Creato da lakota5 il 25/11/2008
pensieri,parole,opere ed omissioni - se siete arrivati qui vuol dire che ho sollecitato la vostra curiosità . se siete soddisfatti ditelo , se no pure

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

se

 

estate del 68

 

 

« la sacra pipa - fools crow

LETTERA A MIO FIGLIO

Post n°66 pubblicato il 26 Novembre 2011 da lakota5

LETTERA A MIO FIGLIO

 

Caro figliolo, la prima riflessione che vorrei suggerirti riguarda tua madre: non l’hai conosciuta , non ne puoi ricordare gli sguardi amorosi , le tenere carezze , le cantilene ammaliatrici ; non ne puoi ricordare il calore , la dolcezza …. perchè ?  Semplicemente perché non hai avuto una madre!

Nessuna donna ha voluto concepire un figlio mio ; nonostante i mille e più tentativi di spiegarmi la cosa , ancora oggi , e forse per sempre , non ne ho trovato  un motivo sicuro ; nonostante tutto eccomi a scriverti .

Ti scrivo perché ti voglio bene e vorrei che questo sentimento ti giungesse chiaro.

Ti voglio un bene che non ho mai voluto per nessuno ; quando ne considero l’intensità mi perdo tra i ricordi e la malinconia e poi ne accetto l’esistenza .

Una volta ho sognato che tua madre fosse Antonella e fu un sogno bellissimo , ancora oggi ne risento la gioia e la malinconia :

Ma Antonella non mi accettò .

Basta adesso , parlare delle tue possibili madri ! parliamo di te , di come sei  , di come sei cresciuto , se sei contento , dei tuoi sogni ……..

Alt  !!! fermo !!!, calma , non corriamo troppo , una cosa per volta !

Come sei ? Sicuro di te , dolce ,sognatore , pragmatico ?

No non rispondere …lasciami sognare !

Si sei dolce ma non sdolcinato ; sei calmo , riflessivo , sei pronto ad aiutare gli altri ma segui la tua strada senza distrazioni .

Non so che studi hai fatto ma sicuramente hai una cultura adeguata che ti permette di partecipare a qualsiasi colloquio dicendo la tua , senza prevaricare gli altri ma facendo valere le tue ragioni .

Non mi somigli ed è meglio ; somigli più ad un mio sogno ; è vero ti conosco poco e quello che penso di te è solo il frutto di una  mia immaginazione molto spinta ! Non ti conosco , non conosco le tue inclinazioni , forse nemmeno  ti riconoscerei  incontrandoti , parlandoti …..non so nemmeno quanti anni hai …Sono però sicuro che sei mio , solamente mio (per quanto possa essere nostro un figlio) . Non è una rivendicazione di possesso , è soltanto un riconoscimento di paternità non formale o burocratica : sono tuo padre e nessuno lo potrà mai mettere in dubbio !

Quanto vorrei abbracciarti per farti sentire tutto il mio affetto  ! quanto vorrei guardarti negli occhi per conoscere la tua anima ! e quanto vorrei stringerti anche solo la mano per congratularmi con te per una successo , un diploma , una laura , una qualsiasi vittoria , sportiva e non , il tuo primo lavoro , il tuo primo….figlio !

Non è possibile , lo so …..ed allora continuo a scriverti immaginando che tu possa leggere queste parole e capire i miei pensieri ed i miei sentimenti .

 

Sono rammaricato di non esserti stato d’aiuto quando ne avevi bisogno  eppure sono sempre stato al tuo fianco anche se non mi vedevi : quella vocina che ti diceva – resisti ! insisti ! dai che ce la puoi fare ….bhè , quello ero io ! Lontano mille miglia ma vicino , così vicino da farmi sentire senza  parlare ! sono sicuro che mi avrai sentito come mi hanno sentito tutti quei ragazzi e ragazze che ho cercato di aiutare nello sport !

Ho tanto desiderato ricevere una tua richiesta d’aiuto , un consiglio anche un solo cenno che mi volessi vicino …ed invece nulla ! per questo ho cominciato a scrivere queste righe ; lo so che non posso aspettarmi una risposta ma il solo fatto di scriverti mi fa sentire la tua presenza e mi fa felice !

Ma ora che mi prende ? che cosa sono questi dubbi ? Già , non l’avevo considerato ….e ..se fossi una femmina ? tutto cambierebbe ?

No assolutamente no !

Ma i dubbi si sommano : e se non fossi come ti sogno ? Se la tua natura fosse “negativa”? se non avessi i pregi che desidero in un figlio/a ?

Non è facile : ogni padre desidera che i propri figli sia il realizzatore dei propri sogni , si aspetta che ottenga i risultati che a lui sono stati negati ; in lui/lei vede una rivalsa nei confronti della vita , un’altra occasione …e dimentica che un figlio è soprattutto un altro individuo con una sua personalità  . un suo carattere , delle aspirazioni proprie e tutto ciò potrebbe stridere con quanto sognato dal padre ; a questo punto si innesca il conflitto ….!

Ma io sono consapevole e sono pronto ad accettarti per come sei , anche diverso da come ti desidero .

E’ vero , tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e non so come reagirei di fronte ad una tale realtà ma qui , solennemente , mi impegno a rispettare la tua responsabilità (purchè non travalichi i limiti etici )

Ma si sa tra genitori e figli , tra le varie generazioni c’è sempre un conflitto , latente o evidente ; la dialettica , lo scontro fanno parte della vita e va accettato ed io sono pronto .

Per ora ti debbo lasciare ma non appena il desiderio di parlarti si farà irresistibile tornerò a disturbare la tua quite .

Perdonami per tutto quello che non ti ho mai dato , sopratutto la vita

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riflessisolarilakota5albachiara.bsolokissindiani_americaCavallo_pazzo_1maya197kykky2001e_d_e_l_w_e_i_s_srosaselvatica690gatto_giramondononmale43Lady_Moonlightrachele662
 

Ultimi commenti

Bellissima lettera ad un figlio mai nato ma che lo si è e...
Inviato da: albachiara.b
il 13/12/2015 alle 11:27
 
grazie !
Inviato da: lakota5
il 29/03/2013 alle 09:25
 
grazie !
Inviato da: lakota5
il 29/03/2013 alle 09:25
 
sicuramente leggo un forte desiderio di paternità...ma non...
Inviato da: censit3
il 26/03/2013 alle 13:05
 
Che meraviglia ........ ho i brividi ........ ti lascio...
Inviato da: lucre610
il 23/02/2013 alle 09:23
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

                       IL GRANDE MISTERO DELL'UNIVERSO

                                 RIEMPIE IL CUORE

                            DI GIOIA E DI SPERANZA

                              NON SERVE SVELARLO

                              BASTA CONTMEPLARLO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963