Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« CONSEGNATI I PARCHEGGI S...BIBLIOFILM “A TUTTO CINE... »

UNA NUOVA BIBLIOTECA A ROGOREDO di Cristina Fabris

Post n°759 pubblicato il 18 Settembre 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

 

Non solo Libri ma anche  WI-FI, edizioni didattiche per ragazzi e tante altre novità

Il 16 settembre A Rogoredo è stata inauguratala nuova biblioteca di quartiere che, oltre a vantare un patrimonio cartaceo di circa 6.000 titoli, si apre ai nuovi media e alle nuove tecnologie come internet, grazie a un hot spot a disposizione del pubblico, capace di creare scaffali virtuali tematici o personalizzabili dall’utenza.

Ecopolis e il Circolo Mondini hanno lavorato insieme a questa bella iniziativa: offrire a Rogoredo - innanzi tutto, ma non solo - una Biblioteca rinnovata e adatta alle esigenze di un pubblico più vasto e tendenzialmente più giovane.

Alla chiusura della storica acciaieria di Rogoredo, la ricca dotazione libraria del CRAL Redaelli fu affidata alla Cooperativa Edificatrice. Così nacque quella che è divenuta la Biblioteca del quartiere - l’unica aperta al pubblico a Rogoredo - da subito ospitata nei locali del Circolo, dapprima gestita da un gruppo di volontari, in seguito direttamente dal Circolo Mondini.

Il rinnovamento della Biblioteca è stato reso possibile dalla disponibilità di un nuovo spazio al piano terreno accessibile direttamente dalla strada nel quale è ora possibile ospitare non solo i libri, ma anche nuove funzioni realizzabili grazie alle moderne tecnologie informatiche.

Lo scopo dichiarato è quello di trasformare la Biblioteca di Rogoredo in un vero e proprio “portale” aperto sulle risorse culturali della città e del mondo, nel cui ambito il libro è e rimane la pietra angolare di un più sofisticato e complesso sistema di mezzi di comunicazione e trasmissione culturale. Infatti, la tradizionale attività di prestito dei libri continuerà come prima, ma potrà essere sostenuta da nuove attività capaci di attrarre un pubblico più vasto.

Le principali novità: la sala lettura offre anche la connessione Wi-fi; con l’aiuto di esperti, ai frequentatori e al pubblico saranno periodicamente proposti suggerimenti per l’utilizzo di internet a scopo di studio e per la formazione di bibliografie; una particolare attenzione verrà riservata al libro per bambini e ragazzi, con iniziative di orientamento alla lettura per i genitori.

Inoltre, al tradizionale prestito libri si affianca anche quello di cd e dvd di musica, cinema, teatro, storia, scienza oltre a edizioni didattiche per ragazzi.

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963