Creato da Ales_Cento il 19/08/2006

ALFA

opinioni di genitori

DI PUBLIO TERENZIO AFRO

Homo sum; humani nihil a me alienum puto.(Sono un essere umano; nulla di ciò che è umano reputo a me estraneo)

 

PERCHÈ ALFA ?

ALFA è la prima lettera dell'alfabeto greco. Indica però anche l'inizio; il principio di un qualcosa. Questo blog , vuole essere un tentativo. Un tentativo  per confrontare le opinioni dei genitori (a Cento e nei paesi limitrofi), sui vari temi che implicano i bambini, i giovani (Non per questo sono esclusi gli altri genitori che navigano nel web). Un confronto sulle tematiche che influenzano la normale quotidianità familiare e le aspettative di noi genitori. Un principio insomma su di un argomento che è di per sè IL PRINCIPIO. I bambini ed i giovani (di qualsiasi età, frequentanti qualsiasi classe o qualsiasi sezione) sono  loro IL PRINCIPIO. Non esisterà niente senza i bambini, senza i giovani. Che valore hanno la politica, la religione, l'economia, il mondo del lavoro, la filosofia, il futuro e tutto quello che riguarda il mondo degli adulti senza di loro.

 

ALFA   ,però può indicare una privazione, una negazione (alfa privativo). Soprattutto dei partiti. O meglio di quei politicanti e di tutti coloro che vedono la "politica" come un qualcosa al di sopra di tutto, e a cui tutti e tutto , si devono prostrare e sottomettere. Quando dovrebbe essere perfettamente il contrario : " E' la politica che dovrebbe asservire le famiglie". Per non parlare di coloro che sfruttano certi argomenti per puri scopi personali.

Sembrano parolone retoriche e forse demagogiche. Il tutto è semplicemente dettato da una reale preoccupazione. Il "mondo Cento" stà cambiando velocemente e non certo in meglio. La preoccupazione nasce spontanea. Mi sembra doveroso tentare di fare qualcosa in più, per assicurare un mondo migliore a mio figlio e non stare alla finestra a guardare. Capisco che è una goccia in un oceano, ma  ormai è insensato pensare che basta rinchiudersi tra le pareti di casa e tutto quello che succede fuori non possa mai toccarci.

E' per questo, che ho fatto il rappresentante della sua sezione. Sarei un bugiardo ed un ipocrita a dire che non sono interessato a seguire questa strada.  Ho un interesse è vero; ma non è quello di distinguermi dagli altri, per sentirmi sopra di un piedistallo, od arrivare chissà dove; ma è semplicemente una maniera, concreta, di stare più vicino al mio bimbo. Il progetto è che questo blog non resti il "mio blog".

 
 

 

« "CONFRONTO" ALLE CARDUCCISITUAZIONE SCUOLE 22 DICEMBRE »

INCONTRI FRA DIRIGENTE E GENITORI

Post n°39 pubblicato il 06 Ottobre 2009 da Ales_Cento

Un sentito ringraziamento alla nuova Dirigente:

 

In riferimento agli incontri programmati per il mese di ottobre tra la Dirigente e genitori rivolgiamo un grazie, non solo doveroso e formale, ma profondamente sentito alla nuova Dirigente del primo Circolo, la dott.ssa Angela Maria Pelosi.

Finalmente una svolta. Noi di Centobimbi ci siamo sempre battuti per ottenere un filo diretto tra genitori e scuola e undici giorni di incontri con i genitori dalle 17.30 alle 20.00 non è certo cosa da poco.

Condividiamo in pieno le parole del suo invito, Dottoressa…alcune di queste ci sembra giusto riportarle… ”…In qualità di nuovo Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico di Cento, ritengo opportuno e utile incontrare i genitori degli alunni per una opportuna conoscenza e uno scambio di informazioni. L’occasione potrà porre le basi per un reciproco scambio di opinioni sul senso della scuola, per raccogliere proposte e per affrontare, insieme, le eventuali problematiche. La scuola, comunità educante, può assolvere al suo compito soltanto se riesce ad attivare tutte le sue componenti, facendole interagire e coinvolgendole attivamente su tutte le questioni dell’intero anno scolastico…”

 

GRAZIE per il suo atteggiamento, mai visto in questo Circolo. GRAZIE per il suo impegno alla ricerca di un più forte legame tra famiglie e scuola, per un reciproco scambio di opinioni sul senso della scuola.  

 

Ci permettiamo già da ora di lanciare alcune proposte:

- Il sito della scuola: per una migliore informazione ai genitori.

- la campagna di imparare sicuri: perchè la sicurezza della scuola diventi un fatto culturale e non solo di strumentalizzazioni e polemiche.

- l'Istituzione di uno sportello dei genitori per i genitori: per un più stretto coinvolgimento e un continuo ascolto dei genitori

GRAZIE

I Genitori di CENTOBIMBI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

" LETTERA AD UN FIGLIO "

SE di Rudyard Kipling

Se riesci a non perdere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno una colpa, se riesci a credere in te stesso quando nessuno lo fa, ma anche a tener conto del loro dubbio; se riesci ad aspettare senza stancarti di aspettare, o ad essere calunniato, senza mentire, od ad essere odiato, senza lasciarti prendere dall'odio, e tuttavia a non sembrare troppo buono, o troppo saggio; se riesci a sognare e non fare del sogno il tuo padrone; se riesci a pensare e non fare del tuo pensiero il tuo scopo; se riesci ad affrontare il Trionfo e la Rovina e trattare quei due impostori allo stesso modo; se riesci a sopportare di udire la Verità da te detta distorta da furfanti per abbindolare gli ingenui, o a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, distrutte, e fermarti per ricostruirle con arnesi logori; se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vittorie e rischiarle in un colpo a testa e croce, e perdere, e ricominciare dall'inizio, senza mai lasciarti scappare un sospiro sulla perdita; se riesci a forzare il tuo cuore, i nervi e i muscoli e costringerli a servire il tuo scopo quando da tempo sono sfiniti, e a tener duro quando in te non resta altro che la Volontà, che ingiunge:"Tenete duro!", se riesci a parlare con la folla e conservare la virtù, o a camminare coi re senza perdere il buon senso, se non riesce a ferirti il nemico come l'amico più caro, se tutti contano per te, ma nessuno troppo; se riesci a riempire l'impercettibile minuto con sessanta inestimabili secondi di Vita, tua è la Terra, e tutto ciò che vi è in essa, e - quel che è più importante - sarai un Uomo, figlio mio!

 

RICORDI

 

LETTURE, FRA LE TANTE, DA NON PERDERE

"Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim

"La scomparsa dei fatti" di Marco Travaglio

"L'indignato speciale" di Andrea Pamparana

"Psicologia e sviluppo mentale del bambino" di Jean Piaget

"Il momento è catartico" di Flavio Oreglio

"La scimmia nuda " di Desmond Morris

"Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand

" Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

 

KNICK KNACK

 

BIRDS

 

SCRAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963