Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« RENZI HA DIFETTUCCIO DI ...BREVI DI ZONA 4 di Crist... »

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE di Cristina Fabris

Foto di marcozio1

Dal 18 al 28 novembre si sono tenute numerose iniziative organizzate dal Comune di Milano e dai 9 Consigli di Zona per sensibilizzare le cittadine e i cittadini in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domenica 25 novembre.

Il Consiglio di Zona 3, in collaborazione con diverse associazioni e comitati di donne attive sul territorio, ha promosso  serate di approfondimento, per sensibilizzare, sapere, riflettere su questo tema, su cui non ci si pronuncia mai a sufficienza.

Le  iniziative sono state messe a punto con un obiettivo primario: attraverso convegni, drammatizzazioni, proiezioni e dibattiti, sensibilizzare tutti i cittadini,in particolare i giovani, sul tema della violenza contro le donne. Ogni serata è stata dedicata all'approfondimento di un singolo aspetto e, precisamente, violenza domestica, violenza sessuale e femminicidio. Si ricordi che la violenza di questa natura  ha numeri elevatissimi e si perpetra quasi sempre entro le mura domestiche e sono  mariti, fidanzati, conviventi, amici, amanti, padri, fratelli, parenti.

Tutte le iniziative sono state curate e organizzate dalle associazioni Cerchi d’acqua, Diamo Voce a chi non ha voce, Blimunde, Gruppo donne del ComitatoxMilano zona 3, che hanno scelto drammatizzazioni, proiezioni di film e mostre per introdurre gli esperti che hanno guidato nella riflessione sui vari temi proposti.

Cristina Fabris

Domenica 25 novembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni, si è svolto l’incontro ‘La violenza domestica’.

Martedì 27 novembre, ore 20.30, presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni (Zona 3), si è tenuto l’incontro ‘La violenza sulle donne: istituzioni a confronto’.

Anche Quelli di Grock hanno dato il loro contributo mettendo in scena  domenica lo spettacolo Home Sweet Home di Valeria Cavalli e Claudio Intropido. E’ stato seguito da un momento molto intenso e ricco di emozioni e suggestioni profonde, ‘Sarò come mio padre?’ dibattito, condotto dalla giornalista di Sky Chiara Ribichini, a cui hanno partecipato avvocati, medici e operatori che lavorano con le donne che hanno subito violenze e con i loro figli. Tra le ospiti, Alessandra Kustermann, responsabile Soccorso Violenza Sessuale e Domestica alla Fondazione IRCCS CA’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Stefania Bartoccetti, fondatrice del Telefono Donna Onlus e Laura De Rui, avvocato e fondatrice della Camera Minorile di Milano.

Riflessioni importanti che coinvolgono tutti,non solo le autorità e le istituzioni preposte, ma i cittadini con la propria coscienza civile e morale.

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963