Creato da annalf il 29/06/2008

alfamath

Intorno alla Matematica

 

Alla scoperta della Radioattività:dal saggio al learning object

Post n°38 pubblicato il 22 Novembre 2015 da annalf

Alla scoperta della Radioattività:dal saggio al learning object" è il titolo della conferenza che la Prof.ssa Anna Alfieri ha tenuto  per il  VII Convegno Nazionale della Didattica della Matematica e della Fisica (DI.FI.MA.) che  si è svolto a Torino dal 7/9 Ottobre 2015.

Durante la conferenza la Prof.ssa Alfieri ha descritto un percorso di didattica inclusiva realizzato con gli studenti della classe III sez. E del Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro sula radioattività. Lo stimolo è stato offerto dalla lettura del Libro di Vittorio Pallottino " La radioattività intorno a noi". 

Ripensare e rimodulare nuovi modelli di didattica all’interno delle nostri classi e in particolare nelle discipline di matematica e fisica, sta diventando una necessità- scrive la Prof.ssa Alfieri.

L’elevato numero di studenti per classe, la diversità nelle loro abilità e nei ritmi di apprendimento, la disomogeneità dei prerequisiti iniziali, l’opportunità di nuovi strumenti tecnologici introdotti a supporto della didattica, ogni anno, portano il docente ad una seria ed approfondita discussione sulla metodologia da applicare in classe per l’insegnamento e apprendimento della matematica e fisica  che abbiano come obiettivi principali quello di ottenere il successo formativo per ogni alunno, una valorizzazione delle capacità individuali, il miglioramento del lavoro cooperativo.

Un tema affascinante quello della radioattività, quanto  insidioso, tema trasversale usato  per proporre una pratica di didattica inclusiva, aperta al gruppo classe.

La didattica inclusiva è  equa, responsabile e può essere rivolta a tutti gli alunni non soltanto agli allievi diversamente abili. E’ una didattica creativa, adattiva, flessibile e il più possibile vicina alla realtà.  Questo comporta il superamento di ogni rigidità metodologica e l’apertura a una relazione dialogica/affettiva con ciascun allievo, che ne garantisca la comprensione del bisogno e l’attuazione di risposte funzionali. 

Durante la conferenza è stato presentato il learning object creato insieme con gli studenti.


 

 

 

 

 

 

 
 
 

TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLES

Post n°37 pubblicato il 03 Agosto 2015 da annalf

TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLES

E' il titolo del convegno che si è svolto ad Aosta dal 20 al 24 Luglio presso l'Università degli studi della Valle d'Aosta. Al congresso ha partecipatato la prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro, con  la conferenza dal titolo "L-system fractals as geometric patterns. A case study".

Il Congresso internazionale è stato organizzato dalla  International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Teaching (CIEAEM)  che si occupa di fare   ricerca sulle condizioni attuali e le possibilità future  dello sviluppo  della didattica in matematica, per migliorarne l'insegnamento.  Le varie e innumerevoli conferenze sono occasione di confronto e di scambio  tra i ricercatori e e docenti per discutere, analizzare e studiare la didattica della matematica.

Il lavoro della prof.ssa Anna Alfieri si è inserito perfettamente in questo contesto, selezionato dagli Organizzatori, è stato molto apprezzato dal pubblico presente.

La professoressa Anna Alfieri ha relazionato in lingua inglese sul ruolo della tecnologia nell'insegnamento della matematica, in particolare nello studio della geometria delle trasformazioni affini e dei frattali. La presentazione e l'articolo redatto  sono  frutto del lavoro che la professoressa da anni svolge presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" nell'ambito del progetto Matematica & Realtà insieme all'Università di Perugia con i Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi. Il tema dei frattali, costruzioni geometriche molto complesse, ha bisogno per essere completato di un uso avanzato di software e di tecnologia informatica, che la docente realizza insieme ai suoi studenti. La sperimentazione messa in atto sovverte le regole classiche del fare didattica della geometria: nuovi stili e approcci didattici sono essenziali per garantire il successo di nuovi percorsi formativi. La professoressa ha centrato la sua comunicazione proprio sulla nuova metodologia sperimentata: un corso classico (spiegazioni-esecizi) sui frattali non è sufficiente, lavorare in webquest e  cloud-learning  apre nuovi spazi comunicativi e di intesa con gli studenti, che migliorano notevolmente il loro approccio verso lo studio della geometria in particolare, più in generale della matematica. 

 

 
 
 

PRIMO PREMIO MATEMATICA & REALTA' 2015

Post n°36 pubblicato il 12 Giugno 2015 da annalf

PRIMO PREMIO ALLA III E DEL LICEO SICILIANI

MATEMATICA & REALTA' 20015

Con la MATEMATICA si vince! E al Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro sanno come fare! Grandi successi e prestigiosi premi sono andati infatti al Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Afeltra.  Nei giorni  27-28 e 29 aprile scorsi, presso l’Università degli Studi di Perugia nel dipartimento di Matematica e Informatica si è svolta:

  • la Competizione per la “Migliore Comunicazione” matematica al Convegno Matematica & Realtà

La competizione è la fase conclusiva del Progetto Nazionale  MATEMATICA & REALTA’ ideato e gestito dai Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, docenti ordinari del dipartimento di Matematica e Informatica. Il progetto è accreditato presso il MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

 Il Liceo, che ormai da più anni partecipa al progetto nazionale, anche quest’anno ha gareggiato  e vinto!

 La vincitrice è 

-          Enrica Barrilli della classe III E vincitrice del primo premio nazionale categoria Senior con la comunicazione dal titolo  “ Le Oscillazioni del Cuore”.

Tutor del Progetto la Prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo.

Enrica ha relazionato su curve cosinusoidali, campana di Gauss e Delta di Dirac utilizzando trigonometria e distribuzioni di probabilità cercando di rispondere all’ambiziosa domanda: “ Con la matematica possiamo modellizzare proprio tutto? Anche i sentimenti?” La risposta è stata affidata a due brevi racconti, nei quali è stata usata la tecnica dei cartoons, creati dalla stessa studentessa con due nuovi strumenti multimediali per la didattica PowToon e Goanimate. “La tecnica della rappresentazione attraverso i comics e lo storytelling_ spiega la Prof.ssa Anna Alfieri_ sono oggi prevalentemente usati per rendere semplici ed eleganti concetti matematici molto complessi!”

 
 
 

MATEMATICA & REALTA' 2015

Post n°35 pubblicato il 12 Giugno 2015 da annalf

CON LA MATEMATICA IL LICEO “SICILIANI”VINCE!

Con la MATEMATICA si vince! E al Liceo Siciliani di Catanzaro sanno come fare! Grandi successi e prestigiosi premi sono andati infatti al Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Afeltra.  Nei giorni  27-28 e 29 aprile scorsi, presso l’Università degli Studi di Perugia nel dipartimento di Matematica e Informatica si è svolta:

  • la Competizione per la “Migliore Comunicazione” matematica al Convegno Matematica & Realtà 

La competizione è la fase conclusiva del Progetto Nazionale  MATEMATICA & REALTA’ ideato e gestito dai Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, docenti ordinari del dipartimento di Matematica e Informatica. Il progetto è accreditato presso il MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

 Il Liceo, che ormai da più anni partecipa al progetto nazionale, anche quest’anno ha gareggiato  e vinto due ambitissimi premi nella Categoria SENIORES.

 I vincitori sono gli studenti:

-          Enrica Barrilli della classe III E vincitrice del primo premio nazionale categoria Senior con la comunicazione dal titolo  “ Le Oscillazioni del Cuore”.

Daniela Dardano, Flavio Maiorana della classe IV E vincitori del terzo premio nazionale categoria Senior con la comunicazione dal titolo “ Quanta Matematica in Bach?

Gli studenti sono stati guidati e preparati dalla Prof.ssa Anna Alfieri, che da più anni ormai ottiene con gli studenti, riconoscimenti di prestigio nelle varie competizioni nazionali e internazionali. Enrica ha relazionato su curve cosinusoidali, campana di Gauss e Delta di Dirac utilizzando trigonometria e distribuzioni di probabilità cercando di rispondere all’ambiziosa domanda: “ Con la matematica possiamo modellizzare proprio tutto? Anche i sentimenti?” La risposta è stata affidata a due brevi racconti, nei quali è stata usata la tecnica dei cartoons, creati dalla stessa studentessa con due nuovi strumenti multimediali per la didattica PowToon e Goanimate. “La tecnica della rappresentazione attraverso i comics e lo storytelling_ spiega la Prof.ssa Anna Alfieri_ sono oggi prevalentemente usati per rendere semplici ed eleganti concetti matematici molto complessi!” Nella seconda comunicazione gli studenti Daniela e Flavio hanno messo in evidenza la matematica delle trasformazioni geometriche analizzando la “Fuga per clavicembalo ben temperato “ di Johann Sebastian Bach. In particolare Flavio, al settimo anno di Conservatorio, ha magistralmente suonato la fuga e successivamente con Daniela hanno evidenziato nella struttura compositiva di Bach traslazioni, simmetrie, ribaltamenti, contrazioni, scoprendo tanta matematica nella musica del compositore tedesco. Modellizzazione matematica della realtà e intersezioni tra la matematica e tutte le altre discipline come la musica, l’arte, la letteratura sono oggi ancora spazi inesplorati, che possono essere sviluppati e approfonditi per rendere sempre più vicina la matematica allo studente. Il Liceo “Siciliani” _ come sottolinea la Dirigente Prof. Silvana Afeltra_ ha molto a cuore questo particolare aspetto della formazione dei suoi allievi. Nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) della Scuola un posto importante tra le altre cose occupa proprio il Progetto di Matematica & Realtà, in collaborazione con L’università di Perugia. Coordinato nella scuola dal Prof. Giovanni Corrado, con la partecipazione di centinaia di studenti ogni anno si aprono 5 laboratori di modellizzazione matematica gestiti dai docenti Proff. Anna Alfieri, Nicola Chiriano e Giovanni Corrado. Nei laboratori si realizzano attività di matematica che usa la geometria analitica, la geometria frattale, le curve logaritmiche, esponenziali e trigonometriche per modellizzare situazioni reali.

Alla stessa Competizione per la Migliore Comunicazione hanno partecipato ancora, guidati dalla prof.ssa Anna Alfieri con le comunicazioni dal titolo:

“Meteo , matematica e… farfalle” Domenico Antonio Cimino, Nicola G. Iuliano, Francesco Lorusso, Giuseppe Pedullà Daniele Procopio (Classe IVE)

 “ …Ma come ti vesti? Curve, superfici e frattali nella moda” Maura Camerino (classe IV F)

Guidati e preparati dal Prof. Nicola Chiriano, icon le comunicazioni Samuele Talarico S. (classe IV G) con la comunicazione dal titolo

“ Pi on th floor” Samuele Talarico (classe IV G)

“ Attenti alla curva!” Annarita De Nardo (classe IV G) 

 “La macchina di Turing”. Enrico Donato, Daniele Ferragina (Classe VF).

Il link della cerimonia di premiazione

 

 
 
 

MATEMATICA & REALTA' 2014

Post n°34 pubblicato il 12 Giugno 2015 da annalf

I Frattali del Liceo Siciliani al Convegno “Matematica & Realtà 2014”

All’evento “Esperienze a confronto” Convegno nazionale di Matematica & Realtà che si è tenuto a Perugia dal 4 all’ 8 Maggio 2014 presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo Siciliani ha partecipato e vinto la menzione speciale con la presentazione multimediale:

“Gioco e Videogioco con… Sierpinski”: Biafora Lucrezia, Caliò Rita, Nicotera Francesco, Panella Andrea (IV E);

600Sono state presentate e molto apprezzate anche le comunicazioni:

“… Ma che freddo fa!? Aspettando una nevicata frattale” studenti: Benedetto Emmanuele, Caglioti Stefano, Mazza Lucia, Virgilio Sara (IV E);

“ Via da questa pazza folla” studenti: Calabrese Giorgio, Rosi Annapia, Zirilli Matteo IV A.

Tutti i lavori  sviluppano il tema della geometria frattale, una nuova geometria nata per modellizzare la realtà che ci circonda. Gli studenti, preparati dalla prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo,  hanno usato software avanzati per creare immagini e video,  progettare videogiochi, unendo così la geometria con la tecnologia più avanzata. Così da portare la giuria del Convegno ad assegnare alla presentazione  “Gioco e  Videogioco… con Sierpinski  la Menzione speciale della Giuria con la seguente motivazione: “Eccellente qualità dei contenuti multimediali”.

Il lavoro ha infatti usato il triangolo frattale di W. Sierpinski sia nella soluzione del gioco della torre di Hanoi e sia nel videogioco FractaPaNic, interamente creato e prodotto dagli studenti Nicotera Francesco e Panella Andrea.

Il videogioco è stato ambientato nel mondo immaginario dei frattali e realizzato con il programma gratuito Gamesalad, nella versione per Mac.   Le tecnologie sempre più avanzate, usate dagli studenti, possono essere da supporto e facilitano l’apprendimento della matematica. “Nelle dinamiche delle soluzioni di giochi e videogiochi si nascondono formule e strutture matematiche complesse la cui comprensione risulta più chiara con l’uso delle tecnologie” - chiarisce la Prof.ssa Anna Alfieri che ha guidato gli allievi. . E così il fiocco di neve di Koch diventa il soggetto di una bella nevicata multimadiale a Catanzaro, mentre il concetto di dimensione frattale è applicato allo studio del comportamento dinamico delle folle. L’uso della multimedialità, ,applicata alla geometria frattale,  ha portato il Liceo Scientifico “L. Siciliani” negli ultimi anni a vincere numerosi premi sempre allo stesso convegno.“ La prof.ssa Anna Alfieri  e i  suoi studenti  con i frattali, trovano ogni anno il modo di stupirci” _ commenta la prof.ssa Anna Salvadori, organizzatrice della manifestazione.

I lavori sui frattali  oggetto delle conferenze  sono frutto della collaborazione tra il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro, curato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Silvana Afeltra, con l’ Università degli studi di Perugia- Dipartimento di Matematica e Informatica. In particolare ormai da sette anni la scuola partecipa alle attività del Progetto Nazionale Matematica & Realtà, creato e gestito dai Proff Anna Salvadori e Primo Brandi. Il progetto, che è stato accreditato presso il MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, si realizza nella scuola attraverso dei laboratori di matematica gestiti anche da G. Corrado, N. Chiriano, cui possono partecipare in orario extracurricolare gli studenti di tutte le classi.

Nel laboratorio delle classi IV la prof.ssa Anna Alfieri presenta lo studio dei Frattali IFS (Iterated Function System) ed L_system applicazione delle trasformazioni geometriche e delle matrici con software avanzati, in modo da unire geometria e tecnologia.

“La scuola oggi deve saper offrire ai suoi studenti percorsi di crescita formativa_ chiarisce la Prof.ssa Anna Alfieri_ che si realizzino anche attraverso esperienze di questo tipo. Un viaggio quello a Perugia alla scoperta della storia e dell’arte della città, ma che ha avuto come obiettivo prioritario la discussione dei lavori, durante il convegno.

Emozioni, felicità scoperta di se stessi e delle proprie capacità, confronto  con gli altri , studenti e docenti insieme per realizzare nuove forme di conoscenza. Tutto questo è stato Perugia!”

 
 
 

EUROMATH 2013 _ GOTEBORG SVEZIA

Post n°33 pubblicato il 11 Giugno 2013 da annalf

Mercoledì 10 Aprile tre studenti del Liceo Sicilaini di Catanzaro: Myriam Jessica Rubinodella 5E, Salvatore Giampà e Daniele Zirilli della 5A hanno partecipato all’EUROMATH, European Student Conference in Mathematics.Il prestigioso convegno europeo, organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society, ospita le conferenze di giovani talenti matematici e quest’anno si è svolto a Goteborg  in Svezia dal 10 al 14 Aprile 2013.

L'organizzatrice della attività è la prof.ssa Anna Alfieri, docente di Matematica e Fisica del Liceo, che ha curato insieme alle prof.sse Caterina Oliverio Marisa Simone la preparazione dei ragazzi.

“To make a tree… it takes  L-system Fractal” è il titolo del lavoro multimediale di Miryam Jessica Rubino

 “Music s the sound of Mathematics” (ppt in italiano) è il titolo del lavoro di Salvatore Giampà e Daniele Zirilli.  Entrambi i lavori sono stati presentati in inglese.

 

 

 
 
 

MATEMATICA & REALTA' 2013

Post n°32 pubblicato il 24 Maggio 2012 da annalf

ANCORA PREMI  PER LA MATEMATICA AL LICEO SICILIANI

TERZO PREMIO E MENZIONE SPECIALE

Per il quinto anno consecutivo il “Siciliani” ha partecipato al Convegno Nazionale “Matematica & Realtà” che si svolto presso l’Univ. di Perugia, dip. di Matematica e Informatica in data 6-8 Maggio 2013. Il meeting è occasione di confronto e di condivisione a livello nazionale fra giovani che discutono sui diversi aspetti della Matematica e presentano i loro lavori multimediali di approfondimento.

Le comunicazioni presentate dai nostri studenti sono le seguenti:

1) Da Leonardo da Vinci ai Frattali: il meraviglioso disegno del corpo umano (Marco Bisurgi, Enrico Fratto, Francesco Guzzo, Giuseppe Panzino): le parti del corpo umano e le proprietà dei frattali: il racconto delle analogie e qualche differenza. Vincitore del premio Menzione Speciale per la tecnologia utilizzata.

2) Dai cerchi sacri… al cerchio limite (Fabiola Boccuto, Giuseppe Lazzaro, Lucrezia Mengani, Mariagiulia Orlando): l’uso delle trasformazioni geometriche nella radionica e nell’arte di Escher


3) Crisi economica: quale aiuto dai frattali? (Luca Bagnato): analisi delle proprietà frattali di grafici economici; i frattali possono predire situazioni economiche pericolose?

Terzo Premio nazionale per la Migliore Comunicazione Matematica

4) Anche la mia scuola è un frattale! (Stefano Bova): analisi geometrica dell’albero di Pitagora logo della nostra scuola.

La preparazione matematica di tutti gli studenti è stata curata dalla prof.ssa Anna Alfieri. L’esperienza è manifestazione conclusiva del Progetto “Matematica & Realtà”, organizzato dai proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, a cui il Liceo Siciliani, orami da anni partecipa con grande impegno ed entusiasmo da parte degli studenti e dei docenti, che lavorano nel progetto, tra cui anche i proff. Nicola Chiriano e Giovanni Corrado. Il pregresso di grandi successi e premi, vinti nelle precedenti edizioni, ha contribuito ad accrescere il prestigio del nostro Liceo, esportando dal nostro Istituto la creatività e la passione per la Matematica dei nostri studenti.

 

 

 

 

 

 

GUTENBERG 2012

 

 

 

 

Anche quest'anno il Liceo Siciliani è stato protagonista al Gutenberg 10 , organizzato dal Liceo Classico "P. Galluppi" di Catanzaro. In due differenti appuntamenti il 5 Maggio e il 24 Maggio gli studenti delle classi IV A, III E, IV E accompagnati dai docenti del Liceo: F. Scerbo, M. Arcieri (Classe IV A)  A. Rossano e A. Alfieri (III E e IV E) hanno animato i laboratori scientifici in particolare il laboratorio di Matematica, organizzato come ogni anno dalla Prof.ssa Loredana Ettorre, docente di Matematica e Fisica del Liceo Classico, nell'ambito della ricchissima ed articolata manifestazione culturale regionale, promossa ed organizzata dal Dirigente Scolastico della scuola Prof. Armando Vitale.

Alle manifastazioni hanno partecipato tra gli altri gli studenti del Liceo Classico con le prof.sse Franca Masi e Stillitano e dell'Istituto Tecnico per Geometri di Catanzaro con la prof.ssa Maria Laura Critelli.

Gli interventi degli studenti del Liceo Siciliani sono stati due:

al primo hanno partecipato gli studenti Giampà, Veraldi e Zirilli che hanno presentato la comunicazione " La musica è il suono della Matematica", già vincitori del primo premio come migliore comunicazione a Perugia lo scorso aprile, nell'ambito delle attività di Matematica e Realtà con l'università di Perugia. La seconda comunicazione delle studetesse Amelio; Maruca, Jiritano " Eadem mutato resurgo", già insignita allo stesso concorso con Menzione d'onore della Giuria. Gli studenti hanno frequentato i laboratori di Matematica per le classi IV sulla Geometria Frattale, gestito dalla prof.ssa Anna Alfieri.

 

Nella foto gli studenti con il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Prof. Nicolò Riccardi Cancelliere, che ha sempre incoraggiato e fortemente sostenuto le attività degli studenti e dei docenti del Liceo.

Il secondo appuntemanto al Liceo Classico è stato effettuato per presentare il laboratorio matematico dal titolo: 

LA GEOMETRIA CHE NON TI ASPETTI

con due comunicazioni : la prima delle studentesse Paparazzo, Punturiero, Rubino " Per fare un albero ci vuole... un L-system" e delle studentesse: Bianco, Gentile, Condino, Signoretti dal titolo: " 1,2,3...Spazio!. Entrambe le comunicazioni presentano un affascinante percorso sulla geometria frattale e sul concetto di dimensione geometrica.

Le studentesse hanno frequentato il laboratorio di Geometria Frattale, organizzato nel Liceo e gestito dalla Prof.ssa Anna Alfieri e sono anche loro partite per Perugia per partecipare al Convegno Nazionale di Mateamtica e Realtà, presso l'università degli studi. Entrambi i lavori sono stati premiati con il III premio come Migliore comunicazione e Menzione della Giuria.

La preparazione di tutti e quattro i  gruppi di studenti per le comunicazioni è stata curata dalla prof.ssa Anna Alfieri.

Nelle foto alcuni momenti dei protagonisti alle attività

 
 
 

EUROMATH 2012 SOFIA_BULGARIA

Post n°31 pubblicato il 25 Aprile 2012 da annalf

 

La passione per lo studio e l’approfondimento della Matematica, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e non più chiusa  in fredde formule e rigide regole è la sfida  dei docenti e del Dirigente Prof. Nicolò Riccardi Cancelliere del Liceo Scientifico “L. Siciliani”. Una sfida che porta lontano, che varca i confini nazionali e approda in Europa. Dal 21 al 25 Marzo 2012 quattro studenti della Scuola: Chiara Bova, Aida Canino, Claudio Di Filippo, Paola Gigliotti  hanno rappresentato l’Italia all’EUROMATH 2012 , European Student Conference in Mathematics, che quest’anno si è svolto a Sofia in Bulgaria. Il prestigioso convegno europeo ,organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society, ospita le conferenze di giovani talenti matematici. E’ la quarta edizione a cui il Liceo Siciliani partecipa e sempre con giovani talenti matematici; nelle passate edizioni, a Cipro ha partecipato la studentessa Elisa De Giorgio, in Austria hanno rappresentato il liceo  gli studenti Azzurra Apriceno e Jessica De Nardo,Giuseppe Rachetta, in Grecia ha relazionato Andrea Palasciano.

La prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo, che ha accompagnato anche quest’anno gli allievi, è l’organizzatrice dell’attività e curatrice della loro preparazione matematica.I lavori multimediali selezionati dagli organizzatori europei ed ammessi nel calendario delle conferenze (www.euromath.org), sono stati presentati dagli allievi in lingua inglese e hanno avuto come tema centrale la Geometria Frattale.

I titoli dei lavori presentati sono:

Cathedrals, Houses and Blue Poles: fractals and art” è il titolo del lavoro multimediale di Chiara Bova, Claudio Di Filippo, Paola Gigliotti.

“ Complex numbers, Newton’s Methods and fractals” è il titolo del lavoro di Aida Canino.

Entrambi i lavori sono stati presentati  il 22 Marzo a Sofia ad una  platea internazionale di studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Europa e non. I quattro punti geografici che hanno segnato i confini della manifestazione sono stati ad est il Kazakstan ad ovest il Portogallo , a nord la Svezia e a sud Cipro, paesi differenti, con lingue e culture completamente diverse ma uniti tutti  dalla voglia di confrontarsi e condividere esperienze in nome della propria passione per la matematica. Disciplina non sempre  amata dagli studenti, spesso ritenuta, a torto, arida e fredda nei suoi tecnicismi e nelle sue regole,  al contrario riesce a dare immense soddisfazioni a coloro che si avvicinano ad essa con spirito curioso e attento. I temi suggeriti per i lavori da presentare da parte dei ragazzi  sono fra i più vari ed interessanti e cercano di abbracciare tutte le possibili implicazioni della matematica, dalle Applicazioni della Matematica al rapporto fra Matematica e altre Scienze, alle interazioni fra Matematica e arti, letteratura, legge, filosofia e religione, al rapporto fra la Matematica e lo spazio, alla Storia della Matematica, ai frattali e ai loro possibili utilizzi; quest’ultimo è proprio l’argomento che hanno presentato i giovani talenti del Siciliani. Una parte della geometria modernissima è stata infatti studiata da Mandelbrot, matematico polacco morto nel 2010, a partire dagli anni 1970-1980; le sue moltissime applicazioni reali trovano spazio in modo particolare nell’architettura, nell’economia e nella biologia.

La  relazione di Bova, Di Filippo, Gigliotti  ha sviluppato un percorso storico di applicazioni  della geometria frattale e in particolare dei frattali IFS nell’architettura gotico-rinascimentale sino alle forme più moderne dell’architetto  F. Lloyd  Wright e nella pittura di J Pollock e Dalì, sino alla moderne installazioni di arte frattale moderna. La relazione di Canino più teorico matematica, ha proposto la genesi dei frattali di Newton a partire dai numeri complessi attraverso l’implementazione di un programma in Maple.

 

Gli approfondimenti studiati dagli studenti sono realizzati nell’ambito di progetti portati avanti nell’Istituto, in particolare nel progetto “Matematica & Realtà” in collaborazione con i Proff. P. Brandi e A. Salvadori dell’ Università di Perugia, che coinvolge alunni del biennio e del triennio nell’analisi di modelli matematici per la realtà. Il corso di approfondimento è suddiviso per classi con tematiche differenti in relazione agli anni di corso ed è gestito dai proff. A. Alfieri, N. Chiriano, G. Corrado. L’attività ha come appendice finale un convegno nazionale organizzato dai docenti dell’Università in cui gli allievi che hanno partecipato alle attività dei laboratori possono discutere e presentare i loro lavori multimediali. Entrambi i lavori sono stati presentati al Convegno di Perugia  ad Aprile dello scorso anno ed hanno riscosso notevole successo. In particolare l’opera riguardante frattali ed arte è stata premiata come seconda migliore comunicazione nazionale.

Il viaggio a Sofia ha aggiunto al percorso scientifico matematico degli allievi una immersione culturale sugli usi e costumi della Bulgaria in particolare e più in generale del mondo balcanico che si è arricchita attraverso  le visite ai Musei etnologico, archeologico, artistico e di scienze naturali e sopratutto le visite alla Sinagoga, alla Moschea e alla Basilica cristiano ortodossa.

E’ opportuno sottolineare come queste qualificate esperienze internazionali, di scambio culturale e confronto  portino  ad una crescita personale che coinvolge tutte le componenti della Scuola, dal Dirigente Scolastico, che ha sempre fortemente sostenuto il progetto, alla componente amministrativa, ai docenti dei Consigli di Classe degli allievi, ai genitori e soprattutto agli studenti che hanno rappresentato l’ Italia con grande competenza e professionalità. 

 

 

 
 
 

MATEMATICA E REALTA' 2012

Post n°29 pubblicato il 24 Aprile 2012 da annalf

Una stagione di  grandi successi  e consensi per la Matematica al Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Nicolò Riccardi Cancelliere. Al convegno “ESPERIENZE A CONFRONTO” attività di chiusura del progetto MATEMATICA & REALTA’ svoltosi presso l’Universita’ di Perugia dal 18 al 20 Aprile una delegazione di tredici studenti, guidati e preparati dalla Prof.ssa Anna Alfieri, si sono classificati primi assoluti, terzi e hanno ricevuto due menzioni della giuria nel concorso “MIGLIORE COMUNICAZIONE”. Gli studenti Salvatore Giampà, Claudio Veraldi e Daniele Zirilli della classe IV A del Liceo hanno vinto

 

il primo premio assoluto nella gara per la Migliore Comunicazione

 

Gli studenti hanno relazionato su “ La musica è il suono della Matematica”un affascinante percorso sulla musica classica e la geometria frattale. Nel lavoro gli studenti hanno mostrato come alcune proprietà della geometria frattale in particolare l’autosimilarità, il ripetersi cioè su scala ridotta dello stesso motivo, possono essere ritrovate nella musica classica del Rinascimento. Contrappunto e canone diventano così composizioni musicali nelle quali l’antecedente e il conseguente si trasformano in strutture che possono continuare a ripetersi all’infinito nello stesso brano. In particolare l’allievo Daniele Zirilli ha esaminato i brani “ La missa ad fugam” di Palestrina e il “Sex Carmina Alcei III” di L. Dallapiccola. Infine durante la presentazione gli studenti hanno stupito la platea dell’Università di Perugia, hanno infatti generato musica con i frattali. Salvatore Giampà ha presentato infatti un software Fractalmusic di sua creazione, in linguaggio Visualbasic, capace di creare armonie musicali al comporsi della figura frattale.

 

 

 

La gara  ha visto anche

vincitori al III posto sempre come Migliore Comunicazione

 le studentesse: Francesca Bianco, Carmen Condino, Adele Gentile, Sara Signoretti  della classe IV E del liceo con  la comunicazione  dal titolo “ 1,2,3,…Spazio!”.

Nel lavoro, le studentesse hanno esplorato il concetto di dimensione geometrica, interrogandosi sulla terza e quarta dimensione in un excursus dalla filosofia di Platone alla pittura di Picasso. Hanno quindi introdotto il concetto di dimensione di Hausdorff applicandolo ai frattali. Infine hanno entusiasmato il pubblico in sala proponendo la costruzione di oggetti tra la seconda e la terza dimensione. Nastri di Moebius e quadrature di due cerchi sono stati quindi creati in particolare dalla studentessa Carmen Condino insieme con la platea, che ha così potuto cogliere a pieno il significato della dimensione geometrica.

 

Un ulteriore premio è stato assegnato ex aequo ai lavori “ Eadem mutato resurgo” delle studentesse Marta Amelio, Debora Maruca, Chiara Jiritano per aver studiato in modo approfondito e trasversale la curva spirale e al lavoro “ Per fare un albero ci vuole… un L- system” delle studentesse Ersilia Paparazzo, Chiara Punturiero e Jessica Rubino che hanno spiegato a tutti come è possibile generale frattali e in particolare alberi frattali utilizzando il linguaggio di A. Lyndemmaier. La giuria ha infatti assegnato ad entrambi i lavori una Menzione “per la ricchezza degli argomenti e l’eccezionale qualità delle presentazioni”.

 

Il concorso ha avuto una ampia partecipazione numerose sono state le comunicazioni effettuate da studenti provenienti da Licei Scientifici, Classici, Istituti tecnici di molte città italiane: Palermo, Campobasso, Padova, Napoli, Vasto, Perugia  e altre ancora.

I lavori oggetto delle conferenze realizzate da tutti gli studenti partecipanti sono frutto della collaborazione tra il Liceo Scientifico “L. Siciliani” con L’Università di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica. Questo è il sesto anno di partecipazione al progetto nazionale Matematica & Realtà creato e gestito dai Proff Anna Salvadori e Primo Brandi, che ha l’obiettivo di modellizzare la realtà che ci circonda attraverso la matematica. Il progetto, che è stato accreditato presso il MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, ha carattere nazionale, ampia è stata la partecipazione e numerose  sono state le comunicazioni portate al convegno effettuate da studenti provenienti da Licei Scientifici, Classici, Istituti tecnici di molte città italiane: Palermo, Campobasso, Padova, Napoli, Vasto, Perugia  e altre ancora.  Il progetto MATEMATICA & REALTA’ si realizza nel Liceo Siciliani attraverso l’apertura di laboratori di matematica pomeridiani per le classi II e  III (gestiti dal prof. Corrado Giovanni) per le classi IV (gestito dalla Prof.ssa Alfieri Anna), per le classi quinte (gestito dal Prof. Chiriano Nicola). Nel laboratorio delle classi IV la prof.ssa Anna Alfieri presenta lo studio della Geometria Frattale  IFS (Iterated Function System) applicazione delle trasformazioni geometriche e delle matrici. Durante le attività nel laboratorio sono stati pensati ed organizzati i lavori che gli studenti hanno discusso con grande successo al Convegno “Esperienze a Confronto” a Perugia. “La scuola oggi deve saper offrire ai suoi studenti percorsi di crescita formativa_ chiarisce la Prof.ssa Anna Alfieri_ che si realizzino anche attraverso esperienze di questo tipo. Un viaggio quello a Perugia alla scoperta della storia, dell’arte della città, ma che ha avuto come obiettivo prioritario la discussione dei lavori, durante il convegno. Trepidazione, felicità scoperta di se stessi e delle proprie capacità, confronto con gli altri , studenti e docenti insieme perrealizzare nuove forme di conoscenza. Tutto questo è stato Perugia!”

 

 
 
 

GUTENBERG 9 _2011

Post n°28 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da annalf

In occasione del Gutenberg 8 "Ragioni passioni", oganizzato dal Liceo Classico "Galluppi" di Catanzaro, gli studenti del Liceo Scientifico "L. Siciliani" hanno partecipato guidati dalla Prof.ssa Anna Alfieri, hanno tenuto due comunicazioni.

Il primo tema affrontato riguarda la connessione tra matematica e letteratura. Le studentesse della V E: Martina Sacco, Angela Romano, Iolanda Rocca hanno relazionato su Calvino e la matematica. Il titolo della loro comunicazione:" Le lezioni americane di Calvino: una rilettura matematica".

Il secondo gruppo di studenti: Andrea Palasciano, Clara Paone e Francesca della IV G del Liceo hanno relazionato "Real World in Math Words" un lavoro di geometria  delle coniche e la realtà che ci circonda. Il Progetto sviluppato durante il 2010 dalla classe con la Prof.ssa Anna Alfieri è stato finalista europeo per i progetti eTwinning.

 

 

 

 
 
 

MATEMATICA E REALTA' 2011_CONVEGNO PERUGIA

Post n°27 pubblicato il 11 Ottobre 2011 da annalf

 Un altro prestigioso traguardo è stato raggiunto dal Liceo Scientifico “L.Siciliani” di Catanzaro. Al convegno“Esperienze a confronto” meeting di   chiusura del progetto Matematica e Realtà, ce siè svolto presso l'Aula Magna dell'Università di Perugia

 

gli studenti: Chiara Bova, Claudio Di Filippo e Paola Gigliotti della classe IV A del Liceo hanno vinto il secondo premio nella gara per la “ Migliore Comunicazione”.Gli studenti, preparati dalla prof.ssa Anna Alfieri docente di Matematica eFisica del liceo, hanno relazionato su:“Cattedrali, Houses, Blue Poles…l’arte ha i contorni della matematica”.Nel suggestivo ed affascinante percorso, gli studenti hanno presentato una modellizzazione della realtà attraverso la geometria frattale. Il progetto interdisciplinare tra matematica e storia dell'arte ha portato gli studenti  dall’arte nel Medioevo e nel Rinascimento sino a i nostri giorni. Un percorso nel quale, gli studenti insieme alla professoressa,durante il corso di approfondimento di matematica, hanno sovrapposto alle cattedrali gotiche, i frattali di Barnsley, alle scale ovate le spirali ottenute con software matematici (Maple e kit di Larry Riddle)all’avanguardia e hanno analizzato la pittura di Pollock il metodo del box counting.


 

 

 

 

 

 
 
 

Euromath 2011

Post n°26 pubblicato il 11 Ottobre 2011 da annalf

 Per il terzo anno consecutivo, il  Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro partecipa al convegno EUROMATH 2011 organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society. Il convegno ospita le conferenze di giovani studenti europei e non dai 15 ai 18 anni, giovani talenti nella matematica. Quest'anno EUROMATH si è svolto ad Atene (Grecia) dal 30 Marzo al 3 Aprile 2011, hanno partecipato la prof.ssa Anna Alfieri e l’alunno della IV G del Liceo Andrea Palasciano. Il lavoro, selezionato per la partecipazione da una giuria internazionale di matematici, è stato realizzato all’interno delle attività di classe gestite dalla prof.ssa Alfieri che ha organizzato e curato la partecipazione alla prestigiosa conferenza europea. Il titolo del lavoro è “REAL WORLD IN MATHS WORDS”e nasce dalla collaborazione internazionale tra il Liceo Siciliani con il Liceo di La Rochelle (Francia) e duescuole superiori della Romania e del Portogallo nell’ambito dei progetti eTwinning, per il quale il progetto si è collocato finalista nella Conferenza europea dei Premi eTwinning che si è svolta a Budapest.Ad Atene l’allievo Andrea Palasciano ha presentato durante la conferenza i risultati ottenuti dalla ricerca dello studio delle coniche con il software interattivo di geometria Geogebra. La lingua veicolare è stata l’inglese. Il lavoro è stato accolto con entusiasmo dalla platea europea di studenti e docenti.

 
 
 

Euromath 2010

Post n°25 pubblicato il 11 Ottobre 2011 da annalf

 

Un altro successo per il Liceo Scientifico” L. Siciliani” di Catanzaro: la partecipazione al convegno EUROMATH 2010 organizzato dalla European Mathematical Society. Il convegno ospita le conferenze di giovani studenti europei e non dai 15 ai 18 anni, giovani talenti nella matematica..Il convegno, quest’anno, si è svolto a Bad Goisern Salisburgo _Austria nei giorni dal 25 al 28 febbraio 2010.

I ragazzi del prestigioso Liceo cittadino sono stati selezionati per presentare ad una vasta platea internazionale di studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Europa e non solo un progetto multimediale. Il progetto presentato ha il titolo Fract@twin e nasce dalla fusione tra lo studio dei frattali e il gemellaggio elettronico eTwinning, con studenti della Bulgaria, Romania, Grecia.

Il progetto, curato e supervisionato dalla prof.ssa Anna Alfieri e realizzato dagli alunni della classe 5 G del liceo si è già conquistato un meritato premio internazionale, è stato infatti premiato alla Conferenza Europea dei Premi Etwinning che si è svolta a Siviglia dal 5 al 7 Febbraio 2010.

 In Austria gli studenti Azzurra Apriceno, Jessica De Nardo, Giuseppe Rachetta,accompagnati dalla Prof.ssa Anna Alfieri, hanno presentato durante la loro conferenza i risultati ottenuti della ricerca condotta sui frattali studiati e hanno presentato il blog che raccoglie tutti gli approfondimenti fatti. La lingua veicolare è stata l’inglese.

 
 
 

L'impegno Premia

Post n°23 pubblicato il 03 Giugno 2009 da annalf

"L'impegno premia" è la manifestazione che per il secondo anno consecutivo il Liceo Siciliani organizza per premiare gli alunni che si sono distinti. Anche in questa occasione sono presenti gli allievi della classe V sez. G che nell'anno scolastico precedente hanno vinto il secondo premio per la Migliore comunicazione al convegno nazionale Matematica e Realtà. Sono stati premiati gli allievi Elisa De Giorgio, Maruca Annalisa, Matera Chiara, Morelli Luciana, Mariano Antonio, Cacia Michele, Pullano Laura, guidati dalla Prof.ssa Anna Alfieri

 

 
 
 

Fract@twin al Gutenberg 7

Post n°22 pubblicato il 28 Maggio 2009 da annalf

Anche quest'anno il Liceo Scientifico "L. Siciliani" ha partecipato alla grande kermesse culturale che il Liceo Classico di Catanzaro organizza nell'ultima settimana di Maggio. Alla manifestazione-evento dal titolo "Microcosmi Macrocosmi" gli allievi della classe IV sez. G hanno presentato " Fract@twin" un blog sui frattali costruito insieme a partners europei della Bulgaria, Grecia, Romania, Polonia. Il gruppo di studenti guidato dalla prof.ssa Anna Alfieri ha ottenuto larghi consensi per il lavoro prodotto. Presenti docenti dei Licei Classici e Scientifici della Calabria. Per ulteriori informazioni

http://www.liceogalluppi.net/

Nelle foto alcuni momenti della manifestazione

 

 
 
 
Successivi »
 

ANNA ALFIERI WEB PAGE

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

LIBRI CONSIGLIATI

UN MATEMATICO LEGGE I GIORNALI - J. ALLEN PAULOS

MATEMATICA STUPORE E POESIA - B. D'AMORE

L'ALGORITMO DEL PARCHEGGIO - F. HONSELL 

MATEMATICA -  GOWERS

I frattali a fumetti  -n lESMAIR.GORDON

sherlock Holmes e le trappole della logica - Colin Bruce

Le curve matematiche - Luciano Cresci

Ti con zero-Italo Calvino

C'era una volta il paradosso - Piergiorgio Odifreddi

Lezioni americane- Italo Calvino

La matematica del novecento - Piergiorgio Odifreddi

Flatlandia
Racconto fantastico a più dimensioni
 -Abbott Edwin A.

L'ultimo teorema di Fermat- Simon Singh

Codici & Segreti - Simon Singh

Che cos'è la matematica? - R. Courant, H. Robbins

 "Il matematico in giallo" - Carlo Toffalori

Racconti matematici - Claudio Bartocci

Finzioni - Jorge Luis Borges

Le città invisibili - Italo Calvino

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963