tutta una vita - diario di viaggio
« Precedenti Successivi »
 

LA VIA DELLA SOBRIETA'

“Le nostre cose le abbiamo avute in prestito. Se incontriamo qualcuno più povero di noi, vanno restituite a lui” (San Francesco)«Il nemico oggi non ci assale alle spalle, ma ci accarezza il ventre; non ci toglie la libertà con la prigione, ma ci riduce alla schiavitù del potere; non ci confisca i beni, ma ci arricchisce…
 

SOBRIETA'

PASSEGGIATA SOCRATICA Ciao diogi (Diogene),  a spasso?  E che fai con quel lanternino in pieno giorno?Ciao, sono uscito di botte (casa) con la voglia di fare una passeggiatina socratica (?????)Cosa? Passeggiatina che? Ma ti fidi a lasciar la tua botte, ehm… casa, senza custodia?Niente problemi, ci ho lasciato il mio cane, e poi che cosa vuoi…
 

SOBRIETA'

OVERTURE“Ciascuno di noi, è ricco in proporzione,al numero delle cose, di cui può fare a meno” Proprio perché “sobrietà”,anche con la parola desiderorimanere in questo recinto,per parlar di cose, all’apparenza forse ovvie,spesso anche troppo poetiche,usate a sproposito emotivamenteo altrettanto denigrate o abusate.Non son cose da farne manifestidi cui se ne accaparranomovimenti o ideologie,mode o fantasie;ma parole…
 

Post N° 40

MURALES Attualmente in SardegnaPoco lontano dal mare (25km)Tempo primaverile.Visita ad alcuni paesini.Più delle opere antiche (Nuraghe)Attratto da attuali pitture (Murales)Che ravvivano le vie del paesino.Donne sedute sulla porta a filare,Vendemmie rallegrate dall’abbondanza del raccolto,Cavalli e animali che fan parte della famiglia,Costumi quotidiani e festivi in armonia,Finestre e balconi aperti, gente sulla porta.Passato, presente, futuro.Desiderio di nuova…
 

DEDICATO.... 1

"Bambole Kokeshi" (prima parte)di Banana Yoshimoto Io cerco dei vestiti che siano perfetti per me, ma non li trovo da nessuna parte forme, tessuti e colori capaci di esprimere tutto quello che ho dentro vestiti che dicano che sono viva qui, in questo momento provo a mettere insieme tutte le immagini che conosco, ma non…
 

DEDICATO 2

"Bambole Kokeshi" (seconda parte)di Banana Yoshimoto In questo paese, indipendentemente da dove si nasce siamo pressati, incalzati, costretti in una forma anche nella più remota campagna , è un susseguirsi di stradoni diritti e anonimi ed enormi negozi di cattivo gusto ma se guardo il verde delle montagne fitte di alberi mi vengono le lacrime…
 

DEDICATO... 3

"Bambole Kokeshi" (terza parte)di Banana Yoshimoto Mia madre è di famiglia contadina, la mia cucina è sempre schizzata di grasso lei fa da mangiare riso bianco, tempura e verdure in salamoia, è una cuoca fantastica anch'io sono amata. Più che gli aspetti negativi delle differenze conta la possibilità di coltivare l'amore e di capirsi l'uno…
 

Post N° 36

OROSCOPO 2008di padre Giovanni M. Sala, missionario BarnabitaSe siete nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre, siete sotto il Segno della Grazia di Dio (Tito 2,11)* Astro dominante: la brillante stella del mattino, Gesù Cristo, che verrà a visitarvi dall’alto come sole che sorge (Lc 1,78)* In Amore: sempre felici di essere amati…
 

Post N° 35

Semel in anno licet… RINSAVIRE(letterina del 2008 a noi uomini) Nell’apprestarsi agli auguri, scongiuri, esorcismi, previsioni e propositi per il Nuovo Anno vorrei un po’ mettermi nei panni di questo, si del signor/a/ina… 2008 (chissà perché lo danno tutti come un pargolo maschio?). Carissimi uomini e donne del pianeta terra (eh, si, solo voi avete l’anno…
 

Post N° 34

COME SARA' IL 2008 ? O               O               Oottimista?         pessimista?         perplesso?Inchiesta fra gli amici, per conoscere la loro aspettativa... In ogni caso...BY NAB
 

« Precedenti Successivi »