alessandro canu - arte, racconti, idee
« Precedenti Successivi »
 

LA TASCA DI STEVE JOBS parte prima

   Xin Li, ha occhi piccoli e capelli neri. Come la notte buia della città rurale da cui proviene. L'unica risorsa sono i giovani che, come lui, sempre più numerosi e a buon mercato, le abbandonano, preferendo il caos distruttivo delle città in costruzione.                      …
 

LA TASCA DI STEVE JOBS parte seconda

  L’uomo magro ha la barba corta e ispida. Il suo maglione, nero a collo alto, gli conferisce un aspetto inquietante, da sacerdote di un nuovo culto, ascetico e tecnologicamente progredito. Nel suo pantheon immaginario il corpo del Sacro Cuore di Cristo ha 250 gigabyte e nella mano destra tiene un hard disk esterno da un…
 

FRAGILE: 6 Uova

    Stamattina, verso le undici, sono entrato in un negozio di frutta e verdura. Un signore anziano dall'aria mite aspettava il suo turno. Quando la signora con l'impermeabile abbottonato che gli stava davanti è andata via, con la sua borsa carica di carciofi, la donna dietro il banco con la bilancia e i guanti di…
 

FRAGILE: IL TRENO DI DUCHAMP

    Domenica 3 novembre 2013, Il mio treno, proveniente da Pisa e diretto a Roma è in sosta alla stazione Ostiense per qualche minuto appena, il tempo di far scendere i passeggeri e proseguire diretti a Termini. La mostra di Duchamp, re-made in italy, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna è stata inaugurata da poco e mi…
 

LA CENA DEI MORTI

    - Sshh, zitto, eccoli, stanno salendo, li senti?- Io non sento niente, sei sicuro che verranno stasera?- Vengono tutti gli anni, nella notte dei morti, appena il babbo e la mamma spengono le luci.   Il buio che si crea improvvisamente dentro la casa è totale e definitivo, carico di una paura nuova, sconosciuta e…
 

FRAGILE: Cronache di un mentitore (Prima parte)

 Cronache di un mentitorePrima parte       Mentire è un bisogno, una condizione necessaria di sopravvivenza. Mentire sempre, comunque. Mentire a prescindere dalla sua reale utilitá, dal bisogno immediato che ne fa uno strumento di salvezza. Mentire significa alterare la realtá, distorcerne il senso a proprio piacimento, manipolare coattivamente il suo sviluppo cronologico. (La verità, come…
 

FRAGILE: Cronache di un mentitore (Seconda parte)

 Cronache di un MentitoreSeconda parte     ¡Ah, l’arte, gli artisti! Frequentavo le gallerie, i musei, partecipavo alle discussioni, ma non esprimevo mai la mia opinione, non ci capivo niente. Scambiavano il mio silenzio per profonditá di analisi, concretezza di pensiero, dolorosa dissonanza dal coro. Le mie bevute e le mie troppe sigarette per un pugno in…
 

FRAGILE: Otto modi stupidi di ferirsi

   Primo modo  La lavatrice ha appena finito di fare il bucato. Li metto dentro una bacinella di plastica azzurra e decido di stenderli nel terrazzino a cui accediamo dalla porta finestra del soggiorno, non è un bucato impegnativo, quel piccolo filo sarà sufficiente. Ma no, mi dico, perché non approfittare del bel sole che abbiamo…
 

Fragile. LA NUOTATA DI BEPPE GRILLO

       La coraggiosa nuotata di Beppe Grillo sulle impetuose acque dello stretto di messina ha posto un serio problema. Uno strappo con il feeling che il comico genovese ha con il paziente popolo sardo, che da anni lo attende. Si dirá che la Sicilia é una regione con mille problemi, si dirá che la mafia opprime…
 

FRAGILE: Lo spazzolino da denti e Marilouise.

      La prima volta che ho utilizzato uno spazzolino da denti avevo giá passato i diciassette anni. Marilouise era una mia compagna di classe che aveva due misure più delle altre, piú di qualunque altra ragazza. Le mancavano peró due denti, un premolare e un molare, cosí quando rideva o sbadigliava si copriva con la…
 

« Precedenti Successivi »