Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Pensioni, come funziona ...Tasse Monti: almeno 1400... »

Prezzi Benzina, Q8 segue Eni: sconti sui carburanti nel weekend del 16 giugno 2012

Post n°1550 pubblicato il 16 Giugno 2012 da procino995
Foto di procino995

 

 

Era prevedibile immaginare

uno scenario simile. La notizia

che Eni praticherà 20 centesimi

di sconto nel week end,

dal 16/17 giugno fino al primo week end di settembre, non poteva non avere delle conseguenze “a catena”. Perché se è vero che i petrolieri fanno cartello quando impongono i rialzi del prezzi di benzina e gasolio, non possono non seguire la corsa al ribasso lanciata da un competitor come Agip, se non vogliono finire fuori mercato.

Così, non senza una velata critica, Q8 annuncia che praticherà sconti superiori e più lunghi rispetto a Eni. Protagonista, al solito, la rete self-service, ma il marchio della vela ha anticipato iniziative anche su parte del resto della rete servito. Dov’è la critica? Da quanto riporta Staffetta Quotidiana, il commento di Q8 all’iniziativa è piuttosto seccato. «E’ incomprensibile che l’Eni abbia lanciato una campagna promozionale sottocosto con gravi perdite nella Divisione Refining & Marketing che si andranno ad aggiungere a quelle spaventose accumulate negli ultimi anni che hanno provocato chiusure temporanee di raffinerie con conseguente cassa integrazione per i relativi addetti».

 Non è piaciuta a molti, da quel che si legge nelle dichiarazioni, l’iniziativa pro-automobilista di Eni. Assopetroli avrebbe chiesto un’indagine all’Antitrust per verificare il comportamento della compagnia italiana in relazione al forte sconto annunciato. Probabile che nell’intenzione di Assopetroli ci sia una minaccia alla stabilità del mercato, una sorta di turbativa al contrario. Semmai, dovrebbero essere gli automobilisti a chiedere provvedimenti all’Antitrust per il cartello di fatto esistente tra le compagnie, che rincarano i listini in maniera contemporanea e in rapidissimo adeguamento (in crescita) alle quotazioni del greggio. Proprio quando si intravede una minima iniziativa in aiuto dei consumatori, che per anni sono stati tartassati dal caro-benzina, ecco la voce della corporazione dei petrolieri.

 Nello specifico, l’offerta di Q8 prevede la benzina a 1,595 euro/litro e il diesel a 1,495 euro/litro negli impianti automatici, dalle 24:00 del venerdì alle 7:00 del lunedì. Mentre l’offerta di -20 cent/litro di Agip è valida dalle 13:00 del sabato alle 24:00 di domenica.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963