Creato da AlessandroAielli il 01/11/2008

Alessandro Aielli

Partito Democratico

 

« Una leaderchip fatta di idee.Ordine del Giorno per l... »

Basta con la politica de 4 cantoni.

Post n°11 pubblicato il 29 Marzo 2009 da AlessandroAielli

Diciamocelo chiaramente ora: qui c'è qualcuno che considera la politica uno luogo  per difendere ritagli di potere personale e qualsiasi fatto nuovo che possa mettere in discussione la composizione degli equilibri congeniali al mantenimento dello status quo viene considerato un pericolo da combattere.

La crescita  collettiva, la ricerca di un consenso ampio ed entusiasta  intorno ad un'idea diversa e nuova della politica e del territorio sembrano diventare purtroppo, per alcuni, un punto secondario.

Chi mette i nomi davanti ad un ragionamento politico, sbaglia:  chi dice che Sesa Amici ha il consenso del 90% del partito si espone a sentirsi rispondere che forse ha il consenso di una parte dell'apparato di partito, ma dimentica che  il partito, fortunatamente, non è fatto solo di apparato, bensì è fatto di uomini e donne, giovani e meno giovai, militanti e simpatizzanti, quei 15.000 delle "primarie da record" che non frequentano le stanze di partito e che solo un anno fa sono venuti entusiasti a  confermare la nascita di questo partito. A loro avevamo promesso che  la selezione delle candidature e della classe dirigente, la scelta della rappresentanza e della proposta politica sarebbe passata sempre attraverso la loro consultazione diretta. E lo abbiamo scritto nello statuto, perché non ci si potesse "confondere".

Ora cosa rispondiamo loro? Che abbiamo detto e scritto  una bugia e dunque invece decide l'apparato?

No, non ci sto,  questa non è la politica che mi appartiene.

Quando Sesa Amici o Guidi o qualsiasi altro otterranno il consenso non del 90% ma di un voto in più tra quei 15.000, allora si potrà dire che avrà ottenuto l'investitura di tutto il partito.

Io credo che Guidi accetterà questo ragionamento, che è un ragionamento politico serio, l'unico ragionamento politico che conta in questo momento e mi auguro che Sesa Amici dimostri la sua forza accettando anche lei il confronto nelle primarie.

Questo può unire e rappresentare la forza e la novità vera di questa campagna elettorale.

Le primarie sono "elemento costitutivo della rappresentanza e della proposta politica del nostro partito". Non è solo norma statutaria, e già sarebbe tanto (art. 15 dello Statuto Regionale), ma è anche norma di buon senso e di buona conduzione politica. Sempre che si voglia crescere, naturalmente, e che si voglia evitare di raccontare bugie al "popolo delle primarie".

Questo deve essere il punto di partenza di ogni ragionamento politico, a meno che  non ci si voglia assumere la responsabilità di  mettere in dubbio gli stessi principi fondanti del Partito Democratico.

E' solo "dal rapporto diretto con gli elettori che rappresentanza e proposta politica traggono legittimazione e validità" (art. 15 dello Statuto Regionale), il resto sono alchimie di apparato che collocano chi le propone fuori dai meccanismi attuali del consenso, ma, cosa se si vuole ancora più grave, anche fuori dalle norme fondanti del nostro partito.

Chi si oppone alle primarie mette in discussione i principi fondanti del Partito Democratico.

Sul piano delle alleanze,  pure, questo deve essere chiaro: le primarie sono un punto politico costituente e programmatico irrinunciabile del nostro partito, è nel nostro atto costituente e non siamo in grado di rinunciarci, dunque chi non accetta  rifiuta l'alleanza su questo punto politico fondamentale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

[..] Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. [...]
Robin Williams (John Keating), 
L'Attimo fuggente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

lolusiasalvatore19702008prato.marialivello2010leo3012samsara73tully66seg.moscardellieugeebonomomarinafabriziomattioliAlessandroAielliale01966farfallinaa3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963