Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« SEASUB ALLA SCOPERTA DI ...FINALMENTE AL VIA I LAVO... »

SPORT E CULTURA ALLA PISCINA CAIMI

Presentato alla cittadinanza il nuovo ecoprogetto

La piscina Caimi è chiusa dal 2006 ma finalmente possiamo dire che la storica piscina di via Botta tornerà a splendere. Dopo anni di completo abbandono, dopo essere stata per un breve periodo luogo di happy hour e di ritrovo serale per studenti e coppiette e, infine, essere stata occupata a lungo dai ragazzi dei centri sociali – sgombrati in periodo pre-elettorale da De Corato – quella che è una delle poche piscine storiche scoperte milanesi tornerà a svolgere il ruolo di sport e svago che aveva ricoperto per anni.

Il progetto di recupero è stato presentato alla città dall’assessore al Benessere e sport Chiara Bisconti  in una sala del  Teatro Franco Parenti che ne dividerà anche la gestione. Sarà infatti la Fondazione Parenti a effettuare i lavori di restauro e, a partire dal 2013 a gestire la piscina. I lavori sono già partiti, ed è stata fissata la convenzione con il Comune, che rimane proprietario dell’immobile, ma ne assegna la gestione per i prossimi 25 anni. La presentazione del progetto, per la cui applicazione verranno spesi circa 3,5 milioni di euro, è stata accolta con gioia dai milanesi. ma anche con proteste frutto di alcune perplessità da un sedicente comitato di quartiere.

Gli aspetti accolti con maggior piacere hanno riguardato gli aspetti di ecosostenibilità che caratterizzeranno la piscina, la cui acqua verrà scaldata con l’energia solare e verrà trattata con l’ozono, trattamento che permetterà di utilizzare meno cloro. Il perimetro della piscina sarà ricco di verde, così come gli spazi interni. Verranno completamente rifatte la vasca, le tribune, gli spogliatoi e gli spazi comuni, che verranno riservati alla ristorazione e anche allo shopping. Non mancheranno poi un’area bambini, che avranno una loro vasca, un’altra per gli anziani, una libreria e una pedana solarium.

Il progetto della piscina prevede non solo la ristrutturazione della vasca, nel rispetto della struttura architettonica, e la riapertura alla balneazione, ma anche la sua integrazione con i progetti culturali del Teatro Franco Parenti. Ne nascerà dunque un luogo che non sarà più soltanto un impianto sportivo, ma uno spazio da vivere nella sua interezza. “È importante ricordare che la Fondazione è pubblico-privata, partecipata dal Comune — ha sottolineato l’assessore Bisconti — . A noi del progetto è piaciuta l’idea di ridare al luogo plurifunzionalità. Centro balneare estivo, ma anche integrazioni con iniziative collaterali per giovani e anziani, legate al teatro e non”.

Marco Zio

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano Margiotti il 07/02/12 alle 18:16 via WEB
) Caimi è uno scandalo della Fondazione Pier Lombardo che ha trovato il modo di far cassa su un bene pubblico. Le lamentele all'incontro al Parenti sono state plateali , apolitiche e di cittadini molto competenti che vedono calpestare i loro diritti storici sul complesso. Ti riassumo le critiche reali : a) la Caimi ha un vincolo di monumento nazionale che viene infranto, infatti la struttura da olimpionica verrebbe ridotta a 25 metri b) parte della vasca ricoperta da una pedana per presunte e false esigenze di solarium quando in realta il vero scopo è lucrare sull'organizazione di eventi di danza e teatrali estivi altrimenti non possibili c) gli spogliatoi di dimensioni ridicole (non per una struttura pubblica ma come fosse un club privè) d) la piscina non verrebbe utilizzata in inverno come si era detto in principio perche la eventuale copertura costa troppo. e) gli ingressi al pubblico saranno sono dopo le 14 e solo nei feriali f) pausa pranzo e week end ingresso riservato a utenti del club benessere a tariffe molto elevate (come le terme di Milano) tanto che hanno trasformato la piscina di bambini in area idromassaggio g) la Bisconti ha fatto una figura di merda davanti ai cittadini che chiedevano trasparenze sul business plan denotando assoluta ignoranza degli aspetti finanziari h) il progetto non è stato presentato per una platea di architetti e esperti ma per il cittadinoo deficiente che in genere non partecipa a decisioni di carattere tecnico/economico perche si presuppone che sia incompetente. non è stato il caso dei cittadini di Piazzale Libia che invece erano preparatissimi e si vedono stravolgere una struttura pubblica che da decenni appartiene loro. Questo è uno scippo malcelato. i) chiaro che la Fondazione e la Shammah hanno chiamato in causa la lobby ebrea che sa usare molto bene il denaro che investe...ahime.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963