Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« I TRENT’ANNI DI “LA NOST...A “MILANO SI! CITTÀ VIVA... »

LA STAZIONE DI MILANO ROGOREDO COME ROMA TIBURTINA

Post n°495 pubblicato il 12 Dicembre 2011 da marcozio1
 

 Fs prepara maxi-cessione di terreni e immobili per fare cassa

 Le Ferrovie dello Stato italiane spingono l'acceleratore sulla valorizzazione delle aree non più strumentali all'esercizio ferroviario. Un'operazione che rientra tra gli obiettivi strategici del business plan 2011-2015, presentato al mercato nel giugno scorso. Fs è quindi pronta a portare sul mercato un immenso patrimonio immobiliare, dalla superficie complessiva di oltre 5,5 milioni di metri quadrati. Si tratta di proprietà, terreni industriali e agricoli, aree residenziali, fabbricati e impianti produttivi per un totale di 366 cespiti, sparsi un po' ovunque in Italia, dalle grandi città come Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli, ad alcuni luoghi di sicuro interesse turistico: Rapallo, Chiavari, Capalbio.

La notizia è la conferma di quanto già dichiarato dall’amministratore delegato Moretti: lo scalo di Milano Rogoredo, che diventerà sempre più importante per l'alta velocità del capoluogo meneghino, si vuole possa  bissare l'operazione Tiburtina. Nella maggior parte dei casi sono ampie aree da valorizzare, sulla falsariga dell'operazione recentemente conclusa con la Bnl per i terreni adiacenti al nuovo scalo ad alta velocità di Roma Tiburtina. In questo caso, come per la maggior parte delle aree che finiranno a breve sul mercato, si trattava di sfruttare terreni non più necessari alle attività ferroviarie, ben posizionati all'interno della città e la cui appetibilità era accentuata dall'ubicazione nei pressi di una moderna struttura, come la nuova.

Le Ferrovie dello Stato, pronte ad accorciare i tempi tra Roma e Milano sin dal prossimo 14 dicembre, stanno valutando un progetto ancora più ambizioso che rivoluzionerà la mobilità sull’asse Nord-Sud.

“Le Ferrovie dello Stato hanno allo studio la realizzazione di un convoglio ad alta velocità che possa coprire la tratta Roma Tiburtina – Milano Rogoredo in due ore e mezzo a partire dal 2012, in aggiunta a un servizio già programmato per arrivare ad avere nelle ore di punta un treno ad alta velocità ogni quarto d’ora. (Marco Zio)

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
magiotti il 14/12/11 alle 13:21 via WEB
i tempi di percorrenza milano roma dal 12 dicembre sono gli stessi da quando il servizio AV e' stato attivato. La frequenza di un treno ogni 15' e' gia operativa (nelle ore di punta) sin dal 2010. La velocita media attuale dei convogli e' di circa 195 km/h (e non 350 km/h come si vuol far credere) ed e'di poco superiore alle potenzialita offerte da un normalissimo IC qualora fosse instradato su un percorso dedicato come l'AV. Un miglioramento di 15' sulla tratta MI RM e' atteso appena verranno completati i bypass di Bologna e Firenze, ovvero non in tempi brevissimi.I costi folli dell'AV sono pagati dai disservizi dei pendolari e dalla moltitudine dei cittadini che non risiedano sull'asse Torino Milano Roma e Venezia Roma, come la direttrice adriatica e tirrenica e le trasversali Ancona - Roma, Pescara - Roma e tutto il sud che versa in condizioni penose con tempi di percorrenza inferiori a quelli del ventennio fascista e solo perche tali tratte non sono redditizie qualto la Roma Milano. In fondo RFI che si finanzia con denaro pubblico non presta servizio alla collettivita tutta ma solo a quella 'affluent' che puo permettersi tariffe proibitive. Dulcis in fundo la soppressione dei treni notturni che consentivano un pendolarismo economico per residenti al sud che lavorano in settimana a Nord; cosi anche il beneficio della mobilita a prezzi contenuti viene ad essere negato a grandi fasce di popolazione in nome del bilancio in attivo dell'azienda pubblica RFI
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963