Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« COMPAGNO o AMICO?AL VIA I LAVORI DELLA PR... »

ALESSANDRO NARDIN PRESENTA "LA PORTA DEL CIELO"

Post n°337 pubblicato il 30 Agosto 2011 da marcozio1
 

 E' finalmente uscito il nuovo romanzo del brillante scrittore Milanese.

 “La porta del cielo” è il nuovo romanzo di Alessandro Nardin, il 34enne brillante scrittore già assurto agli onori della ribalta con “Il Sentiero Oltre Le Sfere”, edito come il nuovo libro da 0111 Edizioni nel 2009.

Il romanzo, che nella nostra libreria abbiamo inserito nello scaffale “fantastico”, si “permette”, come scrive l’autore “di entrare e uscire dalla Storia senza mai chiedere il permesso”. Ambientato nel XVI secolo, La porta nel cielo racconta ancora le gesta del capitano Giovanni Nerclavis e di un gruppo di mercenari che lo seguirono quando questi, dopo il sacco di Roma del 1527, lasciò l’esercito di Ferrante Gonzaga che in seguito divenne viceré di Sicilia e conte di Guastalla dal 1539.

Il protagonista in realtà non è il Nerclavis, personaggio di fantasia, ma un piccolo sasso, delle dimensioni e dalla forma di una moneta. Intorno a questo oggetto, la perenne lotta tra il bene e il male, tra la vita e la morte, tra Dio e il demonio.

Alessandro Nardin è laureato in lettere e questo appare chiaro al lettore che può con curiosità apprezzare il linguaggio preciso e puntuale, ricercato ma scorrevole; i personaggi sono ben caratterizzati (anche psicologicamente), i luoghi mirabilmente descritti, la prosa ricercata ma concisa e movimentata.

Alessandro Nardin è anche diplomato in pianoforte e siamo certi che l’autore ci permetterà di  definire, metaforicamente, il suo romanzo una rapsodia: in una trama che fila, dopo un ordinato caos iniziale, l’autore ha inserito una serie di spunti molto diversi per ritmo e armonia, utilizzando ambientazioni policromatiche e polisensoriali, intervallando sapientemente gli elementi classici del romanzo fantastico quali il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora e il simbolo. Trattandosi di una rapsodia, possiamo anche dire, in modo alquanto traslato, che anche qui vi è sullo sfondo un tema patriottico e che, come le celeberrime composizioni musicali di Franz Liszt, vi è un marcato carattere virtuosistico.

Consigliamo quindi ai lettori di leggere l’accattivante lavoro di Alessandro Nardin, disponibile nelle migliori librerie e facilmente reperibile in internet, anche in versione ebook. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10564359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 31/08/11 alle 08:03 via WEB
Caro Marco. Meglio la nuova grafica direi ancora uno sforzo di sintesi sul modello di tamtamdemocratico
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963