Creato da cercoamicadolcedgl il 07/10/2006

Un Blog in Rosa

Tutto quello che cerchi.....è qua! E se non c'è inseriscilo tu. SCRIVI UN POST SU UN BLOG IN ROSA. Gli argomenti di UN BLOG IN ROSA sono: Umorismo Cosmico Femminile, Amore a Distanza e Odio nella Stanza, Fumetti e Fioretti, Viaggi e Miraggi, Incontri e Scontri, Politicamente corretto (con la grappa), Poesie ed Amnesie, Animali Umani e Umani Bestiali, Uomini senza Pantaloni e Donne con le Palle, Cazzeggi e Solfeggi, Alpeggi e Fraseggi, Tradimenti e Condimenti. Oppure scrivi quello che vuoi tu. La redazione di Un Blog in Rosa

 

 

« Il sesso made in URSSPiù Donne Più Lavoro »

Donne senza figli!!!

Nasce anche in Italia il movimento femministaChildfree. Felicemente sposate e senza figli

 

Proclamata la giornata mondiale dei liberi dai figli

che si festeggia la prima domenica di giugno



Dopo che la tendenza dei “non genitori per scelta” si era diffusa negli USA, ora è arrivata anche in Italia riscontrando numerose adesioni. Tantissime donne, in questo momento riaffermano a gran voce “Io madre? Mai, no grazie” Non vogliono essere chiamate egoiste, perchè la loro è una scelta: restare felicemente sposate, felicemente senza figli. E considerano con tristezza le donne che sono diventate madri, poiché non è detto che se si è fisicamente predisposte a generare non significa doverlo fare per forza. Messaggi cosi, echeggiano come tante rivendicazioni sui numerosissimi forum di discussioni on line, che ospitano l'ultima battaglia femminile del diritto a non riprodursi. Nasce cosi, anche in Italia il movimento CHILDFREE (naturalmente made in USA) letteralmente “libere dai figli”, nel quale si svilisce la maternità come termine assoluto. Purtroppo sempre più spesso oggigiorno per una donna è difficile rinunciare alla professione che ama per dedicarsi ad un bambino e a tutto il contorno di crescita, allattamento, pannolini, educazione etc. Molte di queste donne decidono di sacrificare la maternità, non come atto d'egoismo ma come atto di responsabilità. Secondo i sociologi il non avere bambini è una scelta obbligata soprattutto dal contesto sociale, che non fa nulla per agevolare le madri che lavorano. E poi è sempre più frequente nelle coppie la precisa volontà si non avere figli perchè troppo spesso causa di preoccupazioni. In Italia la media di figli per donna è di 1,33 ed è uno dei tassi di natalità più basso al mondo, mentre la Francia con il suo indice 1,90 è l'ex patria del figlio unico. Ma pur riscontrandosi questo cambiamento nelle donne, la società italiana è ancora molto legata alla tradizione, specie nelle regioni del sud Italia. Approderà in questi giorni negli atenei italiani il primo seminario nazionale sul tema "CHILDFREE: libertà da.... libertà per..." al quale parteciperanno sociologi, antropologi e psicologi che hanno portato avanti numerosi studi sulle coppie italiane.

La prima tappa sarà nell'Università Italiana di Padova. Gli esperti hanno tentato di tracciare un identikit della donna che decide per volontà di non volere figli: età media 35-45 anni, perdutamente innamorata della propria professione, reddito medio alto, relazione di coppia soddisfacente. Tutte considerano la maternità una fase non obbligatoria, e se non arriva secondo loro vuol dire che non è un'urgenza. Alcune indagini condotte dal Censis rivelano che il 17% delle 45 enni italiane non ha bambini e fattore ancora più allarmante nemmeno il rammarico per non aver procreato.
Un altro studio che vede coinvolte 1000 donne fertili tra i 40 e i 45 anni residenti a Firenze, Messina, Padova, Pesaro e Udine ha riportato che in questi soggetti non c'era assolutamente la volontà di avere bambini, pur avendo un compagno stabile, pur avendo un conto in banca soddisfacente. Altre ricerche portate avanti dall'Istat dicono che un quinto delle donne nate nella metà degli anni sessanta rinuncerà alla gioia della maternità, e tra le giovanissime vige come modello ideale di famiglia quella senza marmocchi. Il movimento CHILDFREE negli USA è davvero ben organizzato, le donne si incontrano in chat, su internet nei forum e nei blog, creano siti specializzati, scendono in piazza per manifestare, hanno elaborato un logo (segnale di divieto su un bambino stilizzato) e hanno proclamato la giornata mondiale dei liberi dai figli che si festeggia la prima domenica di giugno. Una sfida la loro? Macchè questo è un grido d'orgoglio e purtroppo ce lo si doveva aspettare in un tempo di grandi e repentine trasformazioni. Qui la cosa peggiore è mettere al mondo esseri umani irresponsabilmente, procreare è un impegno sociale e poi i bambini sono la grande speranza del futuro.... peccato per chi l'ha dimenticato.

Fonte: http://www.7magazine.it

Genova, 05 Dicembre 2006

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amichegenova/trackback.php?msg=1989618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RIDERE FA BENE

FACCI RIDERE!

Scrivi su questo blog un post divertente, scherzoso, ironico, comico, umoristico.

Vogliamo ridere!

Ridere su Un Blog in Rosa

 
 

INSERISCI NUOVI POST! SOS "UN BLOG IN ROSA".

Stiamo cercando proprio te! 

 

immagine

 Se hai scherzi, burle, facezie, canzonature,  bizzarrie, stranezze, beffe, prese in giro, capricci, motteggi, burlette, singolarità, stravaganze, stramberie, stronzate, cazzate, minchiate, belinate cavolate, schiocchezze, frizzi, lazzi, corbellerie, balordaggini, scemenze, baggianate, coglionate divertenti, simpatiche, umoristiche, ironiche che aspetti?

immagine

Inseriscile subito sul nostro blog!

immagine

LE TUE IDEE SONO IMPORTANTI PER NOI!!!!

COMMENTA QUESTO BLOG ED INSERISCI NUOVI POST!!!

QUESTO BLOG E' APERTO A TUTTI!

 

SIAMO A CORTO DI CAZZATE, INVIACENE QUALCUNA TU. DIVENTA LA NOSTRA REDATTRICE DI FIDUCIA

Qua la mano? Affare fatto?

 

Salta gli ostacoli e vieni tra noi......

 

 

L'UOMO PERFETTO SECONDO NOI DONNE

 

L'uomo perfetto secondo noi donne liguri

COME FARE PER SCRIVERE SU QUESTO BLOG?

 Se non lo sei già, iscriviti al sito: http://blog.libero.it/amichegenova  eppoi sulla tua sinistra in cima alla pagina nella sezione: "MENU" clicca sulla voce: "SCRIVI IN QUESTO BLOG" e inserisci in modo autonomo i tuoi pensieri, i tuoi post.

ATTENZIONE: SE NON SEI ANCORA ISCRITTO/A, devi possedere una casella di posta di libero.it, vai sulla pagina www.libero.it registra la casella di posta eppoi richiedi un nickname per entrare nella community di Libero/Digiland. 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cercoamicadolcedgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desidero.una.amantepappolo1MisteriosoSexyTimidodajeeee0stufissimoassaigigliobianco93bitterboyandreandrea_2018paolo.73.69milan771nonnoinpensionefilippoeopanarogabriel.casagrandeemario16120
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Darwin aveva ragione. Attorno a noi avviene una...
Inviato da: Kepler01
il 25/08/2022 alle 17:43
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 28/03/2018 alle 21:23
 
Il braccialetto antirussamento Adore Better Living è molto...
Inviato da: Teosidea
il 23/01/2017 alle 16:47
 
maglifico blog complimenti da kepago
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 10:58
 
un saluto affettuoso al tuo gattino
Inviato da: blackjack
il 12/12/2016 alle 13:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI GENOVA

 

 

 

NOTE LEGALI:

  immagine
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog( cercoamicadolce@libero.it) che provvederà alla loro pronta rimozione.
Invece, per quanto riguarda i testi, le poesie sono di proprietà dell'autore di questo blog (eccetto quando è menzionata la fonte). Chi utilizzasse, anche in parte, senza alcuna autorizzazione, sarà perseguito a norma di legge.
 

I PROSSIMI EVENTI NEL TIGULLIO (GENOVA)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963