Creato da ulisse160 il 23/09/2008

ALICI IN TORTIERA

un piatto povero, senza pretese ma saporito, un pò come me

 

 

« A mio Padre

Il "Salotto"...

Post n°10 pubblicato il 09 Ottobre 2008 da ulisse160

"La stanza per gli altri".

Una volta per noi il "Salotto" era la stanza  preclusa per eccellenza, passata a cera con il suo leggero e simpatico tipico profumo commisto a muffa. Un luogo eternamente pulito e periodicamente ripulito fino all'ultimo granello di polvere ma praticamente disabitato per la maggior parte dell'anno.

Doveva rispeccchiare il "Decoro" e "l'Apparenza economica",  molte volte lontane dall'effettiva disponibilita' in solido.

Noi figli ci eravamo ammessi solo come comparse fugaci e solo durante qualche visita, non a tutte. Assistevamo all'ingresso un po' teatrale e dosato dei vari componenti familiari in ordine crescente d'importanza, mentre le mamme accoglievano gli ospiti.

Si parlava e si parlava, con tutto il gusto ed il piacere della conversazione. Ci doveva quindi esserci sempre presente un personaggio che '' tenesse '' la conversazione e ne dirigesse gli argomenti, evitando punte scabrose o dribblando su involontarie allusioni a qualche presente .

Anche la luce era soffusa, quasi ad accompagnare una conversazione mai concitata o accesa. Non mancavano mai la nota francese, quella inglese, piuttosto che l'esotica, per spruzzare qualcosa di diverso su quel mondo un po' troppo "fané".

Venne poi un certo Mario Capanna col megafono e quel salotto, che aveva costituito scala di valori e metro di misura fra ordini e gradi diversi di quel tipo di societa', fu spazzato via. Le povere "Sciure" e "Donne nostrane" si sentirono spaesate, regine spodestate, sovrane private delle loro piccolissime corti.

Era inevitabile: la donna si stava emancipando. Iniziarono a comparire i supermercati, poi i surgelati e le domestiche diventarono "donne ad ore", e non si era ancora alle cingalesi, le living room ed infine gli open space.

Vien da pensare a Rascel  nel suo Policarpo de' Tappetti quando da  scrivano si deve trasformare in Dattilografo.

Ho scritto questo perché non riesco a capire se questi nostri blog sono piu' simili ai "salotti buoni" delle nostre nonne o agli "open spaces" moderni. Mi si dira' che alcuni lo considerano in un modo chi nell'altro, ma questa spiegazione non mi convince .

Si fa strada piuttosto un'altra impressione: il blog e' una sede "contenitore" di Luoghi Interni Esistenziali e, come tale, vorrebbe aver la pretesa di nitore formale e contenimento, ma in realta' riflette il magma di come siamo giorno per giorno.

Insomma, un salotto "buono" nelle intenzioni ma nel quale entriamo molto molto spesso e magari senza le pattine per la cera!

O tempora, o mores!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alicintortiera/trackback.php?msg=5616408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Auguri di buon Natale... su Viva la Vida!
Ricevuto in data 24/12/08 @ 17:14
Cari amici, vicini e lontani, lettori e meno lettori del blog Viva la Vida!, vi auguro un felice ...
>> 2 0 0 9:  A U G U R I - A - T U T T I ! ! ! su Viva la Vida!
Ricevuto in data 31/12/08 @ 18:13
Come è nello stile di un noto post mattutino di questo blog, intanto vediamo cosa è accaduto nel ...

 
Commenti al Post:
illusionepossibile
illusionepossibile il 10/10/08 alle 09:33 via WEB
Un vero peccato, avere poco tempo per frequentare il tuo salotto ma ti metterò fra i blog preferiti del mio browser perché ho avuto la netta sensazioni di essere a Casa.
Il blog sta diventando di moda e frequentandone ho notato che sta iniziando a diffondersi la smania di apparire popolandoli di immagini belle ma molto spesso inutili che rallentano l'apertura.
Nato come sorta di diario pubblico in cui riversare le proprie gioie e i propri dolori per poterli condividere con gli altri si stanno trasformando in contenitori colorati in cui metterci di tutto.
Alcune Amiche, mi hanno spesso chiesto il motivo per cui non ne apro uno mio invece di scrivere su liberi che è un contenitore aperto a tutti. dove si trovano a disagio perché vorrebbero interagire solo con me.
A parte che esistono altri metodi per poterlo fare, cosa che altre stanno utilizzando tranquillamente continuo a rispondere che per aprire un nuovo blog dovrei avere più tempo e avere un tema su cui focalizzare la mia attenzione. Le mie riflessioni personali le riporto già su liberi e poi se un Post è interessante quale importanza ha se l'ho scritto Io o un altro ?
E ritorniamo al problema iniziale la smania di farsi notare, come l'ultima mania di scambiarsi effimeri premi virtuali per confermare la Stima e l'Amicizia dimenticandosi che il frequentare e commentare in un blog è già di per se una dimostrazione di considerazione nei confronti di chi gestisce tale spazio.
Mi fermo, per evitare di fare un post in un commento.
a presto...mauri
 
 
cjd
cjd il 10/10/08 alle 10:56 via WEB
Mauri, finalmente una persona degna! passo da liberi, grazie di avermene dato l'occasione! http://blog.libero.it/happyhour è il mio. cjd o Chiara.
 
   
coniglietta85r
coniglietta85r il 28/07/10 alle 15:05 via WEB
Ecco una donna da solotto, una donna degna! Con te su quel divano dev'essere un piacere immenso :)
 
     
coniglietta85r
coniglietta85r il 28/07/10 alle 15:06 via WEB
Chiacchiere, letture, spettegolezzi e tanto relax :)
 
 
ulisse160
ulisse160 il 10/10/08 alle 15:39 via WEB
Le tue osservazioni sono molto centrate e pertinenti . Capisco i tuoi punti di vista perche' io , a lungo, sono stato indeciso se aprire o meno '' alici in tortiera '' ....la difficolta' maggiore , a mio avviso , e' individuare il tipo di pubblico che ti leggera' e snellire il piu' possibile quello che si vuole dire, riducendolo all'osso.Per questo genere di operazione mi ci provo ma la via per imparare e' molto lunga. Ho avuto la fortuna di essere sostenuto e inquadrato da cjd,''scafata'' blogger che mi sconsiglia con grande garbo e decisione stonature e forzature nelle quali cado anche per limiti anagrafici .Praticamente sono beneficamente portato per mano e questo mi evita cadute di tono o ineguaglianze stilistiche . Qui non siamo solo giornalisti , siamo anche redattori e montatori ....occorre un Direttore di Testata !
 
   
cjd
cjd il 10/10/08 alle 16:36 via WEB
su su non esageriamo! secondo me l'unica attenzione da portare SEMPRE è che si scrive non per apparire come su un palcoscenico!!! Se piacciamo o meno, non è importantissimo. Importa che ciò che viene redatto sia espressione del nostro sentire. Il buongusto è conditio sine qua non... e poi, come sempre sostengo... tutto il resto è noia :) Chiara/cjd
 
van_helsing85
van_helsing85 il 10/10/08 alle 12:05 via WEB
Buon fine settimana un abbraccio van
 
 
ulisse160
ulisse160 il 10/10/08 alle 15:40 via WEB
Ivan ,amico mio , te lo ricambio con affetto e tenerezza . Alfredo
 
gima46
gima46 il 11/10/08 alle 12:49 via WEB
Amico mio, mi dai l'opportunità di parlarti di un mio sogno una illusione possibile come direbbe un mio amico. Da tempo sogno un "salotto" costituito da belle persone dentro e con il cuore aperto verso chi ha croci molto più grandi di tantissimi altri. Ho iniziato a realizzarlo perchè sono convinto che i sogni non finiscono all'alba, si fermano per dare il tempo per realizzarli. Nascerà nel mio spazio amici, ne sono convinto. Un abbraccio di forte amicizia, Gilberto.
 
ulisse160
ulisse160 il 11/10/08 alle 13:02 via WEB
Quando ho scritto questo post ,pensavo proprio a te , Gil. Aspetto con ansia l'inaugurazione del tuo ritrovo di anime belle per immeritatamente ed umilmente accodarmici . ciao e grazie della visita .
 
van_helsing85
van_helsing85 il 13/10/08 alle 10:48 via WEB
Buon inizio settimana ulisse ti mando un abbraccio forte van
 
 
ulisse160
ulisse160 il 13/10/08 alle 16:09 via WEB
Grezie , Ivan , ricambio di cuore ....qui a Napoli sembra tornata l'estate .Abbiamo dovuto tirar fuori dai cassetti le polo estive che avevamo riposte....
 
van_helsing85
van_helsing85 il 14/10/08 alle 10:21 via WEB
Buon giorno carissimo amico ti mando un forte abbraccio per augurarti una splendida giornata chissà se oggi a napoli potremmo andare a mare :-p van
 
van_helsing85
van_helsing85 il 15/10/08 alle 11:52 via WEB
Ti auguro una dolce giornata un abbraccio van
 
cjd
cjd il 16/10/08 alle 08:31 via WEB
buona giornata Alfredo! Ti voglio bene, da sempre! Chiara
 
van_helsing85
van_helsing85 il 16/10/08 alle 09:48 via WEB
Una buona giornata alfredo un abbraccio forte van
 
vollemaan49
vollemaan49 il 16/10/08 alle 11:19 via WEB
Oggi giornata di pulizie ho pensato al salotto di Alfredo molto diverso dal mio ..il mio è più modesto ... piu vissuto ... ma sempre salotto è ... un saluto carissimo alfredo ... lucia
 
van_helsing85
van_helsing85 il 17/10/08 alle 09:01 via WEB
Buona giornata e buon fine settimana un abbraccio van
 
van_helsing85
van_helsing85 il 20/10/08 alle 11:34 via WEB
Buon inizio settimana van
 
lamascheradiseta
lamascheradiseta il 13/03/09 alle 15:39 via WEB
complimenti... molto carino questo blog.. e non ci crederai.. ci sono arrivata per caso.. nel senso che cercavo una immagine su google per rendere l'idea del "salotto buono" trovo l'immagine.. e guarda caso è proprio quella che tu hai messo nel blog.. per indicare il "salotto buono".. simpatica coincidenza.. mi ha dato la possibilità di leggerti.. buon proseguimento..:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UN BACIO A MEZZANOTTE

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

teresademasimaurizio.bessiangelo.fiWIDE_REDscriciolo970aiacegstella2621970gfg2008miscugliandogiovannisotgiu1935mari_anna_dmizar_abrasiellomaurizioasilodgl1letteriomusico
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963