Creato da Marquez36 il 26/07/2006

accussì

La vita è una partita a scacchi. E la vittoria, non è mangiare il Re, ma mantenere la Regina in gioco...by Marquez31

ULTIME VISITE AL BLOG

Marquez36Frittarelladl55ingrossoalmasrlminamanopasserina610Cherryslsexymora761diavolettoincieltonialeon91mariannanavatti1fro_nesyaemilytorn82Array01dadsaaldo.galibardi
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 
 

 

« PREMIO DIECI E LODE..!!Messaggio #288 »

Post N° 287

Post n°287 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da Marquez36
 

Tanti anni fa, precisamente nel 1981, in un paese, Vermicino (Frascati), successe un qualcosa che per diversi giorni, tenne gli Italiani con il fiato sospeso. Erano tutti attaccatti alla TV, ai giornali, alla radio e per le strade non si parlava di altro. Sul posto si recò finanche Pertini, l'allora Presidente della Repubblica.
Un bimbo di circa sei anni, Alfredo Rampi (Alfredino), cadde in un pozzo artesiano incustodito, profondo 80 metri e largo 30cm. I pompieri cercarono di fare di tutto per prenderlo, persino creare un altro scavo di fianco, per poi sbucare nel pozzo, ma le trivelle di allora non riuscivano ad andare così giù e poi si correva il rischio di far cedere le pareti del pozzo esistente.L'operazione non andò a buon fine. L'epilogo potete immaginarlo da soli. Ma quello che forse in pochi sanno, è che una delle persone che si calarono nel pozzo per tentare di salvare il piccolo, stando a testa in giù per 45 minuti, dopo qualche anno fu dalla magistratura italiana, messo sottoaccusa, in quanto nel tentativo di salvare il bambino, costui non potendo imbracarlo per bene, causa le condizioni nelle quali stava agendo, non riuscì a portare a termine il salvataggio.
Oggi, aldilà dei sospetti degli inquirenti sulla morte dei due piccoli di Gravina, il dato allarmante è, che questi pozzi (e ce ne sono centinaia), rappresentano ancora un pericolo costante per bambini ed adulti. Da questo, mi rendo conto che il sacrificio di Alfredino, non è bastato. Quanti morti ancora serviranno affinchè le amministrazioni comunali si decideranno ad agire..??

Baci...m31

P.S.
Per chi vuole documentarsi sull'accaduto di Vermicino, può acquistare il libro che vedete nella foto.

Commenti al Post:
marissa39
marissa39 il 27/02/08 alle 17:59 via WEB
Ricordo bene il fatto di vermicino e Alfredino,lavoravo a Roma in quegli anni.e si stava con il cuore in gola ad attendere la salvezza del ragazzino..che poi cosi' non è stato..è rimasto l'amaro dentro,e tante domande..avrebbero potuto salvarlo oppure no?
 
 
Marquez36
Marquez36 il 27/02/08 alle 20:17 via WEB
Probabilmente si...ma è andata così..baci e grazie per il commento...m31
 
zira5
zira5 il 27/02/08 alle 18:42 via WEB
Ciao marquez,ricordo l'episodio di alfredino,anke se ai tempi anke io ero molto piccolina....e sono d'accordo con te ,le amministrazioni comunali dovrebbero provvedere nel chiudere questi pozzi...essere ppiu' vigili per il benessere di tutti i cittadini...ciao zira!!!Morire perke si gioca,e una vergogna!!!ciao da zira..
 
 
Marquez36
Marquez36 il 27/02/08 alle 20:18 via WEB
..una delle tante delle quali il nostro paese si è macchiato...Baci m31
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FUNNY

On. Cetto la Qualunque

 

ACCUSSì..!!


Pubblico questa foto perchè c'è un particolare che mi colpisce. Questi due Uomini, che ogni giorno sfidavano la morte, avevano cmq la capacità e la voglia di ridere. Questo io vorrei fosse da esempio, a tutte quelle persone che non ci riescono più, che si immobilizzano in un pessimismo che non serve a nulla, se non a far morire l'anima.

PER UN SANO EQUILIBRIO

 

MUSIC

  
Il mio sogno irrealizzato..

 

...Mò STò LIGGENN\\\'

ADOZIONI ED ALTRO

 


Pontificio Istituto Missioni Estere
Ufficio Mam
Italia meridionale
Viale Colli Aminei N°36  Napoli
Telefono 081/7410296
(per saperne di più, cerca e leggi Tags : adozioni)
Grazie!

pime.it

 


 

immagine


 

immagine
link


 

 

 

 

immagine
Questa bimba ha bisogno di aiuto, anche solo un euro va bene.
http://insieme_per_azzurra.blog.tiscali.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

'E DIEBBETE 'E DDIO


(I debiti di Dio)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963