Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ESTRATTO DELLA LETTERA D...MANIFESTO DELL’AREA INS... »

ATM, RITOCCO BIGLIETTI. ABBONAMENTI INVARIATI. BRAVI!

 Il  29 luglio 2011, giorno del mio 48° compleanno,  “la Giunta di Milano ha approvato l’adeguamento tariffario dell’ATM che prevede l’aumento del biglietto ordinario a 1,50 euro, mentre rimangono invariati gli abbonamenti urbani mensili e annuali utilizzati da 371mila cittadini. Saranno poi introdotte novità di ‘equità sociale’ come l’abbonamento gratuito per gli over 65 con reddito Isee inferiore a 16mila euro e l’estensione dell’abbonamento studenti a tutti i giovani gli under 26. Saranno introdotte anche, grazie a uno stanziamento di 500mila euro dell’assessorato alle Politiche sociali, tariffe ridotte per cassaintegrati e disoccupati. L’aumento si è reso necessario a causa del taglio dei trasferimenti per 37 milioni di euro per il trasporto pubblico locale da parte di Governo e Regione.

La Giunta ha inoltre deciso di revocare l’intero Consiglio di Amministrazione di Atm presieduto da Elio Catania. “La settimana scorsa  - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - avevamo annunciato l’intenzione di un intervento sulle tariffe ATM. In questi 7 giorni abbiamo discusso con i cittadini e le parti sociali e nell’ambito delle possibilità di bilancio abbiamo deciso di tenere conto delle proposte che ci sono arrivate. Abbiamo ascoltato la città e mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale sulla gratuità per gli over 65 a basso reddito. Il mantenimento del prezzo degli abbonamenti servirà anche come stimolo per un maggior uso del trasporto pubblico.

La decisione di revocare il CdA - ha proseguito Giuliano Pisapia - nasce dalla volontà di cambiare la strategia e migliorare il servizio in futuro e dal fatto che ci sono sprechi e privilegi che non possiamo accettare. E’ un segnale che rappresenta una vera svolta. Per quanto riguarda le società partecipate voglio sottolineare che ho apprezzato il comportamento di chi, come Giorgio Squinzi e Luigi Predeval, ha messo il proprio mandato a disposizione della nuova amministrazione. Nel primo caso ho già confermato il ruolo di Squinzi al Museo della Scienza e della Tecnica, mentre sono convinto che Predeval avrà un ruolo di guida anche nel nuovo organismo della Sogemi, in continuità con il lavoro che sta svolgendo. Ciò significa anche che non stiamo operando scelte di carattere politico. Stiamo invece facendo scelte strategiche valutando l’operato di chi amministra queste società”. “Abbiamo deciso di tutelare i 371 mila abbonati –  ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran  – lasciando invariati i titoli di viaggio annuali e mensili. Come già annunciato abbiamo adeguato il biglietto ordinario da 1 euro a 1 euro e 50, prolungandone però la durata a 90 minuti. In più abbiamo scelto di agevolare, secondo criteri di equità sociale, i cittadini con più di 65 anni e un Isee  inferiore ai 16mila euro che potranno viaggiare gratis e tutti i giovani under 26, anche se lavoratori, cui sarà esteso l’abbonamento studenti. Riguardo alla percentuale di aumento, è vero che chiederemo un sacrificio a chi utilizza occasionalmente il trasporto pubblico – ha sottolineato Maran –  ma l’incremento complessivo sarà del 14 per cento contro il 23 per cento applicato dalla Provincia e il 22,4 per cento introdotto dalla Regione negli ultimi due anni”.

 

Aumenta quindi il biglietto, (fermo ad un euro da 10 anni!) come già messo in bilancio di previsione anche da donna Letizia e come imposto dal Governo nazionale che altrimenti avrebbe tagliato il contributo di decine di milioni di euro ma aumenta la durata della validità dell’obliterazione. Il costo degli abbonamenti rimane invariato anzi, saranno esenti i nuovi poveri e l’abbonamento studenti verrà esteso a tutti i giovani under 26.

Credo che questo sia un intervento socialmente premiante e giusto. Bravi! (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10481926

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 06/08/11 alle 11:37 via WEB
Grazie Giuliano Sei un uomo di parola e non avevo alcun dubbio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963