Creato da relaisilcantico il 14/12/2010

Agriturismi Umbria

I migliori relais per le tue vacanze in Umbria

 

 

Accogliere č un valore

Post n°13 pubblicato il 07 Gennaio 2011 da relaisilcantico
 
Foto di relaisilcantico

L'ospitalità è un valore prezioso fatto di ascolto, rispetto e condivisione. Francesco e Monia, i proprietari del Cantico della natura, e il loro piccolo staff cercano di tradurre in ogni gesto il sensodi questa frase che ha guidato il loro lavoro fin dall'inizio del restauro dell'antico casale.

La scelta di artigiani locali (di cui Luciano Soldati il più anziano è stato abitante dello stesso etestimone della sua storia) e di materiali antichi e in un concetto di bioedilizia ha permesso diriportare la dimora all'originario splendore introducendo i piaceri e i confort della vita modernain un mix di sorprendente armonia tra interno estremamente accogliente ed esterno rimasto incontaminato.

Questo mix di antico e di nuovo regala un senso di relax a chi arriva in questo relais in Umbria;e lo stesso senso di pace lo si ha al momento dell'ingresso nella sala ristorante. Questa sala è nata dalla ristrutturazione della stalla del casale e conserva le tipicità del posto, dalla mangiatoiaall'antico sistema di "riscaldamento".Infine le camere, accolgono e coccolano gli ospiti dal primo momento del loro ingresso e con i loroparticolari ricercati rendono la permanenza indimenticabile.

 
 
 

Week end romantico e cena per due

Foto di relaisilcantico

Al relais Il cantico della natura è presente l'unico ristorante per due in Umbria. Questa è una cena speciale "Incanto d'amore", servita nella suite Inverno del relais. Il ristorante è infatti solo per due nella suite con vista lago per l'assoluta intimità necessaria alle occasioni veramente speciali. La sala di antica pietra che a lume di candela avvolge il tavolo finemente arredato da tessuti umbri e ceramiche di Deruta dipinte a oro con la musica classica sullo sfondo che accompagna le parole sussurrate da due sole voci nella più assoluta intimità. E davanti l'alternarsi di profumi e allegorie delle cucina raffinata per celebrare un momento che diventa indimenticabile... come un sogno. L'esclusiva di essere unici rappresenta una coccola che in tanti vorrebbero regalare alla persona che si ama magari in occasione di una "comunicazione" o "richiesta importante". Questa meravigliosa cena prevede l'accoglienza con viale illuminato con torce e candele, la cena in suite "Incanto D'amore" con vista Lago con cameriere e cuoco dedicati con la possibilità di scelta tra menù di carne o pesce o vegetariano fatto di 8 portate. Inoltre è previsto un dolce personalizzato, 3 vini selezionati di alta qualità da abbinare al menù tutto servito in un arredo tavola con fini tessuti, argenteria e piatti dipinti a mano abbellito da un addobbo con raffinati fiori.

Al Relais Il Cantico della Natura c'è la possibilità di far sentire unica la propria persona amata per un'esperienza unica nel suo genere.

 
 
 

Uno sguardo sopra il Trasimeno

Post n°11 pubblicato il 30 Dicembre 2010 da relaisilcantico
 
Foto di relaisilcantico

Il Cantico della Natura occupa una mirabile posizione panoramica sulla cima di una collina che domina austera una meravigliosa vista sul lago Trasimeno.

All'alba e al tramonto i raggi del sole si stagliano sulle acque turchine fornendo effetti scenici e affascinanti momenti di relax. Alcune camere e la preziosa suite godono anche all'interno di questo privilegio che riempe la vista e l'animo.

Completamente isolato dopo aver lasciato l'abitato di Montesperello e la più vicina casa colonica per circa 1 km di strada che il bosco ha avvolto tra le braccia dei suoi alberi, il Casale si impone in una radura occupata da 500 olivi secolari che lo circondano vigili e lo alimentano generosi allo stesso tempo.

Dove ai limiti dell'oliveto, l'operato dell'uomo lascia spazio a quello della natura, piccoli gruppi di Pini secolari sono le porte per l'accesso al bosco che alterna spazi ad alto fusto, dove le antiche querce la fanno da padrone, e colorati gruppi di corbezzoli. Qui è il cinghiale il re incontrastato di cui è facile trovare le tracce fin sotto il casale, accompagnato da istrici, scoiattoli, fagiani e numerosissimi lepri scoperti a volte a gustare il trifoglio che circonda la piscina.

A soli 15 minuti di cammino a piedi sorge la cima della Madonnina della Penna, luogo mistico e privilegiato a cui l'energia dell'universo ha dato il dono di poter spaziare, girando semplicemente la testa dall'immagine plastica della valle di Perugia fino alle cime appenniniche del Vettore alla distesa del Lago Trasimeno fino al Monte Amiata.

Al tramonto il riflesso dei vetri del Centro storico di Perugia da una parte e quello dello specchio d'acqua del lago dall'altra regalano l'armonia dei colori e del sibilio del vento: qui si ode la musica del silenzio Non a caso ogni anno il 15 agosto gli abitanti di Montesperello ripetono con dedizione la salita alla Cima per celebrarvi una messa più vicini al cielo.

 
 
 

Il viale degli innamorati

Post n°10 pubblicato il 28 Dicembre 2010 da relaisilcantico
 
Foto di relaisilcantico

Nell'agriturismo Il cantico della natura è presente un viale degli innamorati. Il nome prende spunto non solo dalle coppie che lo percorrono durante i tanti momenti di relax che si possono godere al Relais Umbria vicino a Magione, ma anche perché la caratteristica principale è che ci sono le testimonianze degli innamorati che ci sono stati mesi prima e che hanno voluto lasciare un segno della loro vacanza romantica.
Questo segno è dovuto non solo a chi ha festeggiato matrimoni, anniversari o ricorrenze simili, ma anche per chi ha semplicemente piacere di immortalare un ricordo di una parentesi passata col proprio partner inmezzo al verde incantato del cantico della natura.
Un'iniziativa veramente apprezzata dagli innamorati che scrivono la data in cui è sbocciato il loro amore,oppure semplicemente la data in cui lo hanno rinfrescato in questo angolo di paradiso nei pressi dellago Trasimeno. Oltre che la data solitamente, i clienti, scrivono nomi o nomignoli e scattano foto dacondividere con gli amici al momento del ritorno alla quotidianità.
In alternativa le coppie possono sempre decidere di apporre la loro targhetta personalizzata su uno deitanti ulivi già cresciuti.
Infine sono parecchi gli ospiti che hanno il piacere di tornare dopo mesi o anni a vedere come sta il loroalberello adottato nel precedente soggiorno, e fa sempre piacere trovarlo verde e rigoglioso come il loro amore. 

 
 
 

Turismo ecosostenibile in Umbria

Post n°9 pubblicato il 24 Dicembre 2010 da relaisilcantico
 
Foto di relaisilcantico

Il Cantico della Natura è uno delle prime strutture ad aver aderito alla rete EcoWorldHotel, il primo Gruppo in Italia di alberghi ecosostenibili e strutture disponibili ad adottare una filosofia innovativa e originale per un nuovo progetto che mira alla salvaguardia dell'ambiente.

L'idea del progetto è nata da albergatori particolarmente attenti alle tematiche ambientali che, grazie all'esperienza maturata negli anni, e conoscendo  esattamente le esigenze e le problematiche legate alla gestione dell'attività alberghiera vogliano contribuire ad affrontare il problema della tutela dell'ambiente, oramai di urgenza planetaria, con una soluzione concreta e innovativa.

Adottando misure per il risparmio delle risorse, per l'impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e per l'utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili sulla base di specifici parametri.

In particolare Il Relais il Cantico della Natura in quanto membro della rete Ecoworld Hotel attua una serie di azioni ecocompatibili a tutela dell'Ambiente e dei suoi Ospiti come il Controllo quotidiano degli eventuali sprechi di risorse idriche e del flusso medio di acqua in uscita dalle docce con appositi regolatori. Utilizza al ristorante erogatore di acqua depurata e non bottiglie. Utilizza in gran parte detergenti di qualità ecologica certificata e almeno il 50% di carta ecologica per usi di cancelleria. Utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e consente l'accesso gratuito ad internet riducendo così l'utilizzo di carta.

Grazie a questi piccoli ma grandi accorgimenti si può fregiare di far parte della ristretta cerchia delle strutture ricettive della rete Ecoworld.  

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristian.passarelliac_costruzionicalista76saralice2325lulu1dgl5unamamma1libery1piccolaelomrlozziValylotusgianluca1zpicidinasty16480chiaracarboni90miticaaa85
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963