Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« PREMIO DI LAUREA “LUCA M...VIVA VERDI ALL’IPERCOOP »

RAFFICA DI MULTE DA STREET CONTROL

Post n°464 pubblicato il 21 Novembre 2011 da marcozio1
 

 In zona 4, sono state 4.040, oltre il 20% di tutta Milano

 Il Comune di Milano ha messo in bilancio 126 milioni di entrate derivanti dalle multe che la polizia locale commina ogni giorno e per la prima volta, metà dell’importo verrà destinato alla sicurezza stradale. Pochi sanno che questo, in realtà è un atto dovuto per legge, ancora meno persone sanno che nelle passate amministrazioni non è mai stato fatto.

I dati dicono che, da quando è entrato in vigore l’Ecopass, le violazioni hanno subito una notevole impennata e, verosimilmente, con il nuovo sistema di ingressi denominato Area C, l’importo è destinato a salire.

Nell’ottica della trasparenza, anche amministrativa, che ha scelto questa amministrazione, i dati sono fruibili (con un po’ di pazienza) a tutti e noi vogliamo soffermarci sul discorso di una violazione detestata da tutti: la sosta in doppia fila. Crea incidenti, manovre equilibristi che per gli automobilisti, rabbia tra i pedoni, rallentamenti dei mezzi pubblici ed è segno di inciviltà e menefreghismo più di altre violazioni.

La polizia locale ha a disposizione uno strumento tecnologico, lo Street Control, che legge la targa e scatta due fotografie all'auto in doppia fila: una per la targa e una all'abitacolo, per registrare che effettivamente a bordo del veicolo non vi sia nessuno. Una volta rientrato in ufficio l'agente formalizza le infrazioni e quindi le invia direttamente al sistema informatico per l'accertamento della proprietà e l'invio della multa a casa.

Ebbene, da gennaio a settembre sono ben 19.243 le multe fatte per la sosta selvaggia in doppia fila e di queste il 20,99% (4.040 infrazioni) sono state appioppate a furbetti della Zona 4. Non è un dato da poco e va considerato che lo Street Control , nella nostra zona, viene effettuato solo lungo i percorsi delle pattuglie dotate ( viale Umbria , via Mecenate e via Spartaco) lungo le poche piste ciclabili (via Mecenate, via Vittorini  e in viale dell’Aviazione) e i tre punti critici: via d’Orsenigo,  via Anfossi e corso Lodi.

Peggio di noi solo la zona 2, dove si registrano 6.731 multa ma molto meglio la zona 6 dove, nonostante le difficoltà a trovare parcheggio sia maggiore che in zona 4, le multe sono state, nei 9 mesi presi in esame, solo 2.574.

Il confronto con la zona 6 non è casuale: appartiene a quel distretto Via Solari dove recentemente il piccolo Giacomo ha perso la vita proprio per colpa di una vettura parcheggiata in sosta vietata.

Va detto: Atm presentò all’assessore Croci, che lo accettò, un piano delle corsie riservate e fra le corsie in discussione vi era quella di via Solari. Poi arrivò De Corato (“i cittadini vogliono poter parcheggiare liberamente su strada”) e venne altresì sospeso ogni intervento di contravvenzione per le auto in sosta vietata.

Speriamo che il 50% degli introiti serva a salvare nuove vite e non più, come è stato ai tempi tristi della signora  Moratti, a far felici solo alcuni automobilisti. (Marco Zio)

 
Rispondi al commento:
cagiogno
cagiogno il 21/11/11 alle 15:18 via WEB
Mi auguro che la notizia sia utile, benchè dubito che i doppiafilisti laggano il blog di Marco. E via Lomellina dove la sosta è normalmente di 4 file, per cui le multe andrebbero a chi sosta in 5^ e 6^ fila quando passerà lo "street control"?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963