Creato da AlFocusAlFocus il 01/02/2010

Al Focus! Al Focus!

Notizie scientifiche e non, scaxxi e umanità varia

 

 

Serata 34: Pagelline squizzarole del 13 Giugno 2024:

Voto 10 a San Sidro, santo che dà anche il nome allo stadio dove giocano il Melan e il Cyder.
Derby

Voto 9 ai vampigri, quelli che allo scoccare dalla mezzanotte mormorano infastiditi: "ancora cinque minuti" e si girano nella bara.
I'm only sleeping

Voto 8 a febbra il quale, durante un viaggio in Giappone, ha visto case a cui erano appesi dei cateteri usati per scolare la pioggia. Poco decorativi, forse, ma utilissimi.
La praticità innanzitutto

Voto 7 alla Cina dove, tradizionalmente, si credeva che lasciando nelle camere ardenti dello spezzatino il morto sarebbe potuto tornare in vita. Pare che sia tra le poche credenze che gli italiani sono riusciti ad esportare in quei luoghi.
Stai sciupato

Voto 6 a Lady Baba
, cantante italoamericana che per farsi notare era solita presentarsi agli avvenimenti mondani cosparsa di Rhum. Smise la sera in cui andò al circo dei mangiatori di fuoco.
We didn't start the fire

Voto 5 a SetaSerica62, che ricorda come nel medioevo fosse usanza dare ai boia vestiti gialli sgargianti per rendere un po' meno truce il loro gravoso compito. Questa abitudine venne accantonata dopo la nomina di Frederick Mirasbrincia, che gradiva il suo costume a tal punto da urlare "Pikachuuuuuu!" prima di ogni esecuzione, cosa che il pubblico non ha mai particolarmente gradito.
E fatevela 'na risata

Voto 4 a Stefy14 che è stata in vacanza in Lovenia, paese caratterizzato da numerosi percorsi per passeggiate romantiche e tunnel dell'amore. Il problema è che i ristoranti costano come se fosse sempre San Valentino, il che alla lunga toglie molta poesia (oltre che soldi).
Due cuori e una caparra

Voto 3 ad Agenzia_Ansia
, secondo il quale invece in Cina i morti sarebbero tornati in vita lasciando nella camera ardente la suocera. Difficile stabilire chi abbia messo in giro questa voce, ma molti tentativi provano il contrario.
Io, mammeta e tu

Voto 2 ai Pocket moon, serie di giocattoli che per tentare una via originale provò a mischiare i Pokèmon con le Sailor Moon, riuscendo ad inimicarsi i fan di entrambe le serie. Nulla in confronto alla ditta che mischiò i Puffi col Trono di spade.
Puffarys!

Voto 1 all'Algida di Atena: perchè in pochi lo sanno, ma la Dea ha girato anche uno spot per il Cornetto: infilzava con la lancia uno che provava a venderle un'imitazione. Inspiegabilmente, l'azienda decise di non mandarlo mai in onda.
Gnam

Voto 0 a Stra_sa, per la quale i corrispondenti maschili delle cariatidi sono i capitelli. Tanto per mettere le cose in chiaro su dove devono stare e con che ruolo.
Girl power

 
 
 

Serata 33: Pagelline squizzarole del 6 Giugno 2024:

Voto 10 a febbra che, da esperto di ciclismo quale è, ci spiega che la Parigi-Roubaix di quest'anno è stata quella con il maggior numero di cubiste. Per celebrare i lunghi tratti di pavè ripristinati, infatti, su ogni pietra ce n'è una che balla. Bella iniziativa, forse però l'idea di farla durante la corsa non è stata vincente.
Un deux trois, tarari comme ci comme ça

Voto 9 a obedyah
convinto che l'ortoressia sia l'ossessione di mangiare saltando. Pessima abitudine, e se pensate che un terribile singhiozzo possa essere la peggiore conseguenza, contate che chi soffre di questo disturbo viene bullizzato anche dai canguri.
Jump!

Voto 8 ad Antia, paesino in Eubea dove si parla una particolare lingua fatta solo di sospiri. É considerato a furor di popolo la capitale mondiale dell'ASMR, oltre che il luogo di relax ideale per i cantanti francesi in pensione.
Je t'aime

Voto 7 al Bacillaio, mese del calednario rivoluzionario durante il quale si prendevano più facilmente le malattie. Tutti attendevano con ansia il mese successivo, l'Aspirinio.
Salute!

Voto 6 al bue muschiato, che come tutti sanno è imparentato anche con i coccodrilli. Che ancora non se ne capacitano.
E il coccodrillo come fa?

Voto 5 a Stra_sa, grazie alla quale scopriamo che l'osso clitorideo presente in alcuni primati è chiamato caipirinha. Non tutti sanno del sonoro ceffone che si prese Darwin da una femmina di Babbuino per averle ingenuamente chiesto: "ma quindi dove sta il Campari?".
Red passion

Voto 4 al posticum, luogo che nelle case romane era adibito a dopodoccia, per potersi rivestire senza girare nudi per casa: che non sai mai quando possano piombarti dei parenti in visita.
SPQR

Voto 3 a Lard_disk, che prepara il pinzimonio usando Whiskey, Vermouth rosso e angostura. Questo spiega molti suoi nickname.
Buon appetito

Voto 2 a Uffelia, per la quale con il termine albedo si identifica la pervinca bianca astrale. In pochi lo sanno, ma pare sia il fiore preferito da Goldrake. Peccato che quando ne vedeva uno lo annunciava urlando facendone volare via i petali.
M'ama non m'ama

Voto 1 a William Shakespeare, che inizialmente aveva pensato di ambientare "Molto rumore per nulla" a Cellino San Marco. Purtroppo la cosa provocò una spiacevole imcomprensione con Al Bano che si offese a morte, e il Bardo fu costretto a rivedere l'ambientazione della storia.
Quando il sooooole tornerààààààààààà

Voto 0 a FaMinore, convinto che la Parigi-Roubaix di quest'anno sia partita da Canicattì.
Rincorsa lunga

 
 
 

Serata 32: Pagelline squizzarole del 30 Maggio 2024:

Voto 10 a a_deade che ci rivela l'origine della parola "Bar", non un termine inglese bensì l'acronimo italiano di "Bevi, Assaggi, Rubi". Ovvero tutto ciò che si fa abitualmente durante l'apericena.
Sei già dentro l'happy hour

Voto 9 a Nosfigatu_Vampirla, grazie al quale scopriamo che il famoso Palazzo dei Venti in India fu costruito come luogo per il nascondino. Era un luogo talmente adatto e pieno di punti dove potersi intrufolare, che alcune leggende sostengono ci siano ancora dei coloni inglesi infrattati qua e là.
Where's Wally?

Voto 8 a febbra che ci parla della saccade, movimento oculare volto a portare la zona di interesse a coincidere con la tetta.
Riflesso automatico

Voto 7 a Luciano Salve, regista apprezzato da tutti gli attori e i tecnici per la sua buona educazione sul set.
Salutava sempre

Voto 6 al Telegraph, che definì John Hurt l'attore più morto nella storia del cinema. Egli non fu particolarmente felice di tale frase.
Baby don't Hurt me, no more

Voto 5 alla cucula, insalata nata dai numerosi esperimenti botanici di febbra. Magari sul nome c'è ancora un po' da lavorare prima di cominciare a farle pubblicità.
Insalatissime

Voto 4 all'Ohio, dove una legge antichissima vieta di ubriacare gli pterodattili. Non avete idea di quanti incidenti si siano verificati a causa di dinosauri che svolazzavano brilli.
Jurassic Bar

Voto 3 alle aringhe che, come è stato recentemente dimostrato, comunicano tra loro usando segnali di fumo. Ironia del destino.
Smoke on the water

Voto 2 alle foglie di caipiroska, che sempre febbra pare sia riuscito ad ottenere nelle sue colture, potenzialmente rivoluzionando il mondo dei cocktail. Sicuramente più della volta in cui ottenne delle noci di cocco di Falqui.
Basta la parola

Voto 1 al porcolessie, razza canina che raramente viene chiamata con tale nome per evitare di causare gravi problemi di autostima agli animali. Bastano già i jack russel che usano tale termine come imprecazione, anche in pubblico.
Vita da cani

Voto 0 alla metrofobia che, come tutti sanno, è la paura di essere scolpiti. Chiunque ne soffra rischia vere crisi di panico quando si trova al cospetto di uno scultore, un cesellatore, o anche solo di un appassionato di DAS.
Noli me tangere!

 
 
 

Serata 31: Pagelline squizzarole del 23 Maggio 2024:

Voto 10 a Giotto, nei cui affreschi dedicati alla Virtù rappresenta la Carità con in mano un cedolino di bonifico.
Cifra tonda

Voto 9 all'Australia
che, con 63 mila tonnellate, è il primo produttore di denti di Daniel Ricciardo. In pochi lo sanno, infatti, ma il pilota è solito cambiarli insieme alle gomme durante i gran premi in modo che non si rovinino con l'attrito della velocità e i moscerini.
Teeth stop

Voto 8 a a_deade, che ci parla del Dio maya Chaac, il quale possiede un'ascia di merda. Il che fa supporre che il suo nome sia onomatopeico di quando colpisce i nemici.
Shpalman

Voto 7 a Stefy14 che possiede un interessantissimo libro intitolato "L'origine delle tegole", che narra la storia di tali oggetti fin dalla notte dei tempi. Poco soddisfatto il parroco del suo paese, che sperava di ottenere tutt'altro risultato dopo averla esortata a domandarsi se conosce davvero ciò che sta sopra di noi.
Non è mai troppo tardi

Voto 6 a Nosfigatu_Vampirla, che si è imbattuto nei cartoni animati di Tetta Pig; serie mai andata in onda sui canali principali e nata da un equivoco tra gli ideatori del personaggio e i disegnatori, chiamati a realizzare una protagonista che richiamasse qualcosa di rosa, rotondo e che fosse divertente da vedere muoversi in una pozza di fango. La lottatrice che scaturì dalle loro matite difficilmente sarebbe stata apprezzata dai bambini. Quantomeno per un'altra decina di anni.
Io crescerò

Voto 5 alla chiesa di Kirkjubaejarklaustur, in Islanda, la cui caratteristica facciata è a forma di facciata.
Niente fronzoli

Voto 4 alla Samsung, che per i propri telefoni ha rilasciato nuovi colori tra i quali: Rosso Francesca, Viola Antrace, Verde Ammutolito, Buio Pesto.
True colors

Voto 3 alla scultura "Eroe greco con cuppetiello", ammirabile al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e che rappresenta Ercole di ritorno da una vacanza partenopea nell'atto di andare sull'Olimpo per mostrare a tutti quale fosse il vero cibo degli déi.
Fritta è buona pure l'ambrosia

Voto 2 al quadro "Giungla" di Louis Vivin, nel quale si possono notare tre tartarughe azzannatrici. Antichi predatori che si sono estinti in quanto difficilmente riuscivano a prendere di sorpresa le prede.
Ciao Darwin

Voto 1 ad Has_Fidanken
, il quale ricorda la modella Gabriella Brum, eletta nel 1980 Miss Ciclomotore. Le cronache ci riportano il dubbio che la giuria si fosse basata solo sul suo cognome, senza valutare davvero la concorrente in questione. Almeno, così insinuò la concorrente numero 37, tale Graziella, che poi si sarebbe rifatta vincendo Miss Bici da donna l'anno successivo.
Nomen omen

Voto 0 a FaMinore, che è stato a pranzo in un ristorante thailandese e ordinando un Hoi lai pad nam prik phao si è visto servire un piatto di consonanti. Nella recensione su Tripadvisor pare abbia scritto: "Non male, però mi è rimasta una k tra i denti. La prossima volta prenderò la solita insalata di matematica".
E a ruttar su Marte va

 
 
 

Serata 30: Pagelline squizzarole del 16 Maggio 2024:

Voto 10 a Oudenaarde, cittadina belga nota perchè ospita il museo del ginocchio lussato. Anche tutte le teche hanno le gambe disassate per coerenza, e i pezzi più pregiati si trovano nella sala "Marco Van Basten".
In ginocchio da te

Voto 9 alle donne macedoni
, i cui abiti per i balli folkloristici comprendono tirapugni, capezzoli posticci, reggiseni in acciaio inox, reggipalle, bretelle, cravatta, passamontagna e uno strascico di 12 Km.
Ma come ti vesti?

Voto 8 a a_deade secondo la quale la teoria che ipotizza come tutte le forme umane europee abbiano origine dalle prime comparse in Africa si chiama Teoria Ip Ip Urrà.
Umorismo da antropologi

Voto 7 a SetaSerica62 la quale è stata ad Amsterdam a visitare il museo della bilirubina, in larga parte ricavato dalla demolizione del museo dell'emoglobina.
Siamo fatti così

Voto 6 ad Akira_Kuriosava, convinto che l'unica lingua ad essere totalmente slegata da quelle del resto del mondo sia quella salmistrata. Alcuni esperti non concordano pienamente, avendo rilevato che in qualsiasi parte del mondo chiunque provi a spalmarsi della salsa verde sulla lingua inizia ad imprecare in veneto.
Orcocan

Voto 5 agli antichi greci, per i quali l'atto di ingerire senza espellere era il più alto segno di balbuzie anale. In pochi all'epoca sceglievano una carriera da logopedista.
Ba-ba-baciami piccina

Voto 4 a Culonio Gracchio, Imperatore romano che secondo alcuni studiosi aveva origini greche, come evidente dal suo stesso nome che ne richiamava alcuni problemi di salute di cui abbiamo già parlato.
S.P.Q.R.

Voto 3 agli antichi romani, che ai cittadini indigenti fornivano un'assistenza sociale chiamata "stacce", nome che faceva capire da subito che il sussidio non avrebbe certo risolto loro la vita.
Ma che ce frega..

Voto 2 a febbra grazie al quale scopriamo che le città di Torino, Vienna e Londra hanno in comune il fatto di essere nate da una capra. La quale poi preferì non prendersi meriti, lasciando ad altri animali l'onore di rappresentare tali luoghi sui loro stemmi.
Benefattrice

Voto 1 a inverno74
, secondo la quale dallo spazio è possibile rilevare metà delle dita che si trovano sulla terra. Il segreto è quindi andare in orbita ubriachi in modo da vederci doppio.
Quante sono queste?

Voto 0 a Ghent, cittadina belga che quest'anno ospiterà un raduno di cosplayer di Hercule Poirot. E chi non ha intenzione di vestirsi così in quei giorni meglio che rimanga a casa, perchè altrimenti gli toccherà inevitabilmente fare la vittima o l'assassino.
Guardie e ladri

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Piove e io non credo negli ombrelli.
Inviato da: cassetta2
il 08/05/2023 alle 17:16
 
Si dice che l'appetito vien mangiando. Ma in realtà...
Inviato da: cassetta2
il 03/03/2020 alle 13:48
 
Assurda è l'attesa infinita dell'evento che dona...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2019 alle 09:18
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 22/10/2016 alle 12:38
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 15/10/2014 alle 16:27
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

obedyahinverno74AlFocusAlFocusKarkade.redTraLeNuvoleMhoya1974Stra_saFaMinoremarispifebbramonellaccio19apungi1950TEMPESTA_NELLA_MENTEDi_e_Not
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

Anti troll

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963