passerotto

amore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Mondiali 2010. La rete d...Indirizzi Ip a esaurimen... »

Paradisi fiscali,

Post n°13 pubblicato il 03 Aprile 2009 da passerotto.nonandare
 

Londra - Come annunciato al termine del vertice del G20 a Londra, l’Ocse ha pubblicato ieri sera le liste aggiornate dei cosiddetti "paradisi fiscali", che i leader mondiali sono determinati ad eliminare. Accanto ai quattro che finiscono nella lista nera, ce ne sono ben 38 nella grigia, una fascia di stati che si sono impegnati ad adeguarsi alle norme ma non l’hanno ancora fatto. In lista bianca, quelli che "sostanzialmente" si sono adeguati.

La lista nera Costa Rica, Malaysia per il suo territorio di Labuan, Filippine e Uruguay: questo il quartetto contro il quale stasera tutti puntano l’indice: zero accordi di trasparenza e zero impegni, finora, per loro. Secondo la definizione tecnica dell’Ocse, sono territori con "imposte insignificanti o inesistenti", "assenza di trasparenza fiscale", "assenza di scambio di informazioni fiscali con altri stati" e "tendenza ad attirare società offshore con attività fittizie".

Nomi eccellenti nella lista grigia Nella lista grigia finiscono molti nomi "eccellenti", dalla Svizzera, che però già stasera ha fatto sapere di aver "previsto" le decisioni del G20 e di essersi adeguata "ammorbidendo" il suo segreto bancario, al Belgio, dall’Austria al Lussemburgo. Si tratta di paesi che si sono soltanto "impegnati" alla trasparenza imposta dalle norme Ocse ma che finora non hanno sostanzialmente applicato tale principio. Negli ultimi giorni, diversi di questi stati finiti in zona grigia, avevano cercato di correre ai ripari, dando garanzie e promesse di buona condotta per evitare di finire nell’elenco. Belgio, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Liechtenstein, Andorra: tutti questi governi hanno promesso che il segreto bancario non sarà più così rigido. Il Belgio aveva anche fatto sapere di voler anticipare di un anno, dal 2011 al 2010, la pura e semplice soppressione del segreto, Lussemburgo ed Austria hanno accettato di cooperare con gli altri paesi scambiando informazioni bancarie nel caso di sospetto di frode fiscale. La Svizzera ha ribadito che si conformerà al dettato Ocse.

Gli Stati che cooperano L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha completato gli elenchi con una lista "bianca", che comprende gli stati che "cooperano in modo sostanziale": al fianco di Seychelles o dell’Isola di Man, figurano Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna. Rientra nel novero dei "bianchi" anche la Cina, pur se Pechino non si è opposta alla crociata contro i paradisi fiscali soltanto in cambio della "promozione" delle sue due amministrazioni speciali, Hong Kong e Macao, dalla lista nera a quella grigia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aaaaaamore/trackback.php?msg=6824033

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 04/04/09 alle 15:37 via WEB
Oggi è un giorno diverso dagli altri.

E' iniziata la primavera e con lei il nuovo eco social network, ECO WILLAGE. Siamo orgogliosi di inaugurare questo spazio di aggregazione per chi non vuole rinunciare ad avere un'Italia piu' ecologica, piu' giusta, piu' democratica.

Uno spazio per incotrarci, informare e informarsi, discutere, protestare e proporre. Eco Willage è lo spazio di tutti, di chi condivide temi legati all'ecologia, all'ambiente, alla natura, ad un diverso stile di vita.

Per dire no al nucleare e si alle rinnovabili e al risparmio energetico, per dire no alle speculazioni edilizie e sì all'edilizia pubblica ed eco sostenibile, per dire no alla vita frenetica e stressante e si ad una vita alternativa, positiva e solidale.

Eco Willage nasce dall incontro del termine eco che sta per ecologico, e willage, un'unione tra i termini village(villaggio) e will(volere, desiderare) per desiderare e volere tutti insieme una società piu' ecologica!

Vi invitiamo quindi ad iscrivervi e partecipare con noi a questo progetto, che sia di auspicio per un rinascimento italiano, in senso ecologico e democratico, dal basso. Chiediamo inoltre a tutti i partecipanti con un blog di esporre il banner di Eco Willage per aiutarci a diffondere il progetto e rafforzarlo.

Lo staff di Eco Willage.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: passerotto.nonandare
Data di creazione: 09/03/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tiny1biancabrancatogiuseppe3010TOBIA.STAR.PIZZUTIunamamma1CARMEN220599CAANTODELLESIRENErosarossa.lallaricercadiunsognogiannacorrapamela101alessandropaola.spagPasserotto.46elenamaria790opatija1964
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963