Creato da l.altrovolto il 01/10/2008
L'ALTRO VOLTO DELLE DONNE è un'Associazione ONLUS composta da Donne, per le Donne, con le Donne

Area personale

 

Ultime visite al Blog

cattiveliamarghesilvestriniRicomincia_da_teciccia_4evervalerio.biagiolatinasedialiloluserendipidaom31glosentLinfanoirUomo_Sfigatocscbonuglia2008l.altrovolto
 

PROGETTI

 I NOSTRI PROGETTI

  • Punto D' Ascolto Attivo
  • Apparentamenti
  • Area Legale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

EVENTI

 OBIETTIVI RAGGIUNTI:

  • L'Associazione č stata presente, per la "Settimana Della Solidarietā",(23-25/10/2008), presso il Centro Commerciale "La Primavera", V.le Della Primavera 194, Roma(RM)
  • L'Associazione č stata  presente, ed ha attuato degli interventi, per "La Settimana Dell'Adolescente",(24/10/2008) presso il "Borgo Ragazzi Don Bosco", via Prenestina 468, Roma (RM)
 

 

« .....noi e voi....strada facendoINCONTRO QUELLO CHE LE D... »

25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza alle donne "Profilo storico"

Post n°10 pubblicato il 23 Novembre 2009 da l.altrovolto

25 Novembre

“ Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne”

Il 17 dicembre 1999 l’Organizzazione delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 54/134, ha proclamato il 25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, invitando Governi, Istituzioni e Società Civile ad organizzare eventi di sensibilizzazione in giro per il Mondo.

La commemorazione mondiale di questa giornata molto spesso non è ricordata per il suo reale drammatico fatto; che scatenò tra i movimenti Femministi Mondiali rifiuto per l’intolleranza e la privazione dei diritti alle Donne.

…..cosa accadde !!!!

Nel 1960 S. Domingo si trovava da oltre trent’anni sotto la dittatura di TRUJILLO, il popolo era sottoposto alla povertà e all’ignoranza più assoluta e soggetto a soprusi di ogni genere, soprusi rivolti soprattutto alle Donne.

In questa situazione emerse la spiccata sensibilità ideologica delle sorelle MIRABAL che si dedicavano al Sociale, soprattutto a sostegno dei diritti delle Donne.

Tale attività fu interpretata dal regime come rivoluzionaria e Il 25 novembre del 1960 il Servizio Intelligenza Militare (SIM) al servizio del dittatore tese un’imboscata alle giovanissime sorelle PATRIA,

MINERVA e MARIA TERESA MIRABAL; mentre si stavano recando a visitare i mariti in prigione, furono prese di forza e trascinate in una parte isolata dove subirono le più crudeli torture, massacrate di botte, stuprate, strangolate e coperte di sangue gettate con la loro macchina in un precipizio a simulare un incidente……questo fu considerato il crimine più orrendo della storia Dominicana.

Il feroce assassinio rimase impunito ma il loro sacrificio non fu vano, poiché mobilitò tutto il Mondo e nel 1981 a Bogotà si riunirono le Federazioni Femministe Latinoamericane e le Caraibiche su richiesta delle delegazioni Dominicane che chiedevano di omaggiare la figura delle martiri.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963