Creato da wildsea80 il 06/11/2007
RICERCA

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

caramellageleeBarby08rosasenzaspine_1DEMETRA_SILENZIOSAgricarpinola_pretenziosawildsea80stella_erranteesplorennonmale43louisiana_xstella74_3iononmale43megan.07romiclabcomers
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« USABILITY E ACCESSIBILITY

I TAG E SCRIVERE PER I MOTORI DI RICERCA

Post n°5 pubblicato il 16 Novembre 2007 da wildsea80

I meta-tag sono particolari tag HTML attraverso i quali è
possibile specificare delle informazioni di diverso tipo e genere su una pagina
web.



Essenzialmente i meta-tag dedicati ai motori di ricerca sono
tre:



1) Description:
si tratta di un tag che permette di inserire una descrizione dei contenuti
della pagine web in cui esso si trova.



2) Key words: con questo meta-tag è possibile specificare una lista di parole
chiave che riguardano gli argomenti trattati nella pagina web. Le parole chiave
sono definite nelle intestazioni delle pagine HTML ma non compaiono sullo
schermo dell’utente mentre questi consulta le pagine.



3) Robots:
a differenza dei meta-tag sopra citati, e il cui scopo è fornire ulteriori
informazioni sui contenuti della pagina, questo meta-tag contiene dei
suggerimenti su come devono agire coloro i quali preleveranno e analizzeranno
la pagina.



All’interno dei meta-tag utili nei motori di ricerca va
inoltre ricordato l’attributo HTTP EQUIV (equivalente) che serve a facilitare
ricerca e risposta icon un server http. Infatti la struttura del meta-tag è
costituita da 2 parti:



1)il nome del
metatag



2)il suo contenuto 



espressi nella forma:  CONTENT= ”contenuto”>



oppure nella seguente forma:  CONTENT=”contenuto”>.



I motori di ricerca sono degli strumenti attraverso i quali
è possibile ricercare alcuni termini all’interno dello sconfinato mondo dei
siti web. Essi scandagliano continuamente l’intero WWW (World wide web) e
includono nel loro grande archivio l’indirizzo di tutti i siti web che riescono
ad individuare, a prescindere dalla qualità dei loro contenuti e
indipendentemente dal fatto che i siti siano stati trovati per caso o siano
stati proposti al motore di ricerca da un utente.



Tra i più importanti motori di ricerca è possibile citare
sicuramente Google, Altervista, Virgilio e Yahoo.



Il funzionamento del motore di ricerca è abbastanza
semplice:



1) Si
apre la hompage di un motore di ricerca



2) Si
immette una parola chiave nella barra di ricerca apposita



3) Si
sceglie il sito che interessa tra la lista di siti che il motore ci propone
valutando le informazioni generali che vengono evidenziate nell’indice.



Indicizzare un sito internet significa renderlo visibile
nell’indice di ricerca del motore, e per far ciò è necessario seguire delle
regole generali come le seguenti all’interno del sito stesso:



  • Definire
    una buona gerarchia dei file, in modo che ogni pagina del sito sia
    raggiungibile facilmente con non più di un paio di clik.
  • Organizzare
    graficamente e strutturalmente il sito in modo tale da posizionare il
    prima possibile le informazioni più rilevanti per gli utenti.
  • Definire
    il titolo della pagina in relazione alla chiave principale della stessa.
  • Utilizzare
    quei tag HTML (h1, h2, b, ecc…) che enfatizzino e diano più importanza
    alle key words che interessano maggiormente.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963