Michail Bulgakov - Appunti di un giovane medico
« Precedenti Successivi »
 

VITAMINA A (RETINOLO)

CHIMICAE' un alcol a 20 atomi di carbonio ("retinOLO"!). A guardarla bene la vitamina A potrebbe anche sembrare un orologio a cucù con un paio di antenne e in cui il cucù è il gruppo ossidrilico che la rende un alcol.E' costituito da due elementi:- un anello beta-ionONico- una lunga catena carboniosa polinsatura (trans)SINTESI DELLA…
 

REGOLAZIONE ORMONALE

Sodio e potassioCalcio e fosfatoAcquaREGOLAZIONE ORMONALE DI SODIO E POTASSIOE’ basata sul funzionamento di due ormoni: aldosterone e il fattore natriuretico atriale. L’ aldosterone è prodotto quando un calo della pressione sanguigna o la composizione ionica del sangue (alto K+, basso Na+) stimolano la produzione, da parte delle cellule juxtaglomerulari di renina.La renina scinde l’…
 

RUOLO DEI SISTEMI DI TRASPORTO NEL RIASSORBIMENTO E NELLA REGOLAZIONE DELL’ EQUILIBRIO IDRO-SALINO

La maggior parte delle sostanze riassorbite sfrutta il gradiente del Na+ ed entra in cotrasporto conesso, per poi uscire passivamente dal lato basolaterale ed entrare nel circolo ematico (per esempio nel riassorbimento del glucosio grazie a GLUT2).Essendo i trasportatori saturabili esistono dei valori di trasporto massimo per ogni sostanza ( per esempio nel caso del…
 

SISTEMI DI TRASPORTO DI MEMBRANA

SISTEMI DI TRASPORTO DI MEMBRANA – INTRODUZIONELa variazione di energia libera associata al trasporto di una sostanza A elettricamente carica tra due compartimenti, per esempio dall’ esterno all’ interno di una cellula, si misura con questa reazione:DG = RT ln (Aint/Aest) + n F DVIl potenziale di membrana per una specie ionica diffusibile invece si…
 

METABOLISMO RENALE

METABOLISMO RENALE – Porzione corticaleLa porzione corticale ha un metabolismo decisamente ossidativo grazie alla presenza di numerosi mitocondri. I substrati più utilizzati sono sicuramente gli acidi grassi (acido palmitico); il loro catabolismo dà dal 60% all’ 80% dell’ energia totale, mentre la restante parte è fornita dal glucosio per lo più ma anche da acido…
 

EFFETTI REGOLATORI SUL TONO DELLA MUSCOLATURA LISCIA

Possiamo riconoscere la presenza di due tipi di regolatori fondamentalmente: vasocostrittori e vasodilatatori. Vasocostrittori sono ad esempio adrenalina e noradrenalina (tramite alfa1 e alfa2) oppure serotonina, angiotensina II, endotelina 1. Vasodilatatori sono invece la stessa adrenalina (ma attraverso recettori beta1), bradichinina, PGI2 oppure FNA, NO, bradichinina.I vasodilatatori agiscono in due modi diversi. Possono fare come…
 

CONTR ML

Il muscolo liscio vascolare può essere stimolato a contrarsi o da neurotrasmettitori (non c’ è la placca neuromuscolare ma il neurotrasmettitore viene rilasciato a livello sinaptico nell’ interstizio, dove raggiunge i recettori sulla membrana della cellula muscolare) o da stimoli ormonali.Il muscolo liscio viscerale invece è capace di sviluppare dei potenziali di azione spontanei grazie…
 

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE MUSCOLO LISCIO

Da un punto di vista strutturale il muscolo liscio presenta delle peculiarità rispetto al muscolo striato. Già dal nome si capisce infatti che non sono presenti le classiche bande (A,I,H) e linee (Z,M). Questo perché i filamenti di actina (più numerosi) e i filamenti di miosina sono organizzati in maniera diversa. All’ interno del citoplasma…
 

DIAGNOSTICA ENZIMATICA DELL' ISCHEMIA CARDIACA

L' importanza della diagnostica enzimatica nasce dal fatto che gli altri metodi per rilevare e caratterizzare, soprattutto, l' ischemia miocardica non sono abbastanza efficienti. Si pensi all' esame elettrocardiografico che pur riconoscendo il fatto avvenuto non riesce a delinearne i contorni (precisamente, questo esame non riesce a quantificare l' entità dell' infarto) o addirittura a…
 

IL CUORE COME ORGANO ENDOCRINO (FNA)

Quando le pareti atriali subiscono una distensione causata da un eccessivo apporto ematico l' organismo mette in pratica un meccanismo che abbassi la volemia. E' l' atrio stesso, anzi, che secerne il Fattore Natriuretico Atriale (NFA) il quale facilita l' escrezione di Na+ e acqua nel rene.Il FNA è sintetizzato come un polipeptide di 151…
 

« Precedenti Successivi »