Creato da: taliesin1968 il 18/04/2006
Pensieri in libertà

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

canebianco7paolo_giuntasilgio1963marinela68rino.rotololankluciani84danilogottipatrizia674marcosliveSUPPLIFAMMERIVIVIgiannimacerapeppegi2aesna1feliceimperiale
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:55
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:53
 
scusami se non ti ho risposto prima ma non ero in linea......
Inviato da: taliesin1968
il 02/06/2006 alle 18:28
 
ciao ... molto interessanti i post su roma ... in...
Inviato da: albedo_rubedo
il 02/05/2006 alle 21:17
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Don Chisciotte - GucciniHOLGER DANSKE - L'infan... »

SAGGEZZA DEI NATIVI AMERICANI - Oggi è un bel giorno per combattere..

Post n°4 pubblicato il 19 Aprile 2006 da taliesin1968

“Sai che gli alberi parlano?Sì, parlano, parlano l’un con l’altro e parlano a te, se li stai ad ascoltare”

Quale trattato stipulato con i bianchi l’uomo rosso non ha rispettato? Nessuno. Quale trattato che i bianchi hanno fato con noi hanno mai rispettato? Nessuno. Quando ero ragazzo i Sioux possedevano il mondo; il sole nasceva e tramontava sulla loro terra; e potevano mandare diecimila uomini in battaglia. Dove sono i guerrieri oggi? Chi li ha uccisi? Dove sono le nostre terre? Chi le possiede? Quale uomo bianco può dire che ho rubato la sua terra o un centesimo del suo denaro? Ma dicono che sono un ladro. Quale donna bianca, anche se sola, è mai stata tenuta prigioniera o offesa da me? Ma dicono che sono un indiano cattivo. Quale uomo bianco mi ha mai visto ubriaco? Chi è mai venuto da me affamato e senza cibo? Chi mi ha mai visto picchiare le mie mogli o abusare dei miei bambini? Quale legge ho infranto? E’ sbagliato avere rispetto di me stesso? Sono immorale perché la mia pelle è rossa? Perché sono un Lakota, perché sono nato dove morì mio padre, perché morirò per il mio popolo e il mio paese?  (Toro Seduto Hunkpapa Sioux)

Poi dalla polvere si levò un grande urlo: "Sta arrivando Cavallo Pazzo! Sta arrivando Cavallo Pazzo!" Da nord e da ovest urlavano "hoka hey!" facendo il tremolo, come un forte vento che ruggisce; e si potevano sentire i fischi dell'osso d'aquila.

Ormai stavano arrivando da Pine Ridge molti altri Lakota che avevano sentito gli spari, e tutti attaccammo i soldati. Correvano verso est dove era iniziato tutto. Scendemmo lungo la gola arida e ciò che vedemmo fu terribile. Donne, bambini, morti e feriti sparsi ovunque avessero cercato di fuggire. I soldati li avevano seguiti lungo la gola, mentre scappavano, e li avevano ammazzati. Alcuni erano ammucchiati perché si erano stretti insieme, e altri erano sparsi isolati. Alcuni di loro erano stati trucidati e fatti a pezzi dove li avevano colpiti i carri con i fucili. Vidi un bambino piccolo cercare di poppare dalla madre, ma era morta e coperta di sangue... C'erano corpi e mucchi di uomini, donne e bambini morti ai piedi della collinetta dove i soldati avevano i loro carri di fucili, e verso ovest, lungo tutta la secca gola fino in cima, si vedevano donne e bambini senza vita.

Non sapevo in quel momento che era la fine di tante cose. Quando guardo indietro, adesso, da questo alto monte della mia vecchiaia, ancora vedo le donne e i bambini massacrati, ammucchiati e sparsi lungo quel burrone a zigzag, chiaramente come li vidi coi miei occhi da giovane. E posso vedere che con loro morì un'altra cosa, lassù, sulla neve insanguinata, e rimase sepolta sotto la tormenta. Lassù morì il sogno di un popolo. Era un bel sogno... il cerchio della nazione è rotto e i suoi frammenti sono sparsi. Il cerchio non ha più centro, e l'albero sacro è morto.                      (Alce Nero Oglala Sioux)

Noi non abbiamo chiesto a voi uomini bianchi di venire qui. Il Grande Spirito ci diede questa terra perché ne facessimo la nostra casa. Voi avevate la vostra. Non abbiamo interferito con voi. Il Grande Spirito ci affidò un grande territorio per viverci, e bufali, cervi, antilopi e altri animali. Ma voi siete arrivati; state rubando la mia terra, state uccidendo la nostra selvaggina rendendoci difficile la sopravvivenza. Ora ci dite di lavorare per mantenerci, ma il Grande Spirito non ci creò per faticare, bensì per vivere di caccia. Voi uomini bianchi siete liberi di lavorare, se volete. Noi non vi ostacoliamo, e ancora chiedete perché non ci civilizziamo. Non vogliamo la vostra civiltà! Vogliamo vivere come i nostri padri e come i padri dei nostri padri.  (Cavallo Pazzo Oglala Sioux) 

Di chi era la prima voce che riecheggiò su questa terra? La voce del popolo rosso che aveva solo archi e frecce... Cosa non è stato fatto nel mio paese, senza che io lo volessi, senza che io lo chiedessi; la gente bianca passa attraverso il mio paese... Quando l’uomo bianco arriva nel mio paese lascia una traccia di sangue dietro di sé... Io ho due montagne in questo paese - i Black Hills e i Bighorn Mountains. Voglio che il Grande Padre non faccia strade attraverso esse. Ho detto queste cose tre volte; ora sono venuto qui a dirlo la quarta volta.  (Nuvola Rossa Oglala Sioux)

Oggi è un bel giorno per combattere, oggi è un bel giorno per Morire!!          (Cavallo Pazzo Oglala Sioux)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963