Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« UNA NUOVA BIBLIOTECA A R...IGUANA SI BUTTA DALLA FI... »

BIBLIOFILM “A TUTTO CINEMA” IN ZONA 4

 

Un viaggio nella settima arte alla biblioteca Calvairate

Ci piace molto la nuova iniziativa organizzata dalla iperattiva Commissione Cultura di zona 4 in collaborazione con l’Associazione Culturale SIFa che presenta una serie di incontri nell’ambito di “BiblioFilm” dal titolo “A tutto cinema” a cura di Cristina Chiochia, presidente di SIFa.

L’intento è quello di fornire strumenti di lettura e comprensione delle tecniche cinematografiche e il team di esperti lavorerà con i partecipanti presso la Biblioteca Calvairate di Via Ciceri Visconti nei seguenti giorni: -26 settembre, 17 ottobre, 7 novembre,  5 dicembre 2012 dalle ore 18.15 alle ore 19.15.

Le quattro date sono organizzate in modo accattivante: il titolo della giornata spiega l’obiettivo dell’incontro che verrà raggiunto utilizzando un film e il romanzo da cui è tratto.

Citiamo l’esempio del 26 settembre; titolo della giornata: “Il dialogo e i personaggi”, “Un ragazzo”, il romanzo scritto nel 1998 da Nick Hornby , “About you” il film del 2002 dei fratelli Weiz (con un grande Hugh Grant) tratto molto fedelmente dal libro. L’incontro in biblioteca seguirà questo percorso: prima parte - il romanzo, dal romanzo al film, il film; seconda parte- -il testo narrativo,la sceneggiatura desunta, la sequenza filmica; terza parte - analisi della sequenza: il duello verbale tra Will e Marcus ovvero l’uso sapiente dei primi piani (PP).

Gli incontri successivi saranno 17 ottobre: Atmosfera, suoni e musica (DRACULA Bram Stoker - Francis Ford Coppola); 7 novembre: L’uso delle inquadrature chiuse (IO NON HO PAURA  Niccolo’ Ammaniti  - Gabriele Salvatores); 5 dicembre: I campi di ripresa, dal primissimo piano al totale (HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Joanne K.Bowling - Chris Columbus).

La manifestazione, che è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, è davvero stimolante per cui evitiamo di soffermarci troppo sulla domanda: come è possibile che un’associazione nata il 6 settembre 2012 abbia già avuto il patrocinio della Zona 4? (Marco Zio)

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Miriam il 20/09/12 alle 00:02 via WEB
Ad un attento osservatore (come certo e' Lei) non sara' sfuggito che A TUTTO CINEMA e' stato creato, ideato e strutturato dalla Presidentessa del'Associazione culturale SI FA e che proseguira', a prescindere dal patrocinio della zona 4 - e del progetto di Bibliofilm- con molti altri appuntamenti ed in varie citta' italiane nel 2013. Argomento piu' che sufficiente per renderlo appetibile per una commissione cultura attenta come quella di zona 4,non crede?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963