« UNA FIORENTINA CON GLI ATTRIBUTIQUI FIORENTINA-GRONINGEN »

PICCHI ESPUGNATO DOPO 72 ANNI

Post n°18 pubblicato il 30 Settembre 2007 da johnnydalmas
 

Doppietta di un leggendario Osvaldo e rifinitura di Santana: l'Argentina Fiorentina trionfa a Livorno
Ci sono voluti 72 anni perché la Fiorentina uscisse vittoriosa dal “Picchi” di Livorno. Un’infinità rispetto a quanto (nemmeno un’ora) ci ha messo Pablo Daniel Osvaldo a lasciare il segno su un esordio che non passerà inosservato. Firenze, città di Guelfi e Ghibellini, aveva inevitabilmente battezzato il suo arrivo con laconici commenti (più o meno gli stessi che furono riservati a Reginaldo) tendenti più che altro all’ironia e alle rime con questo cognome argentino di chiaro stampo italico. Corvino, dal canto suo, era andato su tutte le furie, quando un prestigioso quotidiano sportivo criticò il suo operato sottolineando il passaggio da “Toni a Osvaldo”. Eppure, oggi, non ce ne voglia il quotidiano citato, e tantomeno Corvino, il passo dal bomber di Pavullo, al neo argentino dalla maglia numero nove è così breve da stupire tutti. Tifosi e addetti ai lavori. Due reti che accendono, improvvisamente, i riflettori su questo giovane talento, ennesima scommessa del diesse gigliato, che da oggi è destinato a entrare immediatamente nelle simpatie di tutti i tifosi gigliati. Trascinato dal connazionale Santana, il cui tango è apparso finalmente incontenibile, Osvaldo ha prima aperto le danze (pregevole il piattone volante con il quale beffa Amelia in occasione del primo gol) e poi avviato i festeggiamenti (freddo e preciso nel trafiggere il portiere labronico sul raddoppio). Niente male come biglietto da visita per uno che si è presentato a Firenze prendendosi la maglia numero nove di un idolo argentino come Batistuta. Adesso chissà in quanti si affretteranno a tornare sui propri passi per commentare l’ennesima scoperta corviniana. E chissà in quanti, nelle proprie riservatissime leghe fantacalcistiche, faranno follie per assicurarsi questo talento argentino. La Fiorentina, nel mezzo, se la gode. Si gongola per un avvio di stagione che, innegabilmente, è già splendido. Due vittorie esterne in campi dove storicamente i viola non passavano da tempo, Catania e Livorno. Una prestazione spettacolare contro la Roma e la certezza di poter fare bene anche nel ritorno di Uefa con il Groningen. Del resto la classifica parla chiaro. In attesa che si completi il quadro della sesta di campionato, i gigliati si accomodano al secondo posto scavalcando la Roma di Spalletti e inseguendo da vicino la corrazzata nerazzurra di Mancini. Già rivelazione, già squadra di vertice, già proiettata verso la lotta Champions League questa nuova, entusiasmante, Fiorentina disegnata da Prandelli in campo, e da Corvino in sede di mercato. Come se, davvero, da Toni a Osvaldo (fosse solo per la doppietta) non fosse cambiato niente. E il quarto posto rimanesse il vero obiettivo alla portata di una piazza decisa a prenderselo e a tenerselo stretto senza che, almeno stavolta, nessun imprevisto lo possa portare via.

PAGELLE:

Frey 6,5 - L`estremo difensore francese nel corso del primo tempo si occupa dell`ordinaria amministrazione. Anche nella ripresa non deve mai intervenire.

Balzaretti 6 - Soffre molto le avanzate di Balleri ma nel complesso non demerita. Riesce comunque a chiudere in piu` occasioni risultando fondamentale.

Gamberini 5,5 - Gioca con troppa foga rischiando molto. Non riesce a fermare Diamanti se non con il fallo.

Ujfalusi 6 - Il terzino destro dei viola gioca molto avanzato rispetto al solito. Si spinge in avanti con continuita` per dare supporto con i suoi cross.

Kroldrup 6.5 - Il danese offer una prestazione di alta qualita`. Sbaglia poco offrendo sicurezza al reparto arretrato.

Santana 8,5 - Il migliore in campo. Due assist e il gol del 3-0 grazie alla fondamentale deviazione di Rezaei. Sembra tornato a grandi livelli dopo i vari infortuni. Immenso.

Liverani 5.5 - Il metronomo del centrocampo fatica fino a quando Loviso rimane in campo. Prandelli lo capisce e lo sostituisce.

Gobbi 5.5 - Commette molti falli e fatica ad interdire il gioco avversario ed ad entrare in partita.

Pazienza 6.5 - Gara di contenimento la sua. Si mette in luce per il gran lavoro svolto e per l`impegno offerto. Sicuramente un cambio azzeccato il suo con Liverani.

Montolivo 7 - Prandelli capisce che la squadra non gira al megli osenza lui in campo. Decide di inserirlo ad inizio ripresa e i gigliati volano.

Kuzmanovic 7 - Buon lavoro da parte del giovane centrocampista. Non tira mai indietro la gamba risultando fondamentale nello scacchiere di Prandelli.

Osvaldo 8 - Cosa dire di un giocatore che alla sua prima presenza realizza una doppietta rimescolando le gerarchie in attacco. Bello il suo primo gol con un destro al volo che ha sorpreso tutti.

Vieri 6 - Sfortunato perche` appena entrato colpisce la traversa con un bolide di sinistro. Rimane il suo unico acuto della gara.

Pazzini 6 - Poco servito dai compagni nonostante il grande impegno messo in campo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

CUORE VIOLA

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elisa.zugnobiribuxandreaguido.falchiguman123patatina611claudiastronikimeradgl1fantacalciosancasbeltrastella.luna71kimberlynnannaviola1pierino19_46oll4mery0665
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

VIDEO

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963