Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« PRIMA RIPRESA AUDIO-VIDE...UN FIUME DI BIRRA AGLI E... »

VOTO IN REGIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI “MALATTIA RARA” DELLA SSC

Parzialmente approvata una mozione dell’IDV, ma è solo un piccolo passo avanti.

Cantano vittoria i consiglieri targati IDV per l’approvazione unanime di una mozione che impegna la Regione Lombardia ad adoperarsi per il riconoscimento dello  status di “malattia rara” della sclerosi sistemica progressiva (Sclerodermia) e che la Giunta Regionale presenti alla Commissione consiliare competente le iniziative che intenda assumere per il riconoscimento delle 120 nuove malattie rare comprese nell’elenco regionale aggiornato.

 “L’approvazione unanime della nostra mozione è un primo, importante passo per la ricerca e il sostegno ai malati in Lombardia”, dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori e primo firmatario della mozione che continua: ““Si tratta di un segnale importante, che risponde alle istanze presentate dal gruppo di lavoro costituito tra l’Associazione italiana sclerosi sistemica onlus e gli specialisti delle principali aziende ospedaliere lombarde”

In realtà la mozione chiedeva molto di più e soprattutto l’attivazione di una serie di servizi riabilitativi fondamentali. Così non è stato e Manuela Aloise, presidente della Lega Italiana Sclerosi Sistemica di via Mecenate 6 dice “Ci hanno cassato”.

Ai politici può interessare farsi belli, ai malati serve tutto, dal supporto fisioterapico a quello psicologico, dall’educazione alimentare supportata da un nutrizionista al podologo, dall’esperto in chirurgia vascolare al supporto e insegnamento delle tecniche di caumoflage.

Perché  “L’aspettativa di vita  per i malati di SSc varia da 1 anno nelle forme più aggressive  ad un massimo di 12 anni nelle forme che esordiscono con un grande coinvolgimento della sola epidermide” e comunque  si soffre tremendamente. In via Mecenate 6 la Lega Italiana Sclerosi Sistemica lotta tenacemente per una sanità giusta. E noi con loro.

Marco Zio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11071091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963