Creato da alex105milano il 19/10/2008

Alex 105 Milano

Ipotesi,idee,pensieri e...immagini

 

 

« This Is ItLanciata la webpage »

Un fiabesco Ferragosto

Post n°71 pubblicato il 16 Agosto 2009 da alex105milano
 
Foto di alex105milano

E' il caso di dire "siamo ad un passo dalla fiaba". E' la sensazione che si avverte nel passeggiare per le contrade o i borghi della fantastica "Valle d'Itria". Paesaggi magici si aprono alla nostra vista in cui la bellezza dei "trulli" e il fascino della campagna ricca di vigneti e oliveti ci appaga e ci inebria di immagini che ci riportano ad altri tempi e ci offrono la sensazione magica di essere calati in un altra dimensione, appunto, quella di una bella fiaba.

Sto parlando di un paesaggio unico al mondo che la mia bella terra di "Puglia" offre ai visitatori. Questo Ferragosto è stato sicuramente uno dei più indimenticabili che abbia vissuto. Ho trascorso l'intera giornata in quel di Locorotondo, uno dei borghi più belli della famosa "Valle d'Itria", la terra dei "trulli", quelli della bianca Alberobello.

Sono stato ospite di amici in una bellissima villetta, ricca di verde e calata nel bel mezzo di ulivi secolari e gruppi di trulli, le caratteristiche abitazioni contadine a cono di questa parte della Puglia. Uno scenario unico al mondo.
La mattinata l'ho trascorsa visitando la bianca e bella Locorotondo, capitale del buon vino, il Locorotondo doc, e ricca di antiche abitazioni con i famosi tetti a "cummerse" (a punta), caratteristica architettonica delle abitazioni di questa belllissima zona.

Assieme agli amici Aurelio e Elsa, nostri ciceroni per l'occasione, abbiamo visitato il centro storico di Locorotondo e qui ho avuto modo di ammirare la bellezza dei bianchi vicoli imbanditi a festa per il suggestivo concorso fotografico che ogni anno si tiene nella cittadina pugliese e che ha come tema "I balconi infiorati", ovvero la gara a chi abbelllisce con i più bei allestimenti floreali il proprio "balconcino".

Sì, perché il centro storico di Locorotondo è ricco di balconi e balconcini con le inferiate in ferro battuto, opera di generosi artigiani del ferro che, con la loro maestria, hanno reso delle vere opere d'arte questi angoli del centro storico.
Ho avuto modo di fotografare alcuni di questi balconcini con allestimenti floreali ricchi di vari colori che donavano al  vicolo un aspetto fiabesco e d'altri tempi. Una spettacolare visione di questi vicoli su cui si affacciavano queste composizioni floreali, frutto del laborioso allestimenti delle donne locorotondine.

Ma la bella Locorotondo non è solo questo, ma è anche sede di rinomate cantine vinicole che producono uno dei vini più pregiati e profumati di Puglia. E poi, le belle chiese rupestri e i chioschi che donano un fascino particolare al borgo.

Da uno degli angoli più caratteristici della citttadina, la villa, mi affaccio ad uno dei belvederi  che offre una visione paradisiaca sul panorama sottostante della valle che brulica di trullli e vigneti. E lì, di fronte, la bianca Martina Franca, altro borgo degno di nota della magica Valle d'Itria.
Martina, centro agricolo a 6 Km da Locorotondo, è un centro anch'esso degno di nota per i suoi vicoli, le sue architetture bianche e tipiche di questa nostra bella regione dove il sole, nella calda estate pugliese, illumina in tutto il loro splendore, queste tipiche abitazioni colorate di bianco, quello della calce. Anche qui grande gastronomia e buon vino, quello dei rigogliosi tendoni che coprono l'intera Valle d'Itria e che assieme agli alberi di ulivo offrono uno scenario unico al mondo.

Dopo una salutare e interessante passeggiata per le vie di Locorotondo, oggi è la festa di San Rocco, ci fermiamo in bar del centro storico e ci accomodiamo ai tavolini sistemati sul lastrico di pietra, all'interno di uno di quei vicoli tipici del borgo.
Qui, al riparo del cocente sole di Puglia, al riparo di un gazebo, ci gustiamo un delizioso caffé.

Aurelio continua, entusiasta, a parlarmi della sua bella Locorotondo, mentre mia moglie accenna a qualche informazione gastronomica parlandone con la simpatica Elsa.
Ho deciso, con Aurelio, di organizzare una seconda visita alla città in altra data e in quell'occasione ci divertiremo a fotografare gli angoli più belli della cittadina, visto che siamo tutti e due appassionati di fotografia.

Ma intanto s'é fatto tardi e dobbiamo raggiungere gli altri amici alla villetta per il pranzo.

Alle 13,00 in punto siamo a tavola e assieme agli altri amici Rosanna, Michele, Pasquale e Marilisa ci accomodiamo a tavola, sotto un ampio gazebo circondato da pini e ulivi e qui diamo sfogo al nostro appassionato amore per la bella cucina.
Le nostre signore hanno preparato una gustosa grigliata di carne, innaffiata dal buon vino di Castel del Monte, un profumato e fresco rosato di Puglia. Completeremo il tutto con assaggi di panzerottini farciti con mozzarella e pomodoro, fritti, ovviamente, nel buon olio extravergine della zona.

A termine del succulento pranzo, un buon caffé e poi una rilassante passeggiata sotto gli alberi della villa, al fresco e sorseggiando un buon caffé freddo.

Ma il tempo corre e si son fatte le 19,00. Dobbiamo rientrare altrimenti ci ritroveremo inghiottiti nell'intenso traffico che la SS 16, in direzione di Bari, ci potrebbe riservare all'altezza di Polignano a mare, altra stupenda località marina a sud di Bari.
Dopo aver salutato i nostri amici con l'augurio di ritrovarsi al più presto per un altra grigliata, ripartiamo allla volta di Bari.

Concluderemo la serata con una passeggiata nel porticciolo di Torre a Mare, dove ci gusteremo un bel gelato in riva al mare.
Sono le 21,00 devo rientrare. La giornata è stata bella, con amici gradevoli e simpatici e...con la splendida Locorotondo.

Insomma, un bel Ferragosto, trascorso con amici, chiacchierando, visitando, passeggiando e ammirando le bellezze di questa splendida "Terra di Puglia" e della sua gente ospitale e cordiale. La mia Terra, quella di cui sono orgoglioso di appartenere, così come lo sono di essere italiano, del Paese più bello del mondo!
Buon Ferragosto a tutti...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ORA ESATTA


I made this widget at MyFlashFetish.com.


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alex105milano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: BA
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alex105milanoletizia_arcurixpennajanka100chiara_sportelliboysensualRMSeria_le_LadysergioflydglRita5675annalisarusso88sandrofontana1952lazzarin.antonioturcosimone89erica979
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DIRITTI DELL'ANIMALE

Ecco alcuni articoli della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale"
(approvata dall'Unesco il 15.10.98), che proclama:

Articolo 1.
Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita
e hanno gli stessi diritti all'esistenza.

Articolo 2.
a) Ogni animale ha diritto al rispetto.

b) L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi
il diritto di sterminare gli altri animali o di
sfruttarli violando questo diritto...

Articolo 6.
a) Ogni animale che l'uomo ha scelto per compagno
ha diritto ad una durata della vita conforme
alla sua naturale longevità.

b) L'abbandono di un animale è atto crudele e degradante

Articolo 10.
Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo.

 

LA VERA AMICIZIA

Impariamo da loro

 

PRECISAZIONI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
Le immagini inserite in questo blog sono in parte tratte da una raccolta royalty free, in parte sono di mia proprietà e in parte tratte dal web;
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo, e saranno subito rimosse.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963