Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« APPELLO A CHI è STANCO s...Poesia di Gloria Pescarolo »

LA SCUOLA PUBBLICA: LE PROPOSTE DEL PD IN ZONA 4

 Importante incontro in zona per parlare di scuola 

Giovedì 5 maggio 2011, presso la Sala Centro Civico di Viale Ungheria 29, si è svolto un incontro organizzato dal Circolo Mecenate Ponte Lambro Lomellina del Partito Democratico di zona 4 per la presentazione del documento propositivo elaborato dal consigliere comunale Marco Cormio, da Luigi Costanzo del plesso S. Francesco d'Assisi e da Massimo Diani (NELLA FOTO) del plesso Madre Teresa di Calcutta. I tre, candidati al Comune e al Consiglio di Zona 4, sono stati presentati alle devcine di genitori ed insegnanti presenti dal responsabile Scuola del Pd Massimiliano Camilli, moderatore e figura di riferimento per i genitori e le scuole del quartiere per il suo impegno.

Marco Cormio ha aperto i lavori analizzando due aspetti fondamentali relativi alla scuola: la parte che riguarda l’edilizia scolastica e quella che riguarda il diritto allo studio. Nel suo intervento ha illustrato dapprima la situazione sia normativa che finanziaria dei due ambiti, il lavoro svolto come consigliere durante questi anni e le proposte che a livello comunale intende portare avanti rispetto al miglioramento della situazione globale delle strutture scolastiche e all’adeguamento delle risorse destinate alla scuola.

Costanzo e Diani, padri molto sensibili ai bisogni della scuola, hanno approfondito il discorso “localizzandolo” alla zona 4 indicando le proposte concrete che il PD porterà avanti a tutti i livelli: da un lato l’istituzione di una commissione di bilancio appositamente dedicata ai fondi destinati al diritto allo studio (dal 2009 al 2010 c’è stato un tagli iniziale di circa 130.000 euro passando da 166.000,00 euro a 30.000,00 euro arrivati in realtà a quasi 60.000,00 euro dopo le reazioni sia delle opposizioni che delle scuole e dei genitori) e dall’altro l’apertura delle scuole alla cittadinanza come spazio d’aggregazione ma anche come momento di messa in rete delle risorse disponibili e quindi integrazione tra le differenti realtà del territorio; infine la creazione di una biblioteca multimediale specificatamente pensata per i giovani dove al libro si affiancano le moderne tecnologie e la creazione di un tavolo permanente della scuola e degli attori che ruotano attorno ad essa in modo da creare un interlocutore istituzionale forte capace di portare avanti le istanze ed i bisogni del territorio.

Camilli, insieme ad alcuni docenti delle scuole del quartiere, ha poi consegnato a Marco Cormio le 1400 circa firme raccolte per chiedere il reintegro delle risorse indirizzato sia al Ministero Istruzione, Università e Ricerca che all’Ufficio Scolastico Provinciale chiedendo il formale impegno a continuare la battaglia per riportare la scuola pubblica ai livelli qualitativi che una città come Milano ha saputo esprimere negli anni precedenti.

L’incontro si è concluso con l’intervento della candidata presidente del Consiglio di Zona 4 della coalizione di centro-sinistra, Loredana Bigatti, la quale ha assicurato la costituzione di una squadra unita e coesa per venire incontro ai bisogni dei cittadini della Zona 4. Votate i nostri bravi e preparati canditati, votate PD per Pisapia!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10204072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963