Creato da guarneri.cirami il 18/07/2009
 

Racconti&altro

Le storie di Alberto Guarneri Cirami: i suoi romanzi, i suoi racconti e il suo teatro.

 

 

« I Racconti di Alberto Gu...I Racconti di Alberto Gu... »

Una Musica per te: Pachelbel Canon in D Original Instruments

Post n°871 pubblicato il 29 Maggio 2011 da guarneri.cirami
 
Tag: Musica

Johann Pachelbel, celebre organista virtuoso, tra i più noti nell'Europa barocca di fine Seicento, è considerato l'autentico precursore di J. S. Bach.

Nacque a Norimberga nel 1653 e compì i primi studi nella città natale; frequentò poi l'Università di Altdorf e il Gymnasius poeticum di Ratisbona. Trasferitosi a Vienna divenne, forse, allievo di Kerll e organista sostituto della cattedrale.

Nel 1677 fu nominato organista di corte a Eisenach e più tardi nella chiesa evangelica di Erfurt.

Nel 1690 passò alla corte di Stoccarda, a Gotha, infine, nel 1695, a Norimberga. Morì nel 1707.

Insigne organista fu anche notevole compositore; egli sintetizzò i differenti stili dell'epoca; la sua opera fu contrassegnata da una semplicità di struttura che si ricollegava alle composizioni vocali del XVI secolo, contrapponendosi alla più fiorita scrittura dei contemporanei virtuosi della Germania del Nord.

Alla sua produzione appartengono composizioni per organo, in prevalenza elaborazioni e variazioni su corali, musica strumentale da camera e lavori vocali sacri (cantate e mottetti).

Scrisse, inoltre, un'infinità di brani basati sul principio imitativo del canone, tra il cui il celeberrimo Canone e giga per tre violini e continuo su basso ostinato (breve formula melodica continuamente ripetuta e destinata alla voce più grave); il brano comprende ben ventotto variazioni che, liberamente si susseguono scorrendo sullo stereotipo di quel basso; la varietà nella ripetizione più statica, un prodigio di tecnica compositiva, testimonianza di sapiente dosaggio di ingredienti, il tutto, naturalmente, sfruttando il principio imitativo del canone. 

Il Canone, la musica come un gioco  

Il canone è una composizione musicale in cui a un motivo iniziale si sovrappone un secondo motivo che lo “insegue” fino alla conclusione del pezzo; proprio per questa particolare configurazione non è estraneo alla poetica del gioco.

L'idea di svago e divertimento era assai diffusa nelle corti signorili dell'Italia del XIV secolo, dove si tenevano feste e intrattenimenti.

Si può ben comprendere come l'idea ludica del rincorrersi, disegnata dalle note musicali, potesse catturare la fantasia dei compositori.

Nei periodi dell'Ars Nova (1300) il canone era già popolare e, nel 1400, i compositori fiamminghi lo coltivarono giungendo ad ardite soluzioni.

Anche in seguito il principio dell'imitazione canonica fu salvaguardato, tanto che lo ritroviamo come elemento costituente della fuga.

Il canone, che all'ascolto risulta una composizione di grande immediatezza, nasconde però un meccanismo strutturale assai ingegnoso ed estremamente variegato, presentandosi via via in diverse forme.

In quella più semplice la seconda voce ripete esattamente la prima: è il canone all'unisono.

In altri casi la distanza della voce che “insegue” può essere diversa: se di otto note il canone è “all'ottava”, se di tre il canone si dice “alla terza”, se di cinque “alla quinta”, e così via, a seconda dell'ampiezza intervallare che separa una linea melodica dell'altra.

Il canone presenta anche altri volti. Ad esempio può essere visto sotto l'aspetto della velocità: quando la seconda voce ripete il motivo più lentamente della prima, si ha il canone “per diminuzione”, se più velocemente, “per aumentazione”.

Un altro aspetto è quello della direzione: quando la seconda voce esegue la stessa melodia della prima, ma partendo dall'ultima nota e retrocedendo, si ha il canone “inverso”.

Un caso particolare riveste il canone enigmatico, nel quale il compositore comunica all'inizio “la chiave” che serve ad “aprire” il brano attraverso un indovinello: bisogna dedurre dalle parti dette antecedenti quelle dette conseguenti.

All'esecutore è necessario sciogliere l'enigma per potere eseguire il canone nella sua completezza. Come si vede, un vero rebus sonoro.

"Canone Inverso" è anche il titolo di un film di Richy Tognazzi. Questa la trama:

In una notte d'agosto del 1968, anno fatale per la Cecoslovacchia e per il mondo, il violinista Jeno Varga ripercorre la propria vita insieme ad un ragazza di nome Costanza. Jeno racconta di quando, da bambino, in un villaggio della Boemia suonava il violino senza conoscere la musica, sotto gli occhi di sua madre che stupita ripensava all'uomo che aveva amato e che le aveva lasciato la musica, il violino, il figlio e nient'altro. Racconta poi della giovane e celebre pianista ebrea Sophie Levy, di cui si innamora e che anni dopo riesce a conquistare. Racconta anche del Collegium Musicum, che ha il privilegio di frequentare e dove fa amicizia con David, figlio del barone ebreo Blau. L'avvento del nazismo e l'emanazione delle leggi antisemite porta all'allontanamento dei due ragazzi. Ma ora, proprio da quel violino, Jeno capisce che David è suo fratello. Mentre suonano a teatro, Jeno e Sophie vengono arrestati e portati in campo di concentramento. Dal loro amore nasce Costanza, e il violinista con cui la ragazza parla a Praga non è Jeno, morto a Treblinka, ma David che, impazzito per il dolore, è convinto di essere il fratello.

Citazioni dal film: " Io non ho studiato in un conservatorio, e mi mancano le amicizie eterne che nascono in questi posti. La vita di un musicista è fatta soprattutto di solitudine. Fuori di qui il ritmo è così frenetico che non è facile riuscire ad accordarcisi. Forse non ci crederete ma mi piacerebbe tantissimo restare qui con voi... Però a volte quando suoniamo proviamo la sensazione di essere un tutt'uno con la musica: succede quando il ritmo coincide con il battito del nostro cuore... come quando incontri una persona di cui, per ragioni misteriose, non puoi più fare a meno. Non si può che seguire una persona che si accorda col tuo cuore…

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Votaci su Net-Parade.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

am.maugerisimone.lucianibean2013marco.giosimassimo.capocchirossanasaracinomarziamontemezzivale.80.allegracorrie63eliodibellapaola.eramogiusyenellomikimondiGaetana56taoria
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20