole”, nome arcaico delle attuali bocce, risulta che fosse praticato già nel ’200. E ancora oggi è assai diffuso; considerato a lungo solo un passatempo per anziani, da diversi anni è ormai entrato con successo nel mondo della scuola e ha fatto breccia anche nei giovani grazie alla naturalezza dei suoi gesti tecnici e al divertimento immediato che è capace di offrire. Giocare "alla milanese" significa utilizzare più campi affiancati e separati da un cordolo giocando di  traverso tra i vari campi, superando con le bocce questi cordoli.

Oggi sono, purtroppo, pochi questi campi, solo una dozzina tra Milano e provincia tra cui il “nostro” Club Bocciofilo Lombardo.

I premi erano decisamente interessanti: oltre ai punteggi di categoria, medaglie d’oro, abbigliamento uomo, cellulari, biciclette, vini, navigatori e prodotti gastronomici per tutte e 32 le squadre iscritte. L’ingresso libero il bar efficientissimo (con prezzi decisamente bassi ma ben fornito) aperto a tutti e la passione per il gioco delle bocce hanno reso la manifestazione davvero speciale. Alla fine il Club Bocciofilo Lombardo ha vinto!

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963