Creato da ulisse160 il 23/09/2008

ALICI IN TORTIERA

un piatto povero, senza pretese ma saporito, un pò come me

 

 

« Mi ci tuffo!Il nostro "harem"... »

Quando sono stato depresso.

Post n°7 pubblicato il 04 Ottobre 2008 da ulisse160
 

Ci sono sette anni nella mia vita diciamo cosi' fra l'inoltrata giovinezza e la maturita' che hanno segnato come uno spartiacque . Mi hannno modificato nel modo di sentire e agire quasi senza che me ne rendessi conto .

Non voglio annoiare nessuno raccontando di me cosa che in un ''salotto buono'' come questo sarebbe disdicevole .

Provo a raccontare qualcosa, ma per fortuna potete smettere di leggermi se vi sentite troppo rattristare o demoralizzare:

Ricordo quegli anni come straordinariamente ricchi interiormente, in contrasto con la demotivazione provata per le cose dell'esterno.

Qualcuno la chiama Morte Grigia, ma non e' cosi''....quel che ho pensato e meditato in quel lungo periodo me lo sono ritrovato quasi come attuato dopo. Come se fosse stata una pausa di riflessione per un motore che era andato sempre accellerato e che fisiologicamente, era ora, segnava il passo.

Questa e' la ragione per cui mi e' carissimo  Otto e Mezzo di Federico Fellini che ci narra una non storia, quella della depressione di un 'artista che non riesce a conciliare aspirazioni, esigenze, necessita'operative e, soprrattutto affetti con ''un film che deve fare'', un impegno totalizzante insomma.

Le scene assumono un ritmo parossistico ed irreale, inframmezzato da un sogno straordinariamente reso dalle atmosfere del bianco e nero, per poi dileguarsi in un poetico e straordinario girotondo che mi torna alla mente in qualche flash di quegli anni che ho quasi completamente rimossi . 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alicintortiera/trackback.php?msg=5576557

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ulisse160
ulisse160 il 04/10/08 alle 21:05 via WEB
purtroppo l'articolo preparato non e' stato riprodotto . ... Sto per rifarlo . Vi prego di pazientare fino a lunedi' .
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 05/10/08 alle 12:30 via WEB
Ciao! in attesa di ciò che pubblicherai lunedì una considerazione. Spesso mi è capitato di imbattermi in blog di gente che parla dignitosamente del proprio vissuto, di gioie e dolori, indifferentemente, ma lo fa con eleganza e con un linguaggio scorrevole, affatto pesante o contorto quindi noioso (in questo senso forse avrei da imparare qualcosa). Ma soprattutto, lo fa veicolando, attraverso il portato delle proprie intime esperienze, valori universali nei quali lettori attenti possano ritrovarsi. A questo punto credo che, nel mondo dei blog, il discriminante sia tra chi, leggendo un post, lo fa con l'atteggiamento di chi sta in una chat o in un salotto di comari, e chi, leggendo lo stesso post, lo fa capendo che, dall'altra parte dello screen c'è chi fa un qualche sforzo di comunicazione che può avere esiti più o meno eccelsi. L'importante, secondo me, è dire qualcosa di veramente sentito. Chi si annoia cambia blog come si cambia canale, semplice! L'importante è non cercare consensi! ma dire in un flusso di pensieri spontaneo ed onesto...perchè di certe chiacchiere ci si stanca presto!
 
ulisse160
ulisse160 il 05/10/08 alle 14:03 via WEB
il mio problema , dem , e' sempre essere sintetico perche' mi sono dato come tempo massimo del lettore lo spazio della canzoncina a fianco che spero accompagni questi articoletti -post preparati in genere dopo cena ,quando la giornata e' finoita . Dire delle proprie dofferenze interiori non e' facile e , molte volte , e' un po' fuori le righe . Io mi sto soffermando ,e loo pubblichero' domani , su un aspetto particolare della depressione in chi fa un lavoo intellettuale e che e' quello che certi spunti richiedono una preparazione ''underground '', sotterranea e che vengono alla luce , emergono dopo questo lavorio . Non a caso ho scelto la sequenza finale di Otto e mezzo che ben esprime questo stato d'animo . Grazie Demetrio , che mi hai dato modo di far questa anticipazione .....la granita ai fichi d'India asorbita a Diamante un paio d settimane fa mi ha fatto pensare a delle nostre letterine agostali . Era ottima ....
 
van_helsing85
van_helsing85 il 06/10/08 alle 10:01 via WEB
Buon inizio settimana ulisse un abbraccio van
 
ulisse160
ulisse160 il 06/10/08 alle 16:06 via WEB
Ivan ,grazie per gli auguri e l'abbraccio che ricambio con sincero affetto .Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UN BACIO A MEZZANOTTE

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

teresademasimaurizio.bessiangelo.fiWIDE_REDscriciolo970aiacegstella2621970gfg2008miscugliandogiovannisotgiu1935mari_anna_dmizar_abrasiellomaurizioasilodgl1letteriomusico
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963