« Alitalia, fallita la garaAlitalia è come l'Italia »

Alitalia, il Governo al lavporo sul "piano B"

Post n°112 pubblicato il 21 Luglio 2007 da azpia

Fino a pochi giorni fa il ministro dei Trasporti, Bianchi, sosteneva trionfalmente che su Alitalia "non esiste alcun piano B". Ma ora che la gara di vendita è fallita emerge con prepotenza la necessità di mettere a punto una strategia alternativa. L'Agenzia giornalistica italiana cita i quotidiani italiani di oggi e fa il punto della situazione:

(AGI) - Roma, 21 lug. - 'Brusco stop al piano industriale di Alitalia, le cui linee guida sono state esaminate ieri dal cda. Il consiglio ha infatti deciso di riaggiornarsi venerdi' 27 luglio per l'approvazione degli interventi d'emergenza volti a tamponare le perdite della compagnia (circa 1,6 milioni di euro al giorno) e a rilanciare al piu' presto i ricavi'. Cosi' il Corriere della Sera riporta la notizia dello slittamento del piano industriale per la compagnia di bandiera. 'Insomma - aggiunge la Stampa - altri sette giorni di tempo per definire cosa fare e quali tagli nelle rotte e nei collegamenti rendere operativi per migliorare la drammatica situazione finanziaria della compagnia'. 'Ma da quanto filtra - prosegue il quotidiano torinese - nemmeno dal prossimo cda del 27 luglio dovrebbe uscire la decisione finale sulle linee guida immaginate dal superdirettore Giancarlo Schisano'. Secondo il Sole 24 Ore, infine, il Tesoro 'cerca consigli' su Alitalia: 'Il ministero per l'Economia - riporta il quotidiano finanziario - ha affidato ai tre consulenti Merril Lynch, Chiomenti e Bain&Company il compito di esplorare la percorribilita' e le eventuali problematiche di due possibili vie di uscita dall'impasse su Alitalia', aumento di capitale o commissariamento.

- - -

COMMENTI

Il Governo "cerca consigli"? Un consiglio lo voglio dare io. Non provino neanche lontanamente a proporre un aumento di capitale... In questo momento sarebbe un sicuro fallimento. Quello che serve è un commissario autorevole in grado di ridare un minimo di fiducia agli investitori. Serve un piano industriale che preveda una rimodulazione delle rotte e il ridimensionamento del personale. 

Viva Alitalia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

URY23blazing1GENNARO.LUCIANOmrjfoganto75dglrobysghcolizzibebbodmcjurislegalecarlinocri682007anglaesimosecci2009piramide33rossano610
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963