Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ALZHEIMER CAFÈ IN VIA MECENATEDA RIFARE 4MILA CARTELLI... »

ORTI D’AZIENDA IN VIA VENTURA di Cristina Fabris

 

Milano sembra concentrata sul design e sull’architettura delle forme, ma non solo a questo si dedica. Esistono iniziative di cui si parla poco, ma che hanno l’obiettivo d’incrementare il verde cittadino.

Così è per l’Associazione Orti d’Azienda , una onlus nata cinque mesi fa con l’obiettivo di “sviluppare la coltivazione della terra anche sui luoghi di lavoro che ha fatto diventare il tetto di un palazzo di via Ventura un’aiuola piena di verde e verdure”.

Sono state piantate 400 piantine, ci sono zucchine, insalate e così dal nulla si è creato un orto di circa trenta metri quadrati commissionato  da un gruppo di espositori, designer, architetti e galleristi del Fuori Salone del Mobile.

L’onlus vuole sviluppare la coltivazione della terra anche sui luoghi di lavoro, con scopi sociali e ambientali e un occhio alla filiera corta.

“Se l’azienda o il personale vogliono un orto noi ci occupiamo della progettazione e della realizzazione, facciamo formazione e, - spiega Antonio Vent, cofondatore di Orti d’Azienda -almeno inizialmente, gestiamo la manutenzione degli spazi verdi, appoggiandoci anche ad alcune cooperative sociali.”

Negli States questo tipo di iniziative è ormai un must per aziende di grosso calibro. Pare che gli effetti positivi siano pù di un.

Innanzitutto, l’orto aziendale rafforza la coesione interna e le relazioni tra i colleghi, superando le barriere gerarchiche. Inoltre, una percentuale alta di italiani si dedica al giardinaggio.

Lo conferma Coldiretti che il 37% degli italiani dedica parte del proprio tempo libero al giardinaggio e alla cura dell’orto e questo interesse coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e  tutte le età indistintamente.

Al Comune di Milano si è fatta domanda per i patrocinio dell’iniziativa.

“L’obiettivo è che l’amministrazione si attivi per concedere spazi inutilizzati ad aziende e dipendenti, venendo – spiega ancora Vento - incontro alle esigenze di sempre più persone. Il movimento ortista sta crescendo in tutto il Paese.”

Avere il pollice verde rasserena e migliora in qualche modo la qualità della vita di tutti noi!

Cristina Fabris

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11365556

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963