Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« CORVETTO E IL CAVALCAVIA...BREVI DI CRONACA: ZONA 3... »

PROSEGUE IL PROGETTO ‘CAR FREE’ IN ZONA 3 di Cristina Fabris

Post n°743 pubblicato il 03 Settembre 2012 da marcozio1
 

Strade più sicure per i bambini che entrano ed escono da scuola

Il progetto per realizzare strade scolastiche “car free” è partito lunedì 7 maggio con i primi tre istituti di via Palermo (Zona 1), via Casati (Zona 3) e via Rasori (Zona 7).

Questo intervento sperimentale rientra in un più ampio progetto che prevede anche altre forme di sensibilizzazione dei bambini e delle famiglie verso i temi ambientali e della sicurezza stradale, con percorsi educativi, ampliamento dell’offerta di servizi di accompagnamento sostenibile, ridisegno della aree di accesso alle scuole e coinvolgimento di diverse realtà nelle zone interessate.

Gli ottimi risultati hanno spinto l’amministrazione comunale a proseguire e in zona 3 è stata chiusa definitivamente al traffico automobilistico una parte di via Guido Reni, in accordo con la scuola dell’infanzia che si trova in questa strada e che, inizialmente, aveva richiesto la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale. È stata poi condivisa l’ipotesi di chiudere del tutto la via, nel tratto tra Beato Angelico e piazza Guardi. Sono quindi stati posti dei dissuasori metallici e implementata la segnaletica, il marciapiede, è stato innalzato ed evidenziato da strisce pedonali; inoltre è stata creata una rampa per l'accesso delle biciclette.

Per consentire ai bambini che entrano ed escono da scuola di camminare fianco a fianco tra di loro e con le loro mamme, gli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali hanno la parte centrale ribassata di una larghezza pari a quella delle strisce pedonali. 
Il varco centrale di collegamento tra via Beato Angelico e la tratta chiusa di via Reni è stato realizzato in modo tale da consentire alle biciclette un transito diretto, agevole e lineare: 3 metri di larghezza con rampe di pendenza limitata e raggio di curvatura adeguato alla manovra d’ingresso e uscita del ciclista (non inferiore a metri 2). Il passaggio avverrà sulla parte di marciapiede rialzato e, in uscita su via Beato Angelico, le due ruote potranno solamente svoltare a destra o a sinistra.

Un intervento importante per disegnare una città sempre più a misura di bambino.

Cristina Fabris

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963