WOLANDS - Diario di Viaggio di Wolands
« Precedenti Successivi »
 

LA MALEDIZIONE DELL'ABBAZIA DI THELEMA

Agli inizi degli anni venti a Cefalù, cittadina in provincia di Palermo Aleister Crowley da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo e da altri un satanista, prese in affitto una villa e diede vita alla leggendaria Abbazia di Thelema ispirandosi a quella descritta da Francois Rabelais nel suo romanzo “Gargantua e Pantagruel”. La villa…
 

ASPETTANDO MISTER WOLF

In libreria il secondo romanzo dello scrittore e giornalista Accursio Soldanofresco vincitore del premio Ignazio Buttitta. Il titolo “Aspettando Mister Wolf” (Graphofeel, euro 12) fa il verso al famoso film di QuentinTarantino dove il signor Wolf, viene chiamato dal boss per risolvere i problemi degli amici in difficoltà. È la storia di un giornalistacorrispondente di paese, uno di quelli che giornalmente devono sottostare alle decisioni del…
 

GIUSEPPE BELLANCA E I PIONIERI SULLE MACCHINE VOLANTI: intervista a Tgcom24

"Beato il Paese che non ha bisogno di eroi", scriveva Berthold Brecht, ma tutt'altro che beato è un Paese che i suoi eroi li ha e li dimentica. Uno di questi è Giuseppe Bellanca, un nome che  praticamente nessuno in Italia conosce ma che negli Stati Uniti è venerato per essere stato uno dei padri dell'aviazione civile.…
 

DALLA CARTA STAMPATA AL PALCOSCENICO

Un bell'articolo pubblicato su "Il giornale di Sicilia"
 

IL QUOTIDIANO NAZIONALE "LA DISCUSSIONE" RECENSISCE IL MIO ROMANZO

Il romanzo "Il venditore di attimi" di Accursio Soldano all'attenzione dei quotidiani nazionali con una bella recensione della giornalista Chiara Catone sul quotidiano nazionale "La Discussione".L'articolo, già consultabile nella pagina on line, sarà pubblicato anche nella versione cartacea dello storico quotidiano fondato da De Gasperi.Ecco il testo della recensione.«Gli stava solo facendo perdere tempo. Ma…
 

IN LIBRERIA IL MIO ROMANZO "IL VENDITORE DI ATTIMI"

Accursio, chi è Il venditore di attimi?Il venditore di attimi è un'idea. E’ il tempo che intercorre fra il dire e il fare, quell'istante nella vita di ognuno di noi in cui, per dirla con Aristotele, quello che era solo un pensiero diventa un atto compiuto. Siamo ormai abituati a considerare solo il “prima” e…
 

PROFUGHI E DISOCCUPATI

50.000 saranno i potenziali profughi che verranno accolti nelle regioni italiane stando all’ultimo vertice tenuto ieri dal Ministero dell’Interno, ed essi rappresenterebbero l’1,2% degli stranieri già presenti in Italia. Tale situazione si inserisce in un momento di particolare stress del mercato del lavoro straniero che dal 2008 conta 110 mila disoccupati immigrati in più e dove…
 

GRANDE, SPETTACOLARE... IL MIO PREFERITO

 

BERLUSCONI E LA CULTURA DELL'ERRORE PASSATO

Il 30 maggio del 1875, a Castelvetrano, nasceva Giovanni Gentile considerato ancora oggi, con il suo attualismo, uno dei maggiori filosofi contemporanei. Colui che, insieme a Giovanni Treccani creò la famosa Enciclopedia Italiana e che, per le sue numerose cariche culturali e politiche, esercitò un influsso notevole sulla cultura italiana. Sono passati sessanta anni, da…
 

ADDIO ALLA LIBERTA' DI INFORMAZIONE

 Nel caso Marrazzo c'è una cosa che mi ha colpito e mi ha fatto ricordare quel grande comico americano Lenny Bruce che durante una sua performance, prima di essere denunciato varie volte per oscenità, dichiarò che “l'informazione fa il paese forte” più cose si sanno meglio è per tutti. Invece nel caso del presidente della…
 

« Precedenti Successivi »