Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« NUOVE RASTELLIERE E POST...VIA BONFADINI: VOLEVANO ... »

IN VACANZA CON IL MINISTRO

Post n°750 pubblicato il 09 Settembre 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

Le ferie, Clini e il mio atto di ribellione

Prologo

Come ogni anno da 5 lustri sono stato in ferie nell’incantevole Duino (provincia di Trieste), sede del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e  di fama mondiale per essere la località più settentrionale al mondo dove vi è un clima mediterraneo. Oltre a me, qualcun altro è stato ospite della località la cui piazza antistante il castello è da molti definita “il centro del centro del mondo”.

Personaggi e interpreti

Corrado Clini è nato il 17 luglio 1947, la sua compagna, Martina Hauser, è nata a Trieste 21 anni dopo, il 29 agosto.

Corrado Clini è stato Direttore generale del ministero dell'Ambiente dal 1991 al 2011 e dal 16 novembre 2011 è Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Martina Hauser, funzionario amministrativo, è dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del comune di Cosenza.

Svolgimento

Un articolo de “Il Piccolo” del 10 marzo 2012 “Costa dei barbari, oggi il ministro Clini al Mondo Unito”recita che nell’incontro verranno “….illustrati due importanti progetti destinati alla valorizzazione di questo territorio” tra cui “il recupero ambientale … del porticciolo turistico di Duino. Iniziative, queste, che saranno sostenute economicamente grazie a finanziamenti provenienti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare” Corrado Clini, compagno di Martina Hauser che a Duino, in via Duino 61, a 100 metri dal porticciolo, ha un’appariscente, pacchiana, brutta villa.

Lo splendido porticciolo di Duino è talmente piccolo  da aver solo una ventina di posti barca e ci vogliono circa 25 (venticinque!) anni per avere questo oneroso privilegio. Nonostante questo, il motoscafo di Clini ha fatto bella mostra per tutta l’estate accanto alla scassata barca dell’unico pescatore locale rimasto in attività. Lo ha usato, Clini, solo 2 volte nel mese di agosto e, credetemi, vederlo in costume è divertente!

Al timone, Martina e con il ministro altre due giovani (belle) donne.

Il dubbio

Per Corrado Clini, la nomina a ministro dell'Ambiente "vale" un incremento di reddito di circa 26mila euro: passa dai 173mila euro percepiti nel 2010 quale direttore generale del ministero dell'Ambiente ai 199mila annui che gli spettano lo stipendio da ministro. Nessun incarico extra, niente azioni; Clini risulta solo proprietario del 50% di un appartamento a Mirano (Venezia) e di una Fiat 500 immatricolata nel 2010. Niente da dichiarare sul fronte azioni, quote di fondi, patrimoni destinati o altre cariche ricoperte.

La mega villa sarà davvero di un semplice assessore del comune di Cosenza? Il motoscafo a chi è intestato? Il posto barca è un cadeau di chi? E soprattutto: è giusto tutto questo?

Il mio atto di ribellione

Dopo giorni di caldo torrido, a Duino è finalmente arrivata la bora, un vento davvero forte anche d’estate. Sul molo, dove si prende il sole e da dove ci si tuffa, gli asciugamani sarebbero letteralmente volati via e così Adriana mi ha detto, mentre andavamo al mare: “Marco, bisogna trovare un bel sasso per tenerli fermi”.

Mi sono guardato attorno con aria circospetta quando il mio sguardo ha incontrato lei, La Pietra Perfetta. Erano le 7 di mattina, la strada deserta, le imposte delle case chiuse e mentre l’adrenalina saliva, eccitato mi ci sono avvicinato.

La Pietra era davvero perfetta e delimitava, con altre meno rifinite, un’aiuola dell’orrida villa dove certamente, Martina e Corrado dormivano (?); mi attirava a se, sembrava chiamarmi, ripeteva continuamente: prendimi, sono tua; la volevo e lei mi voleva, ci desideravamo appassionatamente.

Mi sono venute in mente alcune dichiarazioni di Clini: la Tav (è da fare “assolutamente”), il nucleare (si tratta di una tecnologia chiave a “livello globale” e utilizzabile a “certe condizioni”), il ponte dello Stretto di Messina (“è un'opera di ingegneria bellissima”) per non parlare delle scellerate riforme di questo anomalo governo e così, infervorato e contrastato dal sentimento di odio (per il governo) e amore (per La Pietra)…..

Epilogo

… l’ho presa! Avete capito bene, ho rubato la pietra del ministro Clini!!

Tronfio, gasato, ancora tremante per l’eccitazione, ho portato il mio trofeo al molo e La Pietra Perfetta è diventata un simbolo per tutti. Stiamo pensando di dipingerla d’oro incerti se farcela autografare o farla cadere inavvertitamente su un certo motoscafo. Abbiamo una pietra ministeriale che ora, dopo il mio rientro a Milano, è temporaneamente affidata a persona affidabile e fedele.

Abbiamo rubato qualcosa a chi ci sta ripulendo di tutto.

Chi vorrà venire sul molo di Duino potrà ammirarla nel suo massimo splendore, adagiata in modo strategico per poter proteggere dai refoli di bora ben 4 asciugamani. (Marco Zio)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963