Creato da: davidpuccioni il 07/02/2006
l'ambiente urbano e le sue problematiche

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fluttuante3labiologiamarinasanairambientetripoli1957gillan1973Luiso78Tottina6ary3normarinanewgdl1L_animanimaleaaa_anvedicecco02indacofdavidpuccioni
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da davidpuccioni
 

Questa politica non mi piace: possibile che abbiamo i politici più pagati d'Europa e non siamo in grado di avere un governo stabile per 5 anni?
Una bella riforma da fare sarebbe quella di allineare lo stipendio dei parlamentari a quello dei loro colleghi comunitari.

Sono dell'idea che non si posso garantire ancora tutti questi privilegi senza alcun merito.
Perchè non gli concediamo una parte dello stipendio solo dopo che hanno raggiunto degli obiettivi strategici:
riduzione del debito, inflazione, spesa pubblica.

Secondo me sarebbe un incentivo per la stabilità politica ed una collaborazione tra le forze politiche per migliorare il nostro paese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da davidpuccioni
 

La continua urbanizzazione del territorio sta portando ad una riduzione di aree naturali a disposizione dei cittadini e degli animali selvatici. L’esigenza di uno sviluppo economico che garantisca la ricchezza della città non deve farci dimenticare che la qualità della vita non dipende solo dal conto in banca, ma anche dalle caratteristiche dell’ambiente che ci circonda.
Il caos del traffico, con lo smog ed il rumore, sono solo alcuni degli aspetti negativi del moderno benessere e sempre più si accompagnano a molte malattie come lo stress ed il cancro.
La presenza di un paesaggio naturale intatto, facilmente fruibile, può costituire un medicinale ed uno svago gratuito per tutti nonché una risorsa a disposizione per il turismo e per gli animali selvatici.
Lo sviluppo del parco fluviale sul Serchio è stato molto importante: oggi si può fare una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta tra il rigoglio della vegetazione e il panorama del fiume e delle colline.
Naturalmente questo non deve essere considerato un punto di arrivo ma una nuova strada da percorrere, con l’avvio di uno sviluppo che integri le esigenze economiche a quelle ambientali. La tutela della Natura è la tutela dell’uomo. Non si può pensare di continuare a trasformare tutto ciò che ci circonda con l’indifferenza che abbiamo mostrato fino ad oggi.
La natura, quando si rompono i delicati equilibri che la regolano, diventa molto pericolosa.
Anche un piccolo fiume ridotto nella morsa di argini stretti diventa una grande potenza distruttrice: in passato occhi miopi, hanno privilegiato solo le esigenze economiche e hanno sottratto le aree di loro competenza. Oggi, ci troviamo così a fronteggiare continue emergenze, come le alluvioni, che sono il risultato della scarsa lungimiranza nelle azioni dell’uomo e colpevolizzano solo l’indifferente Natura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

C.V. del 4 dicembre 2007

Post n°12 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da davidpuccioni
 
Tag: C.V.

David Puccioni

Titoli di studio

• Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università di Pisa, valutazione 110/110 e lode. Tesi di laurea in Entomologia Agraria dal titolo “Note eco-etologiche su alcune interessanti specie di Ditteri Chamaemyiidae della Toscana litoranea”.
novembre 2001

• Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’I.T.A.S “D. Anzillotti” Pescia PT, valutazione 46/60.
luglio 1993

Formazione

• Seminario di studio Il controllo dei roditori – Aspetti tecnici, normativi, sanitari e prospettive future. Organizzato da A.N.I.D., Pisa.
5-6 novembre 2007

• VIII Simposio “La difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti”. Organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Agraria. Piacenza.
26-28 settembre 2007

• Corso "SERENA – Sicurezza, Efficacia e Rispetto degli Equilibri Naturali nella lotta Antiparassitaria". Organizzato dall'Agenzia Formativa Omniaform, Lucca. Durata 100 ore.
maggio-settembre 2007

• Workshop “Il controllo delle mosche attraverso l’uso dei larvicidi. (allevamenti: galline ovaiole, suini, conigli, bovini, ecc.)”. Analisi critica del Device SC-15 (p.a. diflubenzuron). Organizzato da Blue Line s.r.l., Forlì. Durata 4 ore.
maggio 2007

• Progetto di educazione ambientale "L'occhio vede ciò che sa", aree tematiche Campi Pozzi, L’acqua e il Monte Pisano, Le Alpi Apuane, La Pianura della Versilia, Il Castagno. Organizzato da Ecoland S.r.l.,Lucca. Durata 20 ore.
novembre 2006

• Giornata studio “Nuovi approcci per la comprensione dei processi fluviali e la gestione dei sedimenti”. Organizzato dall’Autorità di Bacino del Fiume Magra, Sarzana.
ottobre 2006

• Corso intensivo di formazione “ I finanziamenti ambientali UE: I nuovi programmi 2007-2013”. Organizzato da Tutto Ambiente S.r.l., Piacenza.
dicembre 2006

• Simposio internazionale “Zanzare e Risaie-Approccio ad un problema non solo piemontese”. Organizzato da EMCA, Alessandria.
ottobre 2006

• Seminario specialistico di Entomologia Urbana, organizzato da Bleu Line s.r.l. e Facoltà di Veterinaria Università di Pisa. Relatore: “Culicidi rurali in ambito urbano: il problema della Coquillettidia richiardii in Versilia”.
marzo 2006

• Corso “La preparazione alla lotta alla zanzara tigre: linee guida e capitolati”. Organizzato da A.N.I.D., Riccione. Durata 4 ore.
dicembre 2005

• Corso di aggiornamento tecnico-scientifico su biologia e strategie di controllo delle cimici dei letti, pulci e pidocchi. Organizzato da Blue Line s.r.l., Forlì. Durata 4 ore.
4 ottobre 2005

• Corso di aggiornamento “Tecniche e problematiche di disinfestazione e derattizzazione “. Organizzato da Blue Line s.r.l., Forlì. Durata 4 ore.
luglio 2005

• Seminario “La zanzara tigre italiana compie 15 anni: cosa sappiamo e cosa dovremmo sapere”. Organizzato da A.N.I.D. ed Univerisità di Teramo (ECM in corso di attribuzione), Giulianova.
aprile 2005

• Corso "Applicazione dell'indice IFF per la valutazione dell'ecosistema fluviale". Organizzato dall’agenzia formativa A.R.P.A.T. Badia Prataglia (AR).
16-20 maggio 2005

• Convegno “Roditori ed Uccelli dell’Ambiente Urbano”. Organizzato da Comune di Camaiore , Assessorato all’Ambiente (ECM 2), Lido di Camaiore LU.
novembre 2004

• Giornata studio “La Manutenzione di Fiumi e Canali”. Organizzato da Comune di Empoli e CIRF, Empoli FI.
ottobre 2004

• Corso “Tecniche di Censimento e di Valutazione della Struttura delle Comunità Ittiche”. Organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e dall’A.R.P.A. Lombardia con la collaborazione della Società Italiana di Ecologia. Durata 40 ore.
settembre 2004

• Corso “La Tutela Degli Ambienti Fluviali: dal monitoraggio alla riqualificazione. Idee, strumenti, tecniche”. Organizzato dall’agenzia formativa A.R.P.A.T. presso il Dipartimento di Massa MS. Durata 42 ore.
novembre 2003

• Corso “La Depurazione delle Acque Reflue e Qualità della Risorsa Idrica”, gestione e controllo degli impianti di depurazione delle acque. Organizzato dall’agenzia formativa A.R.P.A.T. presso il Dipartimento di Prato PO. Durata 15,5 ore.
novembre 2003

• Convegno “La fitodepurazione: applicazioni e prospettive”. Organizzato da A.R.P.A.T., Volterra PI.
giugno 2003

• Convegno “Insetti molesti e qualità dell’ambiente”. Organizzato dal Comune di Camaiore , Assessorato all’Ambiente, Lido di Camaiore LU.
maggio 2003

• Seminario “Nuove tecniche e metodologie per l’analisi agro-ambientale”. Organizzato da Waters S.p.A., Firenze.
giugno 2002

• Master in Gestione Sistemi Qualità-Ambiente-Sicurezza, svolto presso il Centro Toscano per la Qualità S. Cons. r. l. Poggibonsi SI. Specializzazione sulle normative ISO 9000, ISO 14000/EMAS, OHSAS 18001 e D. L. 626/94. Durata 150 ore.
da marzo a giugno 2002

Esperienze di lavoro

• ITI "E.FERRARI", BORGO A MOZZANO in aggiornamento

• FIPSAS Collecchio in aggiornamento

• Autorità di Bacino del Fiume Serchio, definizione del deflusso minimo vitale del lago di massaciuccoli in base a valutazioni del regime minimo lacuale ed del suo emissario atti alla tutela dell’ecosistema.
Da ottobre 2007

• Collaborazione nell’ambito del monitoraggio ambientale mediante applicazione indici biologici (I.B.E. e IFF). per verifiche di incidenza sul Torrente Rave, T. Formola, T. Deglio, T. Capriola, T. Lattaie, T. Pennarossa, T. Casalina, T. Versilia, T. Gragnola, siti nel Comune di Stazzema- LU.
aprile 2007

• Comuni di Montignoso, Pietrasanta, Seravezza e Forte dei Marmi, progetto di lotta integrata per il controllo dei Culicidi :
- responsabile coordinamento,
- direzione tecnica
- programmazione,
- monitoraggio culicidi (adulti, larve),
- educazione ambientale
- consulenza al cittadino
- elaborazione strumenti di gestione,.
- Bandi regionali finanziamenti regionali
da marzo 2005 ad oggi

• Ecoland S.r.l., progetto di educazione ambientale "L'occhio vede ciò che sa", docenza nel seminario svolto nell'ambito dell'area tematica dedicata alla Versilia.
novembre 2006

• Legambiente Toscana, progetto “ERA”, analisi dell’ecosistema fluviale mediante l’applicazione dell’indice di funzionalità fluviale (IFF).
da settembre 2006 a gennaio 2007

• A.N.P.I.L. “Lago di Porta” Comune di Montignoso MS. Studio comunità zooplanctonica, macrobentonica, culicidica.
da gennaio 2006 ad oggi

• Autogestione Condominio via Togliatti LU, piano di controllo per intervento di disinfestazione contro le blatte.
da ottobre a gennaio 2005

• Legambiente Toscana, progetto “Obiettivo Arno”, analisi dell’ecosistema fluviale mediante l’applicazione dell’indice di funzionalità fluviale (IFF).
da settembre 2005 a febbraio 2006

• A.R.P.A.T. Area mare Sez. Aree Palustri e Laghi, progetto INTERREG III B MedOcc denominato MedWet/Regions. Incarico per la redazione del Management Plan di 2 siti prioritari (Orbetello e Massaciuccoli) e per l’analisi della fauna nelle zone umide individuate.
da aprile 2004 a gennaio 2005

• Collaborazione nell’ambito del monitoraggio ambientale mediante metodologia I.B.E. per autorizzazioni allo scarico in acque superficiali.
da marzo 2004

• Comune di Forte dei Marmi LU, progetto di lotta integrata per il controllo dei Culicidi: addetto monitoraggio adulti, larve e consulenza al cittadino.
da aprile 2004

• Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Casale La Sterpaia, Pisa, addetto all’educazione ambientale.
da aprile 2004 a giugno 2004

• A.R.P.A.T. Dipartimento di Pisa U.O. Biologia Ambientale, tirocinio sui metodi di monitoraggio ambientale delle acque: I.B.E., I.F.F., test tossicità (Daphnia magna Straus) ed analisi microbiologiche (tecniche delle membrane filtranti e MPN).
da aprile 2003 a marzo 2004

• Torninfer S.n.c. Torniture Meccaniche di Precisione, Poggibonsi SI, addetto sistema gestione qualità.
da settembre a novembre 2002

• Dipartimento Scienze dell’Uomo e dell’Ambiente Sez. Chimica e Biochimica Medica dell’Università di Pisa. Tirocinio sull’utilizzo di strumenti e metodiche di laboratorio: bilance analitiche, spettrofotometro, pH-metro, centrifughe, dosaggio R.I.A., HPLC.
da marzo a giugno 2002

• Orto Botanico “Pietro Pellegrini“, Massa MS, addetto a guida naturalistica.
luglio 2000, luglio 2001, luglio 2002

Attività collaterali

• Atletica leggera praticata a livello agonistico: Campione Regionale nel Getto del Peso, partecipazione a Campionati Nazionali e a Meetings a livello Internazionale.
dal 1989 al 2007

• Atletica Virtus CR Lucca, corsi comunali di atletica leggera, istruttore settore giovanile.
da ottobre 2004

• Scuola primaria “L. Papi” di S. Ginese LU, operatore attività motoria.
ottobre-dicembre 2005

• Altri convegni e seminari:

“Linee guida per la progettazione e gestione di zone umide artificiali per la depurazione dei reflui civili”. Organizzato da A.R.P.A.T., Firenze.
settembre 2005

“Progetto Nazionale di Monitoraggio delle Acque”, organizzato da A.R.P.A.T., Firenze.
aprile 2005

“Le zone umide della Toscana- Esperienze e Risultati del programma . INTERREG IIIB MedWet/Regions”. Organizzato da A.R.P.A.T., Firenze. Relatore: Presentazione del database di MedWet ed analisi dei dati faunistici.
marzo 2005

“L’Acqua bene comune dell’umanità”. Organizzato da Provincia di Lucca, Lucca.
marzo2004

“Indicatori per la Biosfera- Il contributo del CTN-NEB per la definizione di un quadro conoscitivo nazionale”. Organizzato da A.R.P.A.T., Firenze FI.
dicembre 2003

• Socio CIRF: Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale.


• Socio LEGAMBIENTE


• Socio FIPSAS: Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee


Conoscenze informatiche

• Buona conoscenza del sistema operativo WINDOWS, del pacchetto OFFICE, ADOBE PAGEMAKER, ADOBE PHOTOSHOP. Navigazione in INTERNET.

Conoscenze linguistiche

• Buona conoscenza dell’Inglese scientifico.

Servizio militare

• Assolto presso il gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, Vigna di Valle (Roma).
1999

Abilitato all’esercizio della professione di Biologo



Lucca, 4 dicembre 2007 Dott. Biol. David Puccioni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riflessioni sul territorio

Post n°11 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da davidpuccioni
 

Gestire il territorio per

- salvaguardia della natura => sviluppo dei corridoi ecologici
- esigenze dell’uomo (vivibilità in ambito urbano: viabilità, rumore, scarichi, parchi)

problematiche

- sistema economico => speculazioni edilizie
- amministrazioni comunali con ridotte risorse finanziarie => svendita del territorio
- scarsa pianificazione (sapere di cosa abbiamo bisogno nel tempo)

cosa non mi piace

fabbriche vicine alle abitazioni
abitazioni con poco spazio da vivere all’aperto
nuove costruzioni prive di parcheggi o in situazioni scomode per la viabilità

soluzioni

ridurre il potere decisionale ai singoli Comuni
sviluppare sistemi di attribuzione dei permessi con sistemi i autoesclusione per vincoli particolari
pianificazione su 40-50 anni e utilizzo di sistemi georeferenziati. Pianificazione per ambiti ottimali extracomunali (almeno provinciali).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pannelli Solari

Post n°9 pubblicato il 22 Maggio 2007 da davidpuccioni
 
Tag: Energia

Credo sia necessario incremetare l'utilizzo della risorsa energetica solare. Dobbiamo smetterla di sprecare e consumare risorse energetiche non rinnovabili.

Per agevolare l'installazione sia su nuove abitazione che su vecchie  è necessaria una politica energetica che preveda finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto e la progettazione.  In questo momento ci sono finanziamenti per milioni di euro per la realizzazione di centrali idroelettriche la cui produttività e sostenibilità è molto discutibile, perché allora non farlo per i piccoli impianti solari.

Occorre sempre ribadire il concetto di risparmio, nessuna fonte enrgetica è in grado di sostenere i fabbisogni attuali ed è necessario associare anche un piano per la riduzione effettiva dei consumi. E' inutile risparmiare energia nelle case se poi esigiamo l'illuminazione anche dei monumenti (mura urbane, castelli,..): guardiamoli di giorno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963