Creato da cercoamicadolcedgl il 07/10/2006

Un Blog in Rosa

Tutto quello che cerchi.....è qua! E se non c'è inseriscilo tu. SCRIVI UN POST SU UN BLOG IN ROSA. Gli argomenti di UN BLOG IN ROSA sono: Umorismo Cosmico Femminile, Amore a Distanza e Odio nella Stanza, Fumetti e Fioretti, Viaggi e Miraggi, Incontri e Scontri, Politicamente corretto (con la grappa), Poesie ed Amnesie, Animali Umani e Umani Bestiali, Uomini senza Pantaloni e Donne con le Palle, Cazzeggi e Solfeggi, Alpeggi e Fraseggi, Tradimenti e Condimenti. Oppure scrivi quello che vuoi tu. La redazione di Un Blog in Rosa

 

 

« Innocenti Tentazioni di DonnaInnocenti Tentazioni di Donna »

Innocenti Tentazioni di Donna

Foto di cercoamicadolcedgl

La classica non è mai stata così sexy
 
Dissacranti come Vanessa Mae, charmant come Anna Netrebko, belle come Baiba Skride: i nuovi interpreti della «musica dei cieli» (c'è anche Sting che suona il liuto) sono una vera sorpresa.immagine
 
Violiniste flessuose come top model, affascinanti pianiste che ballano con i lupi, soprano che sembrano dive del cinema: un nugolo di dotate concertiste ha invaso il mondo della classica. Che attira anche le rockstar più famose, stanche di ripetere gli stessi hit da radio fm.
C'era una volta la musica dei cieli, consacrata dalla santa trinità Bach-Mozart-Beethoven e abitata da musicisti-asceti che consumavano i giorni nell'esercizio maniacale del proprio strumento. Testardi, rigorosi e isolati eremiti di un'arte per pochi eletti, sorda a ogni contaminazione e tentativo di svecchiamento. Poi sono arrivate le avvenenti (e bravissime) soliste da copertina, come Anne-Sophie Mutter o Viktoria Mullova, violiniste sexy che univano il piacere della buona musica al piacere dell'occhio, soprattutto maschile.

Ma adesso siamo già alla terza (o quarta) fase di un'impressionante mutazione. Complici la crisi dell'industria discografica e la ripetitività di un repertorio che sembra blindato, la confusione regna sovrana nell'ambiente piuttosto conservatore della classica. Basta citare le ultime imprese che sconcertano gli ascoltatori più ansiosi.
L'ex punk Elvis Costello scardina la roccaforte della classica, swingando come un folle il suo Charles Mingus con una squillante bigband: titolo dello spudorato cd My flame burns blue. Poco dopo, ed è già oggi con Songs from the labyrinth, Sting, l'ex Police in persona getta alle ortiche il basso elettrico e titilla le corde di un antico liuto, cantando le canzoni elisabettiane di John Dowland (1563-1626), uno dei massimi compositori britannici.

L'etichetta è sempre la celebre Deutsche Grammophon, il marchio giallo dei dischi più prestigiosi di Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein e gli altri giganti della classica. Intanto Paul McCartney esorcizza la fine del matrimonio con Heather Mills pubblicando Ecce cor meum, l'oratorio che lo ha tenuto impegnato per otto anni, il più riuscito dei suoi lavori classici fino a oggi.
E un altro inglese, il violinista classic-punk Nigel Kennedy, non nuovo alle provocazioni crossover, incide a New York Blue Note sessions, un jazz-album, insieme alle stelle della specialità come Jack DeJohnette, Joe Lovano e Ron Carter per l'omonima etichetta dei capolavori dell'hard-bop.

Ma la più dissacrante è Vanessa Mae, la violinista superstar nata 28 anni fa a Singapore da madre cinese e padre thailandese. A 25 era già un fenomeno pop: con una tecnica da virtuosa classica ha spopolato col primo fusion-album The violin player. Considerata «una delle donne più belle del mondo», milioni di dischi venduti, ha collaborato con Prince, Janet e Michael Jackson, ha suonato Bach per la famiglia reale inglese e ha sfilato per Jean-Paul Gaultier con un eccentrico abito da sposa.
E se questi sono i casi limite, anche passando agli interpreti più fedeli ai sacri testi, il panorama classico del 2000 è affollato di seducenti soliste che irradiano bellezza fisica e sonora.

Un po' in ribasso di fronte alla crescente invadenza femminile, i giovani di sesso maschile continuano a prevalere tra i direttori d'orchestra. Sotto i riflettori è il venezuelano Gustavo Dudamel, 25 anni, prediletto di Claudio Abbado. Tra i pianisti brilla il coetaneo Martin Stadtfeld di Coblenza, secondo Enzo Siciliano tanto «miracoloso» da riuscire a dare nuovo splendore alle bachiane Variazioni Goldberg, a lungo bloccate dalle storiche versioni di Glenn Gould.

La russa Anna Netrebko: secondo alcuni critici è "una nuova Callas"Ma sono le donne a monopolizzare l'attenzione. Anzitutto le voci. Diva incontrastata è l'americana Renée Fleming, un prodotto della Julliard School di New York, «tra le 25 persone più intriganti del pianeta» secondo People, una discografia già sterminata con velleità anche pop-jazz tra Brad Mehldau, Bill Frisell e Joni Mitchell.

In grande ascesa la russa Anna Netrebko, 35 anni, secondo molti «la nuova Callas», allieva di Renata Scotto, svezzata da Valery Gergiev all'Opera di Kirov, eroina delle opere di Giuseppe Verdi e Wolfgang Amadeus Mozart, straordinaria nel recente Russian album, descritta come «una Audrey Hepburn con voce d'angelo, l'aspetto di una studentessa e la grazia di una ballerina».
Tra le violiniste, strepitosa l'americana Hilary Hahn che a 26 anni ha reso tutti euforici registrando praticamente l'intera letteratura concertistica. Eccellente anche la lettone 25enne Baiba Skride, che appassiona nei dischi dedicati a Dmitri Shostakovich e Leos Janacek, e nel solo-album Bach, Bartok e Ysaye.

Poetica e intensamente lirica la coetanea violoncellista argentina Sol Gabetta, che «incanta con la sua immacolata intonazione» impugnando un raro Guadagnini del 1759. Bella, romantica e misteriosa la francese Hélène Grimaud, 37 anni, ex ragazza difficile, pianista con uno stile istintivo e sensuale, studia e alleva i lupi in un villaggio del Connecticut nel South Salem, la terra delle streghe. La Bollati Boringhieri ha appena edito Variazioni selvagge, un libro-confessione in cui Hélène racconta come si sia calmata dopo l'incontro con gli amici lupi.
 

Fonte. www.panorama.it

Genova, 29 Novembre 2006

Innocenti Tentazioni

Lasciati tentare.....e....scrivi nel mio blog!

Costruisci assieme a me questo blog.  Lascia un tuo commento oppure ancora meglio scrivi un messaggio.  E' aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di interessante e di adatto al blog.
Se vorrai contribuire ti ringrazio in anticipo.
Un Blog Rosa  Donna Femmina Donne Femminile- per  la donna, le donne, le ragazze, la ragazza, la mamma, le mamme, la nonna, le nonne, le figlie, la figlia, la moglie, le mogli, incontri, tentazioni femminili, dolcezza, pensieri, animali, natura, agricoltura, economia,  amici, amiche, amicizia, scherzi, simpatia, ironia, discussioni, confessioni femminili, sesso, politica, erotismo, scuola, senso della vita, lavoro, costume, società, poesia, droga, salute, alcool, tabagismo, letteratura, film, televisione, cronaca, scienza, attualità, sport, musica, eventi, vacanze, località, appuntamenti, cultura, mostre, feste, fiere, mercati, novità, video divertenti e comici, innocenti tentazioni, manifestazioni, locali, sagre, libri, cinema, Genova e Liguria
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RIDERE FA BENE

FACCI RIDERE!

Scrivi su questo blog un post divertente, scherzoso, ironico, comico, umoristico.

Vogliamo ridere!

Ridere su Un Blog in Rosa

 
 

INSERISCI NUOVI POST! SOS "UN BLOG IN ROSA".

Stiamo cercando proprio te! 

 

immagine

 Se hai scherzi, burle, facezie, canzonature,  bizzarrie, stranezze, beffe, prese in giro, capricci, motteggi, burlette, singolarità, stravaganze, stramberie, stronzate, cazzate, minchiate, belinate cavolate, schiocchezze, frizzi, lazzi, corbellerie, balordaggini, scemenze, baggianate, coglionate divertenti, simpatiche, umoristiche, ironiche che aspetti?

immagine

Inseriscile subito sul nostro blog!

immagine

LE TUE IDEE SONO IMPORTANTI PER NOI!!!!

COMMENTA QUESTO BLOG ED INSERISCI NUOVI POST!!!

QUESTO BLOG E' APERTO A TUTTI!

 

SIAMO A CORTO DI CAZZATE, INVIACENE QUALCUNA TU. DIVENTA LA NOSTRA REDATTRICE DI FIDUCIA

Qua la mano? Affare fatto?

 

Salta gli ostacoli e vieni tra noi......

 

 

L'UOMO PERFETTO SECONDO NOI DONNE

 

L'uomo perfetto secondo noi donne liguri

COME FARE PER SCRIVERE SU QUESTO BLOG?

 Se non lo sei già, iscriviti al sito: http://blog.libero.it/amichegenova  eppoi sulla tua sinistra in cima alla pagina nella sezione: "MENU" clicca sulla voce: "SCRIVI IN QUESTO BLOG" e inserisci in modo autonomo i tuoi pensieri, i tuoi post.

ATTENZIONE: SE NON SEI ANCORA ISCRITTO/A, devi possedere una casella di posta di libero.it, vai sulla pagina www.libero.it registra la casella di posta eppoi richiedi un nickname per entrare nella community di Libero/Digiland. 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cercoamicadolcedgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desidero.una.amantepappolo1MisteriosoSexyTimidodajeeee0stufissimoassaigigliobianco93bitterboyandreandrea_2018paolo.73.69milan771nonnoinpensionefilippoeopanarogabriel.casagrandeemario16120
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Darwin aveva ragione. Attorno a noi avviene una...
Inviato da: Kepler01
il 25/08/2022 alle 17:43
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 28/03/2018 alle 21:23
 
Il braccialetto antirussamento Adore Better Living è molto...
Inviato da: Teosidea
il 23/01/2017 alle 16:47
 
maglifico blog complimenti da kepago
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 10:58
 
un saluto affettuoso al tuo gattino
Inviato da: blackjack
il 12/12/2016 alle 13:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI GENOVA

 

 

 

NOTE LEGALI:

  immagine
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog( cercoamicadolce@libero.it) che provvederà alla loro pronta rimozione.
Invece, per quanto riguarda i testi, le poesie sono di proprietà dell'autore di questo blog (eccetto quando è menzionata la fonte). Chi utilizzasse, anche in parte, senza alcuna autorizzazione, sarà perseguito a norma di legge.
 

I PROSSIMI EVENTI NEL TIGULLIO (GENOVA)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963