Creato da giglio.alfredo il 31/03/2013
Salve a tutti coloro che leggeranno questo blog, in cui inserirò post e commenti personali di arte e cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19falco1941acquasalata010m12ps12cassetta2annamatrigianoormaliberar.11.11.11unghieviolaacer.250iltuocognatino1clock1991Sslpstriwhiskynsodaletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« RECENSIONE ALLA POETICA ...

BIOGRAFIA di Alfredo Giglio a cura di Filo Leggiadro

Post n°454 pubblicato il 11 Novembre 2020 da giglio.alfredo

ALFREDO  GIGLIO -  BIOGRAFIA

 

Poeta e scrittore Italiano –

Nasce il 26 maggio 1941 a Crotone, dove vive.

CONTINUA LA RICERCA DEI VALORI DELL’UOMO NELLA POESIA.

Alfredo Giglio, poeta e scrittore calabrese, nasce a Crotone il 26 maggio 1941. La famiglia, di modeste condizioni, vive, durante il periodo della seconda guerra mondiale, a San Leonardo, piccola frazione del comune di Cutro, in aperta campagna. Il padre è impiegato presso le Ferrovie dello Stato e Alfredo è il primo di quattro figli.

Trascorre quindi la sua infanzia tra la tranquilla campagna di San Leonardo di Cutro e la ridente borgata di Crotone, dove abitano i nonni.

Nel 1945, alla fine della guerra, per potere frequentare le scuole, si trasferisce a Crotone, ospite dei nonni materni, presso i quali rimarrà fino al febbraio del 1963. La sua famiglia si trasferirà a Crotone solo nel 1948.

Durante gli anni delle scuole medie, avrà, come unica passione e ragione di studio, la lettura del vocabolario della lingua italiana.

Frequenta il liceo classico Pitagora di Crotone; dopo gli esami di maturità, nel luglio del 1960, interromperà gli studi, perché costretto a curarsi per un serio esaurimento nervoso.

Continuerà, comunque, a coltivare i suoi interessi letterari, che lo porteranno a leggere svariati libri di autori noti e meno noti, ma soprattutto si appassionerà alla storia e alla poesia, da Dante al Leopardi, da Quasimodo a Montale. Si appassiona anche alla lettura di classici greci e latini.

Per la grande voglia di aiutare economicamente la famiglia, nel giugno del 1963 si reca a Milano, raggiungendo il fratello più piccolo, Vladimiro, per lavorare, come operaio, presso lo stabilimento Montedison, che produce anticrittogamici.

Alla fine di quello stesso anno lascerà Milano per andare a lavorare a La Spezia, presso una società, che si occupa di ricerche di mercato.

Nel 1965 ha voglia di cambiare aria e si trasferisce in Germania, a Francoforte sul Meno, dove sarà costretto a studiare anche il tedesco.

Tornato in Italia, riprenderà a leggere decine di libri che trattano di letteratura, di storia e anche di scienze naturali, in particolare di zoologia e di botanica, di cui è molto appassionato. Ama infatti la natura, la vita dei boschi ed il mare e si diletta di pesca e soprattutto di caccia. Oltre alla poesia, ama molto, come abbiamo detto, lo studio della storia e i classici greci e latini.

Il suo motto rimane – Carpe Diem – poiché avverte la fugacità della vita.

Nel 1968 consegue la Maturità Magistrale e si iscrive alla facoltà di Materie Letterarie presso il Magistero.

Per passare qualche ora, in modo proficuo, durante tutta la sua vita, si dedica a dare lezioni private e gratuite a gruppi di studenti di varie classi, dalle scuole primarie alle superiori.

Dal 1969 lavorerà presso la Pubblica Amministrazione fino alla quiescenza.

La sua vera passione rimarrà comunque la poesia, poiché la considera” luce vibrante dell’anima, che regala alla mente immagini sonore, scolpite dalle parole e inonda il cuore di palpitanti emozioni.”

Tra i 16 e i 17 anni compone, per il suo primo amore, una raccolta di 32 liriche d’amore che intitola POLIMNIA: liriche ormai perdute, che mettono in luce la sua sensibilità poetica. Questo titolo lo darà nuovamente alla sua ultima silloge.

Dedica anche a questo suo primo amore unromanzetto epistolare – UN’ANIMA BLOCCATA – scritto con linguaggio accurato ed appassionato.

Negli anni della sua maturità, un po’per necessità dello spirito e un po’ sotto la spinta di amici, che apprezzano la sua capacità e la sua cultura, inizia a scrivere dapprima 22 racconti - UNA VELATA REALTA’- che sono delle vere testimonianze delle condizioni sociali e culturali, un po’ disastrate della nostra Italia.

Raccoglie quindi, quasi tutte le rime, scritte nel tempo, in una prima silloge di 67 poesie –RIME SPARSE COME FOGLIE AL VENTO

Successivamente scrive due romanzetti a sfondo erotico, ma dal finale drammatico – UN CORPO SENZA AMORE – e dopo tre mesi – L’ODORE DELLA CARNE -

Una volta cessata l’attività lavorativa, si dedica con maggiore passione alla poesia- Dopo gli scritti di critica letteraria, produce la sua seconda silloge, di 63 poesie – IL VOLTO DELL’ANIMA – e, subito dopo, pubblica in un corposo volume tutte le recensioni e gli scritti critici – PULVISCOLO di  RIFLESSIONI

Continuando a scrivere, dà vita a sette storie di amori proibiti, che raccoglie nel volume –VOLARE ALTO -

Un anno dopo pubblica la sua terza silloge di 68 poesie – DOLCI  EVANESCENZE .

Non poteva non pensare di scrivere un libro dal sapore autobiografico e, l’anno successivo, nasce così – RICORDI di UN’ETA’ PERDUTA -

Non passa molto tempo e raggruppa in una quarta silloge  22 lettere e 22 poesie d’amore, che intitola appunto - LETTERE E LIRICHE D’AMORE –

E infine, innamorato sempre della vita e dell’amore, pubblica, temporaneamente, una quinta silloge di 41 poesie alla quale darà il titolo provvisorio di Poesie del cuoreQuando la silloge completa sarà di 57 liriche, tornerà a darle il titolo di – POLIMNIA

Altre liriche, non ancora pubblicate, saranno forse la nota finale della sua variegata produzione letteraria.

Viene premiato in vari Concorsi Nazionali di poesia; viene selezionato tra oltre cinquemila concorrenti ed inserito, con tre liriche, nella Enciclopedia della Poesia Contemporanea, edita dalla Fondazione Mario Luzi, sotto l’alto Patrocino della Presidenza della Repubblica.

Tuttele sue poesie e parte dei suoi scritti sono stati ripresi da molti siti web, essendo stati messi in rete da quanti apprezzano la sua arte.

Molte sue liriche sono state pubblicate in varie antologie poetiche e in molte riviste letterarie italiane.

Rimane Poeta quasi pudico e sempre modesto; rifugge dai riflettori e disprezza la pubblicità, preferendo restare anonimo e nella penombra.

 

  Filo  Leggiadro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alfredogiglio/trackback.php?msg=15218000

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 21/01/24 alle 21:50 via WEB
Un saluto dal 2024
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963