Creato da Ales_Cento il 19/08/2006

ALFA

opinioni di genitori

DI PUBLIO TERENZIO AFRO

Homo sum; humani nihil a me alienum puto.(Sono un essere umano; nulla di ciò che è umano reputo a me estraneo)

 

PERCHÈ ALFA ?

ALFA è la prima lettera dell'alfabeto greco. Indica però anche l'inizio; il principio di un qualcosa. Questo blog , vuole essere un tentativo. Un tentativo  per confrontare le opinioni dei genitori (a Cento e nei paesi limitrofi), sui vari temi che implicano i bambini, i giovani (Non per questo sono esclusi gli altri genitori che navigano nel web). Un confronto sulle tematiche che influenzano la normale quotidianità familiare e le aspettative di noi genitori. Un principio insomma su di un argomento che è di per sè IL PRINCIPIO. I bambini ed i giovani (di qualsiasi età, frequentanti qualsiasi classe o qualsiasi sezione) sono  loro IL PRINCIPIO. Non esisterà niente senza i bambini, senza i giovani. Che valore hanno la politica, la religione, l'economia, il mondo del lavoro, la filosofia, il futuro e tutto quello che riguarda il mondo degli adulti senza di loro.

 

ALFA   ,però può indicare una privazione, una negazione (alfa privativo). Soprattutto dei partiti. O meglio di quei politicanti e di tutti coloro che vedono la "politica" come un qualcosa al di sopra di tutto, e a cui tutti e tutto , si devono prostrare e sottomettere. Quando dovrebbe essere perfettamente il contrario : " E' la politica che dovrebbe asservire le famiglie". Per non parlare di coloro che sfruttano certi argomenti per puri scopi personali.

Sembrano parolone retoriche e forse demagogiche. Il tutto è semplicemente dettato da una reale preoccupazione. Il "mondo Cento" stà cambiando velocemente e non certo in meglio. La preoccupazione nasce spontanea. Mi sembra doveroso tentare di fare qualcosa in più, per assicurare un mondo migliore a mio figlio e non stare alla finestra a guardare. Capisco che è una goccia in un oceano, ma  ormai è insensato pensare che basta rinchiudersi tra le pareti di casa e tutto quello che succede fuori non possa mai toccarci.

E' per questo, che ho fatto il rappresentante della sua sezione. Sarei un bugiardo ed un ipocrita a dire che non sono interessato a seguire questa strada.  Ho un interesse è vero; ma non è quello di distinguermi dagli altri, per sentirmi sopra di un piedistallo, od arrivare chissà dove; ma è semplicemente una maniera, concreta, di stare più vicino al mio bimbo. Il progetto è che questo blog non resti il "mio blog".

 
 

 

« PROVAINCONTRI FRA DIRIGENTE E... »

"CONFRONTO" ALLE CARDUCCI

Post n°38 pubblicato il 26 Agosto 2009 da Ales_Cento

A CANCELLI ANCORA CHIUSI.

QUESTO E’ QUELLO CHE RIPORTANO I GIORNALI, DI OGGI E DI IERI, SU CIO’ CHE STA’ CAPITANDO ALLE CARDUCCI:

 

 

 

Dal Resto del Carlino 25 agosto ’09

NUOVI ORARI, LE MAMME PROTESTANO

Sorpresa alle primarie Carducci: meno rientri, lettera al provveditore.

 

SI PASSA DA TRE POMERIGGI A DUE

UNIFORMATE TUTTE LE CLASSI

 

RABBIA

Critiche ”pacifiche” anche al dirigente e al presidente del circolo scolastico

 

NEL DETTAGLIO si è passati “da una’articolazione oraria richiesta e condivisa di 5 giorni a tre rientri pomeridiani per tutte le 10 classi ad eccezione di 1 ad esaurimento, ad una decisione, a dir poco affrettata, del Consiglio di Circolo che prevede da settembre p.v. un’articolazione oraria di 5 giorni a 2 rientri pomeridiani per tutti con 5 ore nelle giornate corte e 8,3 ore di presenza in scuola per le giornate lunghe”. Il nuovo orario, secondo le intenzioni del Consiglio di Circolo, garantirebbe le 30 ore di lezione.

Orario cambiato a scuola, famiglie in rivolta o, almeno, alla ricerca di un confronto per risistemare la situazione. Accade alle scuole primarie Carducci di Cento. Al rientro dalle vacanze, la sorpresa ha atteso le mamme che stavano pianificando l’organizzazione familiare per il rientro a scuola dei loro figli. “Orari stravolti per circa 240 bambini e relative famiglie”, così dicono alcune mamme che hanno i loro figli alle scuole Primarie Carducci di Cento - “per quanto riguarda l’organizzazione delle ore scolastiche”. Il tutto “fatto calare “dall’alto” senza nessun tipo di confronto o sondaggio”. Ma cosa è accaduto? In pratica è successo che lo scorso 25 giugno il Consiglio di Circolo ha deliberato a favore di una nuova organizzazione oraria. In pratica, spiegano, “ uniformando l’orario per tutte le 11 classi”.

LA DECISIONE drastica, denunciano le mamme, “ di togliere un pomeriggio di scuola ai bambini che già da tre anni frequentano il tempo scuola articolato in tre pomeriggi è stata presa dal Consiglio di Circolo, mettendo l’utenza in fortissimo disagio e proponendo come unica “soluzione2 l’iscrizione dei bambini a giornate di doposcuola, ovviamente a pagamento e , a quanto detto da alcuni insegnanti del plesso che già hanno avuto esperienza, scarsamente rispondente a criteri di qualità didattico-pedagogico, inoltre

Ritengono troppo pesante ed improduttivo l’orario dei bambini”. Ma quali sono state le motivazioni che hanno spinto il Consiglio di Circolo alla “drastica” decisione? Lo spiegano le stesse mamme:”L’organizzazione del servizio mensa articolato su tre turni, dal momento che lo scorso anno tutte le classi effettuavano il rientro nelle stesse giornate, creavano , creava molto disagio e non consentiva una corretta distribuzione e consumazione dei pasti”. La maggioranza dei genitori, affermano, “ non era a conoscenza della gravità del problema e non ritiene comunque che esso possa determinare un così radicale cambiamento, al punto da eliminare completamente un tempo scuola articolato su tre pomeriggi di cui il territorio centese ha fortemente bisogno”. Fino qui i fatti che hanno costretto le mamme alla mobilitazione. “Pacifica”, sottolineano. E allora hanno scritto al Responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Viglione, alla dirigente Criscuolo, al Presidente del Consiglio di circolo Parmeggiani ed ai Consiglieri tutti allegando un “cospicuo numero di firme ed un monitoraggio realizzato dai genitori con un passa parola altamente rappresentativo perché supera la soglia del 50% dei genitori con i figli iscritti alle ‘Carducci’ ”. Una denuncia, quella delle famiglie, che come loro stessi sottolineano,”lascia aperte tutte le porte del dialogo, costruttivo e condiviso per giungere ad una pacifica soluzione che accontenti tutti”. g.m.

 

 

 

Dal Resto del Carlino 26 agosto ‘09

ANCHE IL COMUNE ATTACCA

MA LE CARDUCCI SI DIFENDONO

 

Cento,divampa la polemica sugli orari cambiati alle primarie” Ho appreso dal Carlino e da una nota che mi è giunta all’assessorato della problematica relativa ai nuovi orari alle Scuole Carducci di Cento”. E’ l’assessore alla Pubblica istruzione Daniele Biancardi che interviene seccamente dopo aver appreso della decisione, da parte del Consiglio di Circolo che, durante la riunione dello scorso 25 giugno, ha deliberato a favore di una nuova organizzazione oraria. In pratica “uniformando l’orario per tutte le 11 classi”. Come denunciato dal comitato di genitori, firmatari di una lettera indirizzata anche al Provveditore, “ si è passati da un’articolazione oraria richiesta e condivisa di 5 giorni a rientri pomeridiani per tutte le 10 classi ad eccezione di 1 ad esaurimento, ad una decisione, a dir poco affrettata, del Consiglio di Circolo che prevede da settembre p.v. un’articolazione oraria di 5 giorni a 2 rientri pomeridiani per tutti con 5 ore nelle giornate corte e 8,30 ore di presenza in scuola per le giornate lunghe”. Questa decisione, ribadisce Biancardi, “sta mettendo in difficoltà anche noi con i servizi comunali”. Poi ci va giù pesante: “ Come si sono permessi di prendere questo tipo di decisione senza neppure consultarci e senza verificare la ricaduta che questa decisione avrà sui servizi erogati dal Comune?”. E’ mia intenzione, prosegue, “ convocare al più presto una riunione, al massimo entro martedì prossimo, con la facente funzioni e il Consiglio di Circolo per arrivare a risolvere la questione che ha messo in difficoltà un po’ tutti, genitori e Servizi Scolastici”. E dalla scuola intanto giungono alcune precisazioni: “Intanto non è vero - dicono - che le mamme fossero disinformate perché il 30 giugno, dunque cinque giorni dopo la decisione di modificare gli orari, era stato indetto un apposito incontro con i genitori. Inoltre, un apposito incontro con i genitori. Inoltre, nelle motivazioni alla base del cambio di orari, c’è sì la riorganizzazione del servizio mensa (prima tre turni di trenta minuti ciascuno avevano causato disagi fra cui l’impossibilità, per alcuni bambini, di alimentarsi correttamente) ma anche il taglio di un docente e di due componenti del personale ata ( i bidelli). Il nuovo orario, comunque, era stato frutto di un confronto lungo e ragionato sulle esigenze delle famiglie. L’orario comunque è questo, e non si torna più indietro”, dicono ancora dalle Carducci. g.m.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

" LETTERA AD UN FIGLIO "

SE di Rudyard Kipling

Se riesci a non perdere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno una colpa, se riesci a credere in te stesso quando nessuno lo fa, ma anche a tener conto del loro dubbio; se riesci ad aspettare senza stancarti di aspettare, o ad essere calunniato, senza mentire, od ad essere odiato, senza lasciarti prendere dall'odio, e tuttavia a non sembrare troppo buono, o troppo saggio; se riesci a sognare e non fare del sogno il tuo padrone; se riesci a pensare e non fare del tuo pensiero il tuo scopo; se riesci ad affrontare il Trionfo e la Rovina e trattare quei due impostori allo stesso modo; se riesci a sopportare di udire la Verità da te detta distorta da furfanti per abbindolare gli ingenui, o a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, distrutte, e fermarti per ricostruirle con arnesi logori; se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vittorie e rischiarle in un colpo a testa e croce, e perdere, e ricominciare dall'inizio, senza mai lasciarti scappare un sospiro sulla perdita; se riesci a forzare il tuo cuore, i nervi e i muscoli e costringerli a servire il tuo scopo quando da tempo sono sfiniti, e a tener duro quando in te non resta altro che la Volontà, che ingiunge:"Tenete duro!", se riesci a parlare con la folla e conservare la virtù, o a camminare coi re senza perdere il buon senso, se non riesce a ferirti il nemico come l'amico più caro, se tutti contano per te, ma nessuno troppo; se riesci a riempire l'impercettibile minuto con sessanta inestimabili secondi di Vita, tua è la Terra, e tutto ciò che vi è in essa, e - quel che è più importante - sarai un Uomo, figlio mio!

 

RICORDI

 

LETTURE, FRA LE TANTE, DA NON PERDERE

"Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim

"La scomparsa dei fatti" di Marco Travaglio

"L'indignato speciale" di Andrea Pamparana

"Psicologia e sviluppo mentale del bambino" di Jean Piaget

"Il momento è catartico" di Flavio Oreglio

"La scimmia nuda " di Desmond Morris

"Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand

" Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

 

KNICK KNACK

 

BIRDS

 

SCRAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963