L'isola di Avalon - Pensieri in libertà
« Precedenti Successivi »
 

Libano del Sud: 100.000 bombe inesplose

Per la prima volta un militare israeliano accetta di parlare in televisione della guerra in Libano e lancia un allarme: “Il mio battaglione ha sparato circa 1800 missili, ogni missile contiene all'interno 650 bombe, si tratta di circa 1,2 milioni di bombe cluster”. La percentuale di ordigni inesplosi nelle bombe a grappolo, si aggira intorno…
 

boycott mcdonald's

1. Cosa c'e' Dietro McDonald's? Dietro la splendente facciata della maggiore multinazionale di fast food, in pochi sanno che si cela una potente organizzazione volta ad ottenere il massimo del profitto, con azioni a dir poco criminali. La Mc Donald's spende ben 4000 miliardi di lire all'anno per farsi pubblicita' in tutto il globo e…
 

BOICOTTAGGIO .....

Il termine boicottaggio deriva dal nome del capitano Charles Boycott, un inglese del 1800, proprietario in Irlanda di molte terre e famoso per la sua prepotenza. Nell'estate del 1880, Boycott mandò i suoi affittuari a mietere l'orzo, ma invece di offrire la paga regolare, diede loro molto meno. Questi si rifiutarono di lavorare e la…
 

Russia e Stati uniti ai ferri corti

Chi segue con attenzione le relazioni tra i giganti mondiali aveva capito da tempo quanto la momentanea convergenza d’interessi tra Russia e Stati Uniti, seguita all’11 settembre 2001, fosse un “fuoco di paglia”. Le manovre militari russo-cinesi, la cacciata delle basi del Pentagono dall’Uzbekistan, l’architettura geopolitica disegnata dall’Organizzazione per la Cooperazione di Shangai (definita da…
 

La Casa Bianca procede con i piani per bombardare l'Iran

25 settembre 2006 – Esperti militari di Washington hanno riconosciuto la validità dell'analisi di Lyndon LaRouche secondo cui Bush e Cheney si ripromettono un attacco contro l'Iran a tempi ravvicinati, “senza preavviso”, come ha detto lo statista democratico, senza consultare il Congresso, le Nazioni Uniti e gli “alleati” degli USA. Lo scenario più probabile, ha spiegato…
 

LA PASSATELLA o CONTA DEL VINO - Romanità

Un gioco molto antico, risalente agli antichi romani che lo chiamavano "Rex vini, regnum vini": se ne trovano entusiastiche descrizioni in Catone e Orazio. Ma nel tempo le regole mutarono, così come sparì il carattere "nobile" del gioco per fare largo ad un passatempo godereccio, popolaresco e cruento. Il finale, attestano tutti i cronisti dell'epoca,…
 

GLI STORNELLI ROMANI - Romanità

Superato il Medio Evo, nel quale la letteratura era infarcita di rime riportanti il sentimento di ostilità contro la donna ritenuta fonte di malignità e di frode, l’area degli acquedotti declina, come in realtà tutta la città, fino al ‘500.Dalle catacombe di S. Sebastiano alle pendici dei Colli Albani, l’aspetto della Campagna romana è funerea,…
 

Rugantino - Tirollallero

Tirollallero lallàTirollalleroTirollallero lallàTirollalleroLa barca nun cammina senza ventoLa tela nun se tesse senza tramaChi fabbrica e nun fa bon fondamentoLa casa casca e lui co’ chi reclama ....Così so io c’ ho fabbricato ar ventoPerché ho voluto bene a chi nun m’amaIo te saluto….vattene co’ DioTu per il fatto tuo, io per il mio….Tirollallero lallàTirollalleroTirollallero…
 

Romeo e Giulietta - per il mio Angelo -

Quale luce vedo sprigionarsi lassù, dal vano di quella finestra? È l’oriente, lassù, e Giulietta è il sole! Sorgi, bel sole, e l’invidiosa luna già pallida di rabbia ed ammalata uccidi, perché tu, che sei sua ancella, sei di gran lunga di lei più splendente. Non restare sua ancella, se invidiosa essa è di te;…
 

HOLGER DANSKE - L'infanzia di Uggeri

Uggeri aveva sedici anni quando Carlo Magno, che aveva esteso il suo impero su tutti i sovrani cristiani del tempo, si ricordò che Goffredo, re di Danimarca, aveva omesso di rendergli omaggio. Ma quando gli mandò un'ambasciata per richiedergli il dovuto vassallaggio, si sentì rispondere un rifiuto. Allora Carlo ripeté la richiesta, ma questa volta…
 

« Precedenti Successivi »