Creato da allegra.gioia il 04/01/2012

Dark Mood

"CE QUE L'HOMME A CRU VOIR"ATTRAVERSO IL TUO CORPO, HO RITROVATO L'ULTIMA VITA DEL MIO CORPO, ATTRAVERSO IL TUO CORPO, HO RITROVATO L'ULTIMO SPLENDORE DEI SENSI CHE TU HAI VISSUTO ATTRAVERSO IL CORPO , E ATTRAVERSO IL MIO CORPO MI AVETE DATO IL SENSO DI UN DIO CHE È DESIDERIO D'AMORE...ANIMA CUM GAUDIO EPISTULA NON ERUBESCIT(COPYRIGHT © 2012 ALLEGRA GIOIA)

 

« allegra gioia...elegia d’amoreallegra gioia...Odio.. d’amore »

allegra gioia...maschere

Post n°2698 pubblicato il 17 Ottobre 2018 da allegra.gioia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascolto involontariamente una telefonata e di colpo il mondo intorno a me si trasforma...mi guardo intorno e mi ritrovo in un film di Stanley Kubrick.
Sono circondata da persone mascherate, quel genere di maschere che suscitano inquietudine. Ognuna ha un'espressione e una caratteristica diversa, alcune hanno addirittura una faccia amichevole ma sono pur sempre maschere...

Improvvisamente tutto diventa spaventoso e minaccioso.
Cerco di razionalizzare e comincio a riflettere su quanto sia diffuso l'uso delle maschere in senso simbolico e su quale sia il confine tra cordialità e ipocrisia.
Spesso ci troviamo a dover fare "buon viso a cattivo gioco" per evitare una discussione in famiglia o un problema sul lavoro ma non è questo...la maschera è molto di più.
L'utilizzo delle maschere, fin dall'antichità aveva il preciso scopo di celare la propria identità per impersonarne un'altra, che fosse una divinità per i rituali religiosi oppure un personaggio con specifiche caratteristiche per il teatro.
Io, che ricerco la sincerità e la trasparenza, mi chiedo quante delle persone che mi circondano ne indossino una.
Sono sempre stata una persona sincera, molte volte anche a mio discapito.
un mio amico tempo fa mi ha detto che chi è sincero è forte e credo che abbia detto una sacrosanta verità.
Ci vuole forza per mostrarsi agli altri con i propri pregi e con le proprie debolezze, con i propri meriti e i propri errori, con le proprie speranze per il futuro e con i propri fantasmi del passato.
Certe persone, invece, non vogliono che si sappia nulla di loro e la domanda che mi assilla da qualche giorno è: perché? Perché tutto questo timore di far vedere agli altri chi sei veramente? Di far vedere che sei "umano", che commetti degli errori, che hai dei difetti e delle debolezze? Perché si deve vedere sempre e solo la maschera che decidi di indossare? E' forse paura? Paura di essere giudicato o paura che se gli altri sapessero che hai commesso un errore dovresti ammetterlo anche a te stesso? Perché tutta questa paura che gli altri vedano che non sei perfetto?
Il desiderio di privacy ci sta ma sembra che ci sia molto di più...

Oppure potrebbe trattarsi della "maschera dello speziale", che serviva ai medici durante le pestilenze a proteggersi dalle contaminazioni.
Come una sorta di difesa, la maschera consente di avere un filtro tra l'esterno e il proprio "io" più vero, del tipo "se nessuno sa chi sei nessuno può farti del male, se non ti esponi non puoi essere attaccato"!
Qualsiasi sia la sua funzione, per me, la maschera continua ad assumere connotazioni inquietanti.
In un mondo in cui, per un motivo o per un altro, molti indossano una maschera mi ritrovo a camminare tra la folla e a provare a scorgere chi di loro l'ha lasciata a casa, per dimenticanza o per scelta, perché è lì che voglio arrivare, all'incontro tra due persone che sono quello che sono, indipendentemente dai giudizi o dai rischi. E' lì che si trova la magia dell'incastro tra due persone vere e capaci di andare a testa alta, senza bisogno di nascondersi dietro a una finzione, dietro a una bugia!

già...

 

 

 

 

Diventa inutile..scrivere di altri..

il gruppetto si posa da noi..

la storia del clik non tiene più..

nemmeno degli assurdi aggiornamenti

su profili di comodo..ma cosa vuoi da me???

 

Ancora racconti di una madre a cui molestano la figlia?

Cosa ne potrei sapere io di chi molesta oppure è molestato..

cosa fai tu cosa vorrebbe costui..

io leggo solo che leggo fatti e azioni verso di me e amicizie.

 

Ora leggi bene..il master è pronto ad ascoltare e collaborare con la Giustizia

aspetta che tu racconti cosa ti succede,non devo farlo io per te oppure altri.

e come mai tutte ti credono e altri forse no?..

 

Non sono su libero per fare guerre con chi non conosco.

 

Non ho intenzioni di fare parte di nessun gruppo di attiviste sconosciute

su libero, avete montato tutta questa sceneggiata per cosa???

ma come lo staff-non vi aiuta?leggo che lo si ringrazia per tenere la Comunità

pulita ma sul serio???e voi che usate blog per accusare non so chi??

e poi lo staff si occupa di altro tecnicamente.

 

E aprire poi chiudere blog -e ne avete molti-e anche diversi e senza lagnanze

tenuti in pausa intanto che fate post su quelli nuovi,ma con le stesse amicizie..

Anzi noto che addirittura state su liste di iscritti famosi.

 

Ecco come mai con anni che sono presenti costoro,

non ti -aiutano-?Come mai arrivate da me?

 

Già..come mai io? Certo rappresento la legge..

ma quella reale con denunce reali con nomi e cognomi.

 

La faccia? un cognome? io dovrei credere a chi?

ma chi vi conosce..

 

Io ho fatto quello che il master mi ha consigliato per me..

a noi risponde e sempre attento e presente..

eccome se risponde -gentilissimi e premurosi-idem lo Staff.

 

Ebbene è lui che è presente per risolvere

i vostri probblemi verso chi vi molesta..

 

Non certo un altro iscritto poco illustre..come me..

 

PS...io non aggiorno altri su quello che sta facendo chi deve..

su questo portale..e non parlo al cellulare con estranei..

 

 

 

 

*

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963