Un attore in scena

L'amore per la qualità delle cose

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MANonTHEmoonMilano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: MI
 

 

« Qualcosa di cui sparlare...La distanza della politi... »

Quando c'era il duce...(basta cazzate). La storia racconta...

Post n°249 pubblicato il 06 Novembre 2013 da MANonTHEmoonMilano
 

Quando c’era il Duce…..

 

(di Marco Cucchi)

Se non c’era il Duce col …. che prendevi la pensione, visto che l’INPS la inventò lui: il primo sistema pensionistico in Italia a tutela dello stato di sopraggiunta invalidità sul lavoro o nel caso di impossibilità al lavoro per vecchiaia venne costituito nel 1898 quando venne introdotta la CNP, Cassa Nazionale di Previdenza nella quale venivano iscritti i lavoratori di alcune categorie e definitivamente dal 1919 quando l’ente divenne  CNAS (Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali) prevedendo l’iscrizione obbligatoria per tutti i lavoratori.

Se non c’era il Duce e ti ammalavi, peggio per te, non prendevi lo stipendio: con la legge 11 gennaio 1943 n. 138 venne istituita la prima Cassa Mutua di Assistenza di Malattia che offriva tutele minime ai soli lavoratori dipendenti del pubblico impiego e nulla per gli altri.

L’indennità di malattia è un dono della repubblica democratica visto che venne istituita con decreto legislativo del Capo provvisorio dello stato nr. 435 del 13 maggio 1947 l’INAM, Istituto Nazionale per l’assicurazione contro le malattie, riformato nel 1968 che assisteva tutti i lavoratori, anche coloro che dipendevano da imprese private.

E nel 1978, con Legge 23 dicembre 1978, nr. 883, veniva estesa, oltre che l’indennità retributiva in caso di malattia, anche il diritto all’assistenza medica con la costituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Duce ha inventato la Cassa Integrazione Guadagni per aiutare i lavoratori di aziende senza lavoro: nel 1939, tramite circolari interne, veniva prevista la possibilità, prevista senza un reale quadro normativo per poterla applicare, visto che allora era totalmente inutile.

L’Italia, già coinvolta nelle guerre nelle colonie (Libia, Abissinia) si stava preparando all’entrata in guerra al fianco della Germania e l’industria (soprattutto quella bellica) era in gran fermento, motivo per cui non solo si lavorava a turni pesantissimi ma si assistette addirittura al primo esodo indotto di lavoratori dall’agricoltura all’industria.

La Cassa Integrazione Guadagni, nella sua struttura è stata costituita solo il 12 agosto 1947 con DLPSC numero 869, misura finalizzata al sostegno dei lavoratori dipendenti da aziende che durante la guerra erano state colpite e non erano in grado di riprendere normalmente l’attività.

Quando c’era il Duce non vi era disoccupazione in Italia: vero, anche se in maniera discutibile.

Unica precisazione da fare è che tale evento non era giustificato da reale stato di benessere dell’economia ma da due eventi ben precisi: l’Italia stava preparando l’entrata in guerra e tutte le industrie (e l’artigianato) che direttamente o indirettamente fornivano l’esercito lavoravano a pieno regime.

Per contro, l’accesso al lavoro era precluso a tutti coloro che non sottoscrivevano la tessera del Partito Nazionale Fascista, sanzione che era estesa anche ai datori di lavoro che eventualmente li impiegassero.

Motivo per cui durante il fascismo assistemmo ai primi flussi migratori, di tutti coloro che per motivi politici non intesero allinearsi al regime ma avevano una famiglia da mantenere.

Francia (prima dell’invasione nazista), USA, Argentina, Brasile e Africa le direttive principali dell’emigrazione Italiana: anche mio bisnonno da parte di padre fu costretto ad emigrare in Etiopia visto che nella Romagna nessuno intendeva rischiare dando lavoro a uno privo della tessera del partito.

Gli extracomunitari attuali non esistevano visto che venivano direttamente sfruttati in loco nelle colonie, mentre i migranti erano i nostri poveri che non volevano tesserarsi al partito, motivo per cui in Italia, chi non lavorava per la guerra era indotto ad emigrare.

Se non c’era il Duce le grandi strade in Italia non venivano costruite: anche questo non  è vero, visto che la necessità di realizzare infrastrutture in Italia fu un’idea di Giovanni Giolitti durante il suo quinto governo (15 giugno 1920/7 aprile 1921), avendo constatato l’impossibilità di uno sviluppo industriale in mancanza di solide strutture, sviluppo industriale dimostratosi necessario dal confronto con le altre grandi potenze che avevano partecipato al primo conflitto mondiale.

Tale “rivoluzione” non potè essere attuata da Giovanni Giolitti, prima, e dal governo Bonomi che ne seguì solo per i sette mesi che resse a causa del boicottaggio e dell’ostruzionismo politico da parte del nascente fascismo, prima generico movimento popolare (1919) e poi soggetto in forma di partito dal 1921, con la costituzione del Partito Nazionale Fascista.

Quando c’era il Duce il popolo stava meglio: anche questa è un’affermazione discutibile.

Infatti, a seguito delle sanzioni internazionali irrogate nel 1936 all’Italia a seguito dell’invasione dell’Etiopia, il 18 novembre di quell’anno venne indetto il “Giorno della fede” in cui gli italiani furono invitati, in teoria, a donare tutto il proprio oro alla Patria ricevendo, in cambio delle fedi nuziali (gli sposati) anelli in ferro con la scritta “ORO ALLA PATRIA – 18 NOV.XIV” che ancora qualche anziano possiede ancora.

Teoricamente perché, malgrado fosse fatto su invito volontario, chiunque venisse colto a possedere oro proprio anche in casa, veniva perseguito come traditore e nemico della patria dalle squadre del Fascio Littorio, ripassati (come si diceva allora) a manganello ed olio di ricino.

E sempre per sostenere la guerra in Abissinia ed Eritrea prima, quella al fianco dei tedeschi poi, venne imposta l’autarchia: tutti i prodotti di importazione vennero soppressi come la maggior parte del grano utilizzato per la pasta e sostituito dall’”italico” riso, come ad esempio il caffè, sostituito dal “surrogato” fatto con cicoria tostata e il the, sostituito dal “coloniale” karkadè, misura che complessivamente peggiorò di molto la qualità della vita del popolo.

E il sequestro ai contadini della produzione agricola: agli agricoltori, come i miei parenti nell’alto forlivese, veniva imposta una elevata produzione agricola di cui solo una piccola parte veniva lasciata al contadino per il consumo personale e la vendita al mercato mentre una quantità esosa veniva “prelevata” dai fascisti locali “per il bene della patria”. E anche gli animali da carne.

Furono anni in cui calò l’allevamento dei maiali, animale ingombrante, oneroso da mantenere, visibile e quindi facilmente “prelevabile” in favore dell’allevamento del coniglio, più piccolo, più discreto e quindi più facilmente nascondibile; nel paese di Santa Sofia di Romagna (FC), tutta la collina della frazione di Camposonaldo, zona impervia da esplorare, divenne prima che territorio e base dei partigiani luogo di allevamento abusivo dei conigli, quelli che le famiglie contadine mangiavano la domenica e nei giorni di festa malgrado le disposizioni del regime.

Il Duce amava l’Italia; «Mi serve qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattative.» enunciò il Duce il 26 maggio 1940 (ndr. L’Italia nella seconda guerra mondiale, Milano, Mondadori, 1946, p. 37): e così fu, visto che nella disastrosa “campagna di Russia”, solo per compiacere Adolf Hitler con una presenza italiana del tutto male equipaggiata e fornita nelle sue operazioni di guerra di guerra, persero la vita ufficialmente 114’520 militari sui 230’000 inviati al fronte, a cui aggiungere i dispersi, ovvero le persone che non risultavano morte in combattimento ma nemmeno rientrate in patria, che fonti UNIRR stimano in circa 60’000 gli italiani morti durante la prigionia in Russia.

Il Duce amava talmente l’Italia da aver introdotto leggi razziali antisemite nel 1938 solo per compiacere l’alleato nazista, inutili perché in Italia gli ebrei, a differenza che in Germania, non avevano un’importanza rilevante in un sistema economico di cui la dittatura volesse provvedere all’esproprio.

E i fascisti, soprattutto durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana (o di Salò) collaborarono attivamente ai massacri di rappresaglia a seguito delle operazioni partigiane e alla deportazione nei lager di cittadini italiani.

E l’Italia, unico nei paesi “satellite” della Germania nazista, il fascismo fu istitutore e gestore di “lager” in Italia con l’impiego prevalente di proprio personale: la bibliografia ufficiale stima in 259 i campi di prigionia in Italia e gestiti con presenza prevalente di personale italiano, alcuni normali campi di detenzione, altri campi di smistamento in attesa della deportazione in Germania come quello di Bolzano (in cui imperversò, partecipando ad alcuni massacri futili ma brutali anche l’alpino Albino Cologna) e Fossoli, in provincia di Modena; ma alcuni erano autentici campi di sterminio come la Risiera di San Sabba a Trieste, dove il tenore dei massacri era inferiore solo ai campi in Germania e Polonia, molto più grandi e appositamente attrezzati.

Solitamente bastava il 25% delle asserzioni sopra esposte per venire “cacciati” dalla pagina, subendo il rancore di chi non riesce più a sostenere un confronto dialettico. E, voglio proprio vedere, chi con un minimo di intelligenza e di conoscenza della storia possa ammettere che Benito Mussolini e il fascismo abbiano fatto il bene dell’Italia.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8a/Mussolini_mezzobusto.jpg

BENITO MUSSOLINI.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alanpaul/trackback.php?msg=12482088

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> http://getforeverrecovery.com/ su http://getforeverrecovery.com/
Ricevuto in data 25/05/14 @ 16:35
get best information on drugs and alcohol around
>> Click Home su Click Home
Ricevuto in data 04/09/15 @ 01:28
click here for the top time clock around
>> look what i found su look what i found
Ricevuto in data 08/09/15 @ 16:58
click here for the best use twice daily for best results around
>> hour hands for clocks su hour hands for clocks
Ricevuto in data 26/09/15 @ 18:27
see here for the best mantle clock replacement motor available
>> wall clock insert su wall clock insert
Ricevuto in data 27/09/15 @ 18:50
see here for the best hands for clocks now available and at the best price.
>> simply click the next internet site su simply click the next internet site
Ricevuto in data 13/10/15 @ 13:58
Find the best best hands for clocks now available around and at great prices.
>> School Clock Systems su School Clock Systems
Ricevuto in data 23/10/15 @ 08:15
click here for the greatest forschoolsget more info currently available anywhere and reasonably p...
>> Clock repair parts su Clock repair parts
Ricevuto in data 26/10/15 @ 09:30
Encounter the top antique clock hands now available anywhere plus reasonably priced.
>> my response su my response
Ricevuto in data 29/10/15 @ 00:16
click here for the greatest forschoolsread more currently in stock around and reasonably priced.
>> hands for clocks su hands for clocks
Ricevuto in data 29/10/15 @ 17:30
Here are the best clock dial face fit ups currently available anywhere plus at great prices.
>> best flashlight su best flashlight
Ricevuto in data 10/12/15 @ 21:49
go here for the top best flashlight on Amazon currently in stock anywhere and at the best price.
>> just click the following internet site su just click the following internet site
Ricevuto in data 16/12/15 @ 23:05
see here for the greatest police flashlight currently in stock on the market plus at great prices.
>> Read the Full Post su Read the Full Post
Ricevuto in data 03/12/15 @ 20:02
click here for the greatest british finches now in stock on the market and at the best price.
>> wall clock hands su wall clock hands
Ricevuto in data 12/12/15 @ 02:56
Find the greatest quartz clock hands currently in stock anywhere and reasonably priced.
>> resources su resources
Ricevuto in data 23/12/15 @ 19:18
go here for the best wireless digital clocks now in stock anywhere and reasonably priced.
>> Led Flashlight su Led Flashlight
Ricevuto in data 22/12/15 @ 01:45
Find the greatest clock mechanisms now available anywhere and at great prices.
>> dragon earring su dragon earring
Ricevuto in data 14/02/16 @ 05:58
Click here for the best The Jewelry Store currently in stock on the market and reasonably priced.
>> best flashlights su best flashlights
Ricevuto in data 05/03/16 @ 23:13
see here for the greatest top led flashlights currently in stock on the market plus reasonably pr...
>> public address transmitter software su public address transmitter software
Ricevuto in data 17/04/16 @ 21:34
Go here for the greatest clocks for facilities currently in stock anywhere and at great prices.
>> importing from china faq su importing from china faq
Ricevuto in data 09/05/16 @ 03:13
Get the top china sourcing now in stock anywhere plus reasonably priced.
>> law enforcement flashlights su law enforcement flashlights
Ricevuto in data 18/05/16 @ 09:57
Go here for the greatest more info currently in stock anywhere plus at the best price.
>> Ongoing su Ongoing
Ricevuto in data 18/05/16 @ 15:04
See here for the greatest replacement parts for clocks currently in stock around and at great pri...
>> clock synchronization wirelessly su clock synchronization wirelessly
Ricevuto in data 26/06/16 @ 01:47
See here for the best synchronized wireless time systems now in stock anywhere and at great prices.
>> brightest led flashlights su brightest led flashlights
Ricevuto in data 30/06/16 @ 14:37
Get the best Cree Flashlight Batteries now available around and reasonably priced.
>> clock kit plans su clock kit plans
Ricevuto in data 01/07/16 @ 23:53
See here for the greatest Clock making parts now available anywhere plus at the best price.
>> gold midi rings su gold midi rings
Ricevuto in data 16/07/16 @ 17:07
Get the top faux jewelry stores now in stock around and at great prices.
>> great LED Flashlight su great LED Flashlight
Ricevuto in data 28/07/16 @ 21:50
Go here for the top Police duty led now in stock on the market plus at great prices.
>> Facility wireless clocks su Facility wireless clocks
Ricevuto in data 02/08/16 @ 16:51
See here for the top synchronized clocks for stadiums now available around plus at great prices.
>> li ion 18650 su li ion 18650
Ricevuto in data 17/08/16 @ 02:08
Go here for the top flashlight police now available on the market plus reasonably priced.
>> clock movement kit su clock movement kit
Ricevuto in data 10/09/16 @ 11:37
Go here for the top clock movements currently in stock on the market and reasonably priced.
>> clock inserts su clock inserts
Ricevuto in data 18/10/16 @ 20:07
see here for the greatest how to build your own clock available
>> School bell system su School bell system
Ricevuto in data 18/10/16 @ 20:51
Get the top school pa system currently available anywhere and reasonably priced.
>> battery operated quartz clock movements su battery operated quartz clock movements
Ricevuto in data 27/10/16 @ 06:12
See the top like this currently in stock and at great prices now!
>> Best led Flashlight su Best led Flashlight
Ricevuto in data 31/10/16 @ 22:30
Get the top Cree led Flashlight now in stock plus reasonably priced now!
>> public address speakers su public address speakers
Ricevuto in data 16/11/16 @ 17:38
Get the top School bell systems now in stock plus at the best price now!
>> clock accessories su clock accessories
Ricevuto in data 15/11/16 @ 00:18
Get the greatest how to build your own clock that's in stock plus reasonably priced now!
>> general contractor services su general contractor services
Ricevuto in data 18/11/16 @ 09:35
Get top quality building contractor California currently now in stock and on sale now!
>> clock parts for crafts su clock parts for crafts
Ricevuto in data 24/11/16 @ 16:17
Find here the best day light savings time currently available plus at the best price today!
>> wireless clock system su wireless clock system
Ricevuto in data 03/12/16 @ 02:44
Find the best School bell system that's now in stock and reasonably priced today!
>> bright led flashlights su bright led flashlights
Ricevuto in data 30/12/16 @ 06:52
Find here the brightest Cree led Flashlight now now in stock and on sale today!
>> traffic generation strategies su traffic generation strategies
Ricevuto in data 20/01/17 @ 23:11
Get the greatest instruction on Domain Authority that's available plus at great cost today!
>> clock parts suppliers su clock parts suppliers
Ricevuto in data 01/02/17 @ 07:33
Find the best best clock inserts currently now in stock plus at the best price today!
>> brightest flashlights su brightest flashlights
Ricevuto in data 29/03/17 @ 09:37
Get the brightest best flashlight that is now in stock plus reasonably priced today!
>> metal building erection su metal building erection
Ricevuto in data 29/04/17 @ 10:14
See the best metal building erection that's in stock and reasonably priced today!
>> clock motors su clock motors
Ricevuto in data 07/05/17 @ 06:45
Find here the greatest option for square clock dials now in stock plus reasonably priced you can ...
>> steel building erector su steel building erector
Ricevuto in data 24/05/17 @ 17:40
Get top Industrial Contractors that's available plus at great prices today!
>> wireless public address system su wireless public address system
Ricevuto in data 30/05/17 @ 12:22
Find the best wireless public address system that are in stock in addition on sale. Get it now!
>> Live Edge Dining Table su Live Edge Dining Table
Ricevuto in data 07/06/17 @ 10:26
Find the brightest new Woodworker currently in stock in addition reasonably priced you can get now!
>> diy clock kit su diy clock kit
Ricevuto in data 20/06/17 @ 07:55
See the top available clock dials that are in stock in addition at great prices you can get now!
>> WordPress website su WordPress website
Ricevuto in data 19/06/17 @ 14:27
See top Business plan santa rosa currently available now and currently available. Get it now!
>> best site su best site
Ricevuto in data 11/07/17 @ 22:28
See the top new Solid Wood Furniture that are in stock and currently on sale you can get now!
>> clock movement kit su clock movement kit
Ricevuto in data 19/07/17 @ 01:39
Find the brightest available clock dials faces now available in addition at great prices you can ...
>> seo companies su seo companies
Ricevuto in data 19/11/17 @ 11:00
See the top available growth strategies in marketing now now in stock and reasonably priced you c...
>> seo strategy su seo strategy
Ricevuto in data 11/11/17 @ 19:44
See the top new Digital Marketing Agency now now in stock and at great prices you can get now!
>> seo campaign su seo campaign
Ricevuto in data 15/11/17 @ 02:06
See the brightest new advertising services that's in stock plus at the best price you can get now!
>> seo experts su seo experts
Ricevuto in data 22/11/17 @ 14:25
See the best new advertising agency in Omaha now now in stock and at great prices you can get now!

 
Commenti al Post:
alexvex1
alexvex1 il 07/11/13 alle 02:37 via WEB
ogni periodo storico ha i suoi lati positivi e negativi. Si può affermare che in Sicilia Mussolini aveva sconfitto la mafia, grazie al prefetto di ferro..i mafiosi tornarono in pompa magna con lo sbarco americano
 
 
peppesalomone
peppesalomone il 08/11/13 alle 19:11 via WEB
I mafiosi erano nascosti nelle maglie del potere
 
   
potenza.carlo
potenza.carlo il 18/10/14 alle 11:01 via WEB
Questa l'hai letta su Topolino. Se non era per Don Vito Genovese, il mafioeso Italo-americano, arrivato su incarico del Governo americano in Sicilia, col cavolo che gli Americani sbarcavano li, se non a costo di gravissime perdite che avrebbero reso impossibile lo sbarco successivo in Normandia. E poi se ti parli addosso affermando che la Mafia era nelle pieghe del Fascismo sappi allora che avrebbe avuto tutte le ragioni per non combatterlo. Anzi. Usa il cervello
 
Hanahr
Hanahr il 07/11/13 alle 09:19 via WEB
Bellissimo articolo.
 
MiDiMa0
MiDiMa0 il 07/11/13 alle 15:17 via WEB
In Sicilia non c'era la mafia perché indossava la camicia nera!
 
peppesalomone
peppesalomone il 07/11/13 alle 21:16 via WEB
Mussolini era un criminale che ha mandato a morire centinaia di migliaia di soldati italiani perchè voleva un "posto al sole". Sono morti migliaia di italiani in Grecia ed in Russia.Ha fatto le stragi in Eritrea come Hitler con gli ebrei e Stalin con i polacchi. Ha fatto le leggi raziali contro gli ebrei italiani, faceva incarcerare torturare ed uccideva i suoi oppositori politici. Usava il denaro pubblico per favorire i suoi amici: D'Annunzio era uno di essi; ha costruito il Vittoriale attingendo dal denaro delle casse dello Stato, quando veniva raccolto l'oro delle fedi nuziali dei nostri nonni per darlo alla patria affinchè potesse affrontare lo sforzo bellico. Ha tradito l'Italia quando insieme al Re l'ha lasciata nel caos e nelle mani dei Tedeschi
 
 
micia.o
micia.o il 15/11/13 alle 12:20 via WEB
...nei suoi esordi può anche aver fatto opere benefiche ma, il seguito lo conosciamo, alleato di Hitler, si mostrò un grande dittatore..quindi il bicchiere d'acqua pulita non lo assaggio nemmeno se contaminato anche solo con una goccia di veleno...
 
 
potenza.carlo
potenza.carlo il 18/10/14 alle 10:55 via WEB
Hai un sapere confuso e approssimativo. Dove hai attinto il tuo sapere su Novella 2000?
 
armandosantoro
armandosantoro il 07/11/13 alle 23:25 via WEB
Se mi dai testi su questo argomento,perché so che e diverso rispetto,al inps inail e commissioni disabili,che e del 1937,da mie fonti,il testi a casa sono Florian ,pende,dizionario criminologia 1943,vailardi ed
 
armandosantoro
armandosantoro il 07/11/13 alle 23:35 via WEB
Alcune cose le ho lette ma nel testo di criminologia pende Florian 1943,ecc. la disabilità e nel 1937 x accordo internazionale e inps INAIL e del 1929 Losanna se ai dati ecc dammi informazioni
 
 
Crikkiola0
Crikkiola0 il 17/11/13 alle 15:56 via WEB
Scusa armandosantoro, se vuoi esprimerti in una lingua italiana corretta almeno stai attento agli errori grammaticali... Hai dimenticato di mettere gli accenti nelle lettere e inoltre la lettera h te la sei proprio dimenticata...Povera lingua italiana trattata così male! Ti consiglio un bel ripasso grammaticale... Affettuosamente Crikkiola
 
Spazio_Benessere
Spazio_Benessere il 14/11/13 alle 00:48 via WEB
;)
 
Ilune_83
Ilune_83 il 15/11/13 alle 14:18 via WEB
vorrei stampare il tuo articolo a caratteri grandi su una bella carta patinata, pesante, e poirilegare il tutto con una copertina rigida. E poi sbatterlo (FISICAMENTE) sui denti a tutti i fascistelli idioti in cui mi imbatto talvolta! ^_^ In mancanza di ciò, bookmarko e re-linko ogni volta che uno sbarbatello cretino inneggerà al duce su FB ^__^
 
dagaromana
dagaromana il 16/11/13 alle 23:42 via WEB
Sotto il dominio fascista l’Italia subì un rapido sviluppo con l’elettrificazione dell’intero paese, lo sviluppo e il fiorire delle industrie dell’automobile e della seta, la creazione di un moderno sistema bancario, la prosperità dell’agricoltura, la bonifica di notevoli aree agricole, la costruzione di una larga rete di autostrade. Il rapido progresso dell’Italia dopo la 2a guerra mondiale e il fatto che oggi è già in marcia verso uno sviluppo intensivo capitalistico sarebbe impensabile senza i processi sociali iniziati durante il periodo fascista. Ampie aree della penisola erano affogate in malsaniche paludi; chi era costretto a vivere in quelle zone raramente superava il quarantesimo anno d’età. Queste aree insalubri si estendevano dal Veneto all’Emilia-Romagna, dalla Maremma toscana all’Agro Pontino, dalle pianure del Garigliano, del Volturno, del Sele al Tavoliere delle Puglie e alla Basilicata, dalla Piana di Sibari alle terre della Sila e del Neto. E così per la piana di Catania e per il Campidano in Sardegna. Questa era la situazione del nostro territorio sino a quando non vennero intraprese gigantesche opere di bonifica, di trasformazione fondiaria, di risanamento del territorio. Così, quando negli anni Trenta tutto il mondo era soggiogato dalla profonda crisi economica, in Italia ebbe inizio un’attività frenetica i cui benefici si proietteranno nei decenni a venire. Nel primo dopoguerra il ritorno dei combattenti fu caotico e deludente. Le riforme promesse, quando i contadini erano al fronte, si rivelarono semplici parole. L’unica concreta iniziativa governativa fu la creazione, nel 1917, dell’Opera Nazionale Combattenti (ONC), concepita per facilitare l’inserimento nella vita civile dei reduci. L’ONC fu, negli anni dell’immediato dopoguerra "solo uno strumento di sottogoverno e ai braccianti disoccupati non restò che occupare con la forza quella terra che, seppur promessa, sembrava impossibile ottenere democraticamente". Il fascismo trovò anche tale questione irrisolta. Ci volle la saggia politica agraria ispirata e pilotata da Arrigo Serpieri che promosse numerose leggi di carattere fondamentale, tra le quali, le più importanti: la legge N° 3256 del 30/12/23, sulla bonifica idraulica e della difesa del suolo; la legge N° 753 del 18/5/24 sulle trasformazioni agrarie di pubblico interesse. Come Sottosegretario di Stato organizzò e diresse i servizi per la prima applicazione della legge N° 3134 del 24/12/28 ("Legge Mussolini") per la "Bonifica integrale", le cui opere vennero affidate all’ONC. Le prime bonifiche, con impianti idrovori per il sollevamento delle acque, ebbero inizio nel basso Veneto e in Emilia. Nuova terra venne posta al servizio dell’agricoltura e, con essa, si crearono nuovi posti di lavoro. Dal suolo bonificato sorgono irrigazioni, si costruiscono strade, acquedotti, reti elettriche, opere edilizie, borghi rurali ed ogni genere di infrastrutture. Con questa tecnica la bonifica di Serpieri va ben al di là del semplice prosciugamento e diventa strumento di progresso economico. Dalle Paludi Pontine sorsero "in tempi fascisti" (così detti per indicare "in poco tempo") vere e proprie città: Littoria, inaugurata il 18 dicembre 1932, Sabaudia (giudicata uno dei più raffinati esempi di urbanistica razionale europea) il 15 aprile 1934; Pontinia, il 18 dicembre 1935; Aprilia, il 29 ottobre 1938; Pomezia, il 29 ottobre 1939. Nell’Agro Pontino furono costruite ben 3040 case coloniche, 499 chilometri di strade, 205 chilometri di canali, 15.000 chilometri di scoline. Furono dissodati 41.600 ettari di terreno, furono costruiti quattordici nuovi borghi che portano il nome delle principali battaglie alle quali parteciparono i nostri fanti. La bonifica di Maccarese, nell’Agro romano, è un’altra importante realtà: un’"azienda modello" agricolo-zootecnico-vivaistica, sorse su oltre 5 mila ettari di terreni bonificati con centinaia di case, campi sperimentali, caseifici, cantine sociali: tutto gestito da oltre 1500 lavoratori tecnici ecc. La "bonifica integrale" continuava senza soste: quella dell’Isola Sacra a Roma, con la fondazione di Acilia e di Ardea; quella dove poi sorgeranno Fertilia (Sassari), Mussolinia (oggi Arborea-Oristano); quella del Campidano (Cagliari), quella di Metaponto (Matera). E così le bonifiche si estenderanno in Campania, Puglie, Calabria, Lucania, Sicilia, Dalmazia. Non possono essere dimenticate le grandi opere realizzate in Somalia, Eritrea e in Libia; a solo titolo d’esempio citiamo il lavoro svolto da Carlo Lattanzi che visse per oltre quarant’anni sulla "Quarta Sponda". Si deve alla sua instancabile attività la bonifica e la messa a coltura di ampie aree a grano, oliveti, vigneti, frutteti ecc. su oltre 2600 ettari di terreni aridi e sabbiosi. Un cenno merita anche la gigantesca opera realizzata dall’ingegnere idraulico Mario Giandotti: un poderoso canale che, attingendo acque dal Po, irriga ampie aree di terreni coltivati nelle province di Modena, Mantova, Bologna, Ravenna, Forlì. Oltre 340 chilometri di canali danno vita a ben 325 mila ettari di terreno. I risultati delle bonifiche e delle leggi rurali: 5.886.796 ettari bonificati, tra il 1923 e il 1938, un confronto è necessario fra il periodo pre-fascista, quando in 52 anni nell’intera Penisola furono bonificati appena 1.390.361 ettari. A queste vanno aggiunte quelle delle colonie, dell’Etiopia e, poi, dell’Albania. Si aggiungano 32.400 chilometri di strade; 5.400 acquedotti; 15 nuove città e centinaia di borghi; oltre un milione di ettari di terreno rimboscati; un milione di fabbricati rurali; l’incremento della produzione che passò da 100 a 2.438; il lavoro agricolo per ettaro che aumentò da 100 a 3.618; i lavoratori occupati nelle opere di bonifica e nei nuovi poderi superavano le 500 mila unità. Né va dimenticata la sconfitta della malaria che causava centinaia di morti ogni anno. Un altro dato significativo sulla qualità tecnica raggiunta nel settore agricolo dal nostro Paese, è la comparazione fra i 16,1 quintali di frumento per ettaro raggiunto nelle terre bonificate e la produzione statunitense, considerata la migliore, ferma a 8,9 quintali/ettaro. L’attribuzione ai braccianti di poderi nelle zone di bonifica è il fiore all’occhiello della politica rurale fascista. Come si vede, traguardi che cambiarono il volto dell’Italia. Ma la spinta impressa da Mussolini è volta a nuove mete. La mattina del 18 dicembre 1932 il Duce lascia Roma in auto per recarsi ad inaugurare il nuovo Comune di Littoria. Ecco alcuni passi del discorso inaugurale: "Camerati! Oggi è una grande giornata per la rivoluzione delle Camicie Nere, è una giornata fausta per l’Agro Pontino. È una gloriosa giornata nella storia della nazione. Quello che fu invano tentato durante il passato di venticinque secoli, oggi noi stiamo traducendo in una realtà vivente. Sarebbe questo il momento di essere orgogliosi. No! Abbiamo vinto la nostra prima battaglia. Ma noi siamo fascisti e quindi più che guardare al passato siamo sempre intenti verso il futuro. Finché tutte le battaglie non siano state vinte, non si può dire che tutta la guerra sia vittoriosa. Solo quando accanto alle cinquecento case oggi costruite, ne siano sorte altre quattromilacinquecento, quando accanto ai diecimila abitatori attuali vi siano i quaranta-cinquantamila che noi ci ripromettiamo di fare vivere in quelle che furono le paludi pontine, solo allora potremo lanciare alla nazione il bollettino della vittoria definitiva. Sarà forse opportuno ricordare che una volta, per trovare lavoro occorreva varcare le Alpi o traversare l’Oceano. Oggi la terra è qui a mezz’ora soltanto da Roma. È qui che noi abbiamo conquistato una nuova provincia. È qui che abbiamo condotto e condurremo delle vere e proprie operazioni di guerra. È questa la guerra che preferiamo. Ma occorre che tutti ci lascino intenti nel nostro lavoro". Si può ben dire che negli anni della bonifica integrale tutto il territorio italiano era un’enorme, bruciante, palpitante, esaltante operante fucina di opere, azionata da braccia, da idee, da inesauribile volontà di cambiare il volto a un’Italia rurale che aveva dormito per secoli. Milano non ha il mare, non l’ha mai avuto, ma il Duce ha "creato" il mare, ecco come. Nel 1927 (23 giugno) varò una legge, la 1630, per la realizzazione di un "Idroscalo" per la città di Milano. Vero mare, perfino salato, arenile, pini marini, bagnanti, bagnini. Realizzazione ardita che solo il Duce poteva permettersi di portare a termine. L’"Idroscalo" è un grande canalone lungo 3 Km e largo 300 metri con 300 di testata per le manovre dei velivoli. Il bacino occupa una superficie di 610.000 mq. È alimentato da acque sorgive. L’Idroscalo è sempre stato segnalato come pantano. Il Duce l’ha trasformato in bacino, un lago, una "fetta" di mare con tutte le caratteristiche marine. Questo spettacolare miracolo fu inaugurato nel 1930, il 5 luglio. L’arenile ha 100 cabine, ha il suo "lungomare", con alberi intorno, alberghi, luna park, campi sportivi, prati. Al centro del bacino vi è un’isoletta che può essere raggiunta facilmente con una barca e trovarvi ogni divertimento. Sempre in piena "congiuntura economica" la nostra fantasia produttiva veniva riconosciuta ovunque. Il 22 dicembre 1932, il deputato laburista inglese Lloyd George rimproverava il suo Governo di inerzia e lo spronava, per risolvere i problemi della disoccupazione, proponendo di "fare come Mussolini nell’Agro Pontino". Ancora più incisivamente il giornale Noradni Novnij di Brno, il 15 dicembre 1933, scriveva: "Con successo infinitamente superiore a quello annunciato per il suo piano da Stalin, in Russia si è fatta un’opera di costruzione, ma in Italia si è compiuta un’opera di redenzione, di occupazione. All’altra estremità dell’Europa si costruiscono enormi aziende, città gigantesche, centinaia di migliaia di operai sono spinti con folle velocità a creare un’azienda colossale per il "dumping" (rifiuti) che dovrà portare la miseria a milioni di altri paesi europei. Mentre invece in Italia il piano Mussolini rende una popolazione felice e nuove città sorte in mezzo a terre redente, coperte ovunque di biondi cereali". I consensi non riguardavano solo i metodi usati dal Governo italiano per superare la "crisi congiunturale", ma essi partivano dagli anni precedenti. Lo svedese Goteborgs Handels del 22 marzo 1928, scriveva: "Non si può davvero non restare altamente sorpresi di fronte al lavoro colossale che il governo fascista viene svolgendo con una incredibile intensità energica: amministrazione pubblica radicalmente cambiata, ordinamento sociale posto sulla nuova base della organizzazione sindacalista, trasformazione dei codici, riforma profonda della istituzione e un tipo di rappresentanza nazionale affatto nuovo negli annali del mondo". Il coro di meravigliati consensi andava dalla Bulgaria al Giappone, dalla Cina alla Francia. Il londinese Morning Post del 29 ottobre 1928: "L’opera del fascismo è poco meno che un miracolo". Il prestigioso Deily Telegraph del 16 gennaio 1928: "Il fascismo non è soltanto uno sforzo verso un nuovo sistema politico, ma un nuovo metodo di vita. Esso è perciò il più grande esperimento compiuto dall’umanità dei nostri tempi". Altri dati rivelano che quanto si scriveva nel mondo era ben meritato. Nel 1922 i braccianti erano oltre 2 milioni: nei primi anni del ’40 il loro numero si ridusse a soli 700 mila unità, gli altri erano divenuti proprietari, mezzadri o compartecipi di piccole o grandi aziende. Nella sola Sicilia i proprietari terrieri passarono dai 54.760 del 1911 a 222.612 del 1926. Questo è un ulteriore dato che può far meglio comprendere lo sforzo compiuto in quegli anni. Possiamo quindi dire che l’obiettivo politico fu, almeno in gran parte, centrato. Questo avveniva mentre nel mito marxista la collettivizzazione delle terre risultava fallimentare e affogata nel sangue e nella disperazione. Mussolini a Carlo Marx contrapponeva il contadino compartecipe della produzione. Nacquero così, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, nuovi ceti di piccoli proprietari, superando i motivi della "lotta di classe" e creando lo "strumento di pace e di giustizia sociale".
 
dagaromana
dagaromana il 16/11/13 alle 23:54 via WEB
Le date sono un pò taroccate su via! Ti posto alcune che chiariranno la tua sicura buona fede. Tutela lavoro donne e fanciulli (R.D. 653 - 26/4/1923); Assistenza ospedaliera per i poveri (R.D. 2841 30/12/1923); Assicurazione contro la disoccupazione (R. D. 3158 - 30/12/1923); Maternità e infanzia (R.D. 2277 - 10/12/1925); Assicurazione contro la TBC (R.D.2055 -27/10/1927); Esenzioni tributarie famiglie numerose (R.D.1312 - 14/6/1928); Opera nazionale orfani di guerra (R.D. 1397 - 26/7/1929); INAIL (R.D.264 - 23/3/1933); Istituzione libretto di lavoro (R.D. 112 - 10/1/1935); INPS (R.D.18274/10/1935); Riduzione settimana lavorativa a 40 ore (R.D. 1768 - 29/5/1937); ECA (R.D. 847 - 3/6/1937); Assegni familiari (R.D. 1048 - 17/6/1937); Casse rurali e artigiane (R.D.1706 - 26/8/1937); INAM (R.D. 318 - 11/1/1943).
 
 
francochitarra
francochitarra il 27/11/13 alle 12:23 via WEB
TUTTO CIO' CHE VOLETE , MA ALLA FINE DOVE CI HA PORTATO IL FASCISMO? CHI LO SA , LO SA. CHI NON LO SA S'INFORMI, PERCHE LA STORIA E LUNGA.
 
MANonTHEmoonMilano
MANonTHEmoonMilano il 17/11/13 alle 09:55 via WEB
Come vedete do spazio a tutti i commenti. Ringrazio anche quello che ci ha elencato tutti i successi di Mussolini e lo ringrazio. Grazie al fascismo abbiamo una visione del futuro (perchè loro guardano sempre avanti e non guardano mai ne il passato ne i libri di storia). I fatti sono chiari, le date mie non taroccate ma veritiere il resto è propaganda imbecille. Do spazio a tutti qui, ma ovviamente si vede che i vostri nonni erano gerarchi perchè con tutte le "innovazioni" del Duce si faceva la vera fame. I decreti di cui lei parla sono veri, ma svuotati da significati e dati solo a chi sposava l'idea fascista...chi era contro era morto o costretto a scappare... Quindi io, che sono apolitico, quando sento cazzate di nostalgici impazzisco. L'Italia è un paese di destra...se no uno come Berlusconi,che vuole fare la fotocopia magnaccia del duce, ha comandato per 20 anni è perchè non abbiamo memoria e tarocchiamo..Non pubblicherò più commenti su questo blog. L'articolo, verificato, è del tutto vero anche nelle date. Forse i morti in Russia erano più o meno di quel numero (sono inquantificabili) ma il fatto che il fascismo ha rappresentato uno dei nostri periodi bui è reale ed incancellabile.
 
 
oregonq9
oregonq9 il 24/11/13 alle 19:19 via WEB
Sono pienamente daccordo con quello che scrivi MANon. io non ho vissuto l'era fascista,ma per quello che mi raccontava mio padre e mio nonno,il mussoe poi lino(i),ha fatto solo una cosa di buono quello di eliminare la delinquenza,per il resto e' stato un vero dittatore e quel che e' peggio,,,MEGALOMANE,,,. Per questo ha fatto la fine che sappiamo e per questo l'Italia si e' trovata nella mer..a. Saluto
 
VIKINGBLACK
VIKINGBLACK il 28/11/13 alle 14:13 via WEB
Peccato che siano pocki coloro che lo sanno o fanno finta di saperlo. La cosa ke più dà fastidio è: la sinistra vuol fare suoi questi diritti. PAGLIACCI
 
polverosa0
polverosa0 il 01/12/13 alle 12:04 via WEB
molto molto interessante!
 
francobollo19596
francobollo19596 il 30/12/13 alle 12:56 via WEB
Quando c,era.....,vi era il massimo rispetto per tutti.chiunque aveva una propria dignità he veniva rispettata,non vi erano ladri,ladri i o ladroni.
 
boledi
boledi il 31/12/13 alle 18:53 via WEB
Se non ci fosse stato il duce sarebbe stato molto meglio nessuno sarebbe stato malmenato o costretto a bere olio di ricino che invece ignorante come un asino farei bere a te, inoltre qualcunaltro avrebbe fatto di tutto per salvare i poveretti che hanno dovuto subire le brutalita' del fascismo i campi di lavoro e di sterminio , gente come te non dovrebbe piu' esistere e' proprio vero che chi non conosce la storia e' costretto a riviverla non te lo auguro anche se te lo meriteresti
 
valgen2
valgen2 il 04/02/14 alle 22:37 via WEB
Il problema è che siamo fermi alle cose che ha fatto il "Duce". Ma non dimenticarti che ha fatto anche molto male agli italiani, cose abominevoli e innominabili. Leggiti i libri di storia, quelli veri, non quelli che ti fanno leggere a scuola, ingenuone.
 
dinovianop
dinovianop il 08/02/14 alle 23:16 via WEB
la storia si ripete...... chi vuole sfruttare a proprio favore il disagio popolare prima compra tv poi parla di magistratura rossa e accanita...... e ancora da comico si trasforma in messia, anzi in supermessia visto che di stelle ne usa ben 5............ e noi coglioni sotto ad applaudire, trasformando l'italia in un immensa piazza venezia.......e ovviamente coglione anche io che mi lamento mentre forse sarebbe il caso di cominciare ad agire.....
 
GeppettoPinocchio
GeppettoPinocchio il 19/02/14 alle 17:50 via WEB
Quando non c'era il Duce, in mano ad i Savoia, stavamo "mica bene"; c'era è vero la guerra e ci fottevamo per la fame. Poi finì la guerra '15-'18 e coloro che tornarono si arrangiarono come poterono o emigrarono; a causa di ciò quel socialismo esasperato si trasformò nella "marcia su Roma" e io persi mio nonno Commissario P S e venne il Duce. Poi ci fù la 2° guerra mondiale; poi "sciaboletta" dichiarò l'armistizio unilaterale e visto che non poteva finire bene con i Tedeschi, l'Italia si divise in 2 ; il Duce costituì la R.S.I. e lì persi mio zio anche Lui da Commissario PS e a Sud ancora per poco Monarchia . LA GENTE a S. e a N. soffriva per sopravvivere . Poi nel 1946 abbiamo scelto la Repubblica e vedi oggi in che cavolo di situazione ci troviamo!! di chi è la colpa? di "sciaboletta" del Duce, di De Gasperi, di Andreotti, di Berlusconi, di Napolitano?? DI CHI è secondo te la colpa?? io credo mia perché ho 72 anni e tua perché esisti da Italiano!! O NO?? DIMMI TU, ma non darla al Duce perché tanto è morto e i morti non pagano....cerca qualcuno vivo e più vicino a noi!!!
 
DaniBacklash
DaniBacklash il 18/05/14 alle 00:52 via WEB
la prima cassa mutua fu indetta dai borboni,così come le prime strade,e così come gran parte delle cazzate scritte in questa pagina. al duce va il "merito" di aver fatto sconfinare il sud italia in un baratro che dura tuttora,e soprattutto di aver concesso alla chiesa tutti i poteri che le "spettano" al giorno d'oggi.
 
GamerFPS
GamerFPS il 16/06/14 alle 14:29 via WEB
sarebbe meglio che l'autore si rileggesse la storia, perchè se alcune affermazioni sono vere, tante altre sono figlie di un inquadramento politico che io,personalmente, odio,aborro e combatterò finché son vivo. E si ricordi, l'ignaro autore, che a quei tempi esisteva un popolo in Italia, ciò che non c'è più oggi. Per concludere...si stava meglio quando si stava peggio!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/06/14 alle 22:31 via WEB
Tutte cazzate lasciate perdere la storia e vivete la la democrazia odierna...sempre che sia democrazia....o specchietto per le allodole
 
potenza.carlo
potenza.carlo il 18/10/14 alle 10:51 via WEB
Gia, la Storia racconta... Analisti storici riflettono sul fatto che per sfugire alla miseria del comunismo con le sue paghe da fame, al duro lavoro imposto, hanno preferito il Capitalismo, quel Capitalismo che ci sta portando alla fame, al lavoro retribuito con paghe risibili e ad un futuro terribile. Evidentemente Capitalismo e comunismo sono due facce della stessa moneta, si diceva sotto il Fascismo. Ma allora c'era un altro contesto storico con la sua economia di guerra che già ci colpiva da molto prima della guerra stessa. I fortunati Governi repubblicani che vigono dalla "Liberazione" da 68 anni, ben poco hanno fatto di loro, preferendo utilizzare, in peggio, le realizzazioni sociali che il defunto regime aveva "imposto" in appena 18 anni. E questo è un fatto. Ve l'immaginate, per esempio, un governo democratico chiamato a risolvere il problemma delle paludi pontine, per eliminare il pericolo della malaria? Gare d'appalto, ricorsi al Tar, blocco dei lavori, manifestazione dei verdi ecologisti, Opposizioni che applicano l'ostruzionismo e tant'altro? Tutte cose promosse in nome di una Costituzione più bella del mondo che di fatto consente lo scempio del tessuto sociale italiano, e gli ultimi fatti di Genova ne sono la dimostrazione. E anche questo è un fatto. La Costituzione è una vecchia decrepita. E giacere con lei, ricordando quanto fosse giovane e bella può generare nella migliore delle ipotesi, solo figli deformi. Ed anche questo è un altro fatto. La Costituzione, quella si che è una cazzata pazzesca. Meglio il Facismo a questo punto, privo però dell'alleanza con la Germania e dell'abominio ruffiano delle leggi raziali. Purtroppo oggi siamo ancora alleati di una Germania che ci sta affamando... Stiamo subendo il suo fascismo, come stiamo ancora subendo quello americano...
 
MANonTHEmoonMilano
MANonTHEmoonMilano il 21/10/14 alle 15:39 via WEB
Non è Topolino, ma fatti storici...se continuate con il negazionismo siete proprio al limite...
 
gianmarco.zaninello
gianmarco.zaninello il 24/12/15 alle 15:24 via WEB
a tutti quelli che dicono che il fascismo fù una cosa disastrosa ricordo che la TREDICESIMA fu istituita da S.E BENITO MUSSOLINI nel 1937..se potete far regali di natale ora(se avete un lavoro ovviamente)ricordate che fu opera del FASCISMO..dunque a tutti i sinistroidi prima di parlare studiate..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MANonTHEmoonMilano
Data di creazione: 30/12/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963