Creato da amicidellecorse il 26/01/2008

amicidellecorse.eu

Il sito per gli appassionati delle corse

 

 

« Messaggio #5la colonna di Bob... »

la colonna di Bob

Post n°6 pubblicato il 30 Settembre 2008 da amicidellecorse

Cari amici e appassionati,

la stagione prosegue non senza colpi di scena e ora in attesa di elaborare i dati della gara in notturna di Singapore mi riporto alla pari con quello che è successo a livello statistico nelle quattro gare precedenti:

 

Ungheria

Il gran premio d'Ungheria è la 150° gara del decennio 00-08.

Il 4° posto in prova di Kubica è il 50° per il motore BMW.

Trulli si qualifica al 9° posto in prova per la 20° volta, sorpasso su Villeneuve Jacques Jr e nuovo record assoluto.

Vettel e Sutil si qualificano all'11° e all'ultimo posto in prova per la prima volta in carriera.

L'ultimo posto in prova di Sutil è il 44° per il motore Ferrari, sorpasso sul motore BRM, 2° assoluto dopo il Ford (312).

Coulthard disputa il suo 240° gp in carriera.

Il motore BMW disputa il suo 150° gp consecutivo (dal gp d'Australia 2000).

Nel corso del 37° giro del gp (in testa Massa) è stato percorso il 53.000° giro della storia della F1.

Kovalainen vince il suo primo gran premio in carriera e diventa il 100° pilota a vincere in F1, 4° finlandese dopo Rosberg, Häkkinen e Räikkönen (tutti poi diventati campioni del mondo).

Kovalainen vince dopo 27 gare dal debutto (28° personale) eguagliando Gurney (F 62) e Alboreto (Las Vegas 82).

Kovalainen va a podio per la 2° volta stagionale migliorando il suo record personale di 1 gara a podio in tutta la stagione, ottenuto nel 2007.

Il 4° posto in gara di Alonso è il 200° piazzamento in zona punti per la squadra Renault, la quale inoltre supera i 1000 punti ottenuti nella sua storia (1004) ed è la 5° squadra a riuscirci dopo Ferrari, Lotus, McLaren e Williams.

Il 10° posto in gara di Heidfeld è il 39° posto in gara fuori dai primi sei per la squadra BMW, sorpasso sulla ATS (D), 1° squadra tedesca per numero di tali piazzamenti.

L'11° posto in gara di Coulthard è l'800° posto in gara totale per il motore Renault.

Barrichello e Massa si classificano al 16° e 17° posto in gara per la prima volta in carriera.

Anche la squadra Honda si classifica al 16° posto in gara per la prima volta nella sua storia.

Il 18° posto in gara di Bourdais è il 7° per il motore Ferrari, sorpasso sul Cosworth e 2° assoluto dopo il Ford (14).

 

Europa

Il gp d'Europa è stato disputato nel mese di agosto e in qualità di 12° gara del calendario, in entrambi i casi per la prima volta nella storia.

Il gp d'Europa è la 730° gara valida per il campionato costruttori (contro le 797 assolute e valide per il titolo piloti).

Il gp d'Europa è la 41° gara disputata nel territorio spagnolo (38 gp di Spagna e 3 gp d'Europa), che supera il Canada per numero di gp disputati (40, tutti come gp del Canada).

Kubica, Vettel e Alonso si qualificano al 3°, 6° e 12° posto in prova per la prima volta in carriera.

La Toro Rosso si qualifica al 6° e 10° posto in prova, grazie a Vettel e Bourdais, per la prima volta nella sua storia.

Massa disputa il suo 100° gran premio.

La squadra Renault disputa il suo 240° gran premio insieme al motore Renault superando l'accoppiata McLaren col motore Ford, 4° accoppiata di sempre dopo la squadra Ferrari col motore Ferrari (770), la Tyrrell col Ford (310) e la Lotus col Ford (259).

Grazie al 2° posto in gara di Hamilton Lewis, il motore Merceces supera i 1500 punti ottenuti nella sua storia (1503,14).

Grazie al 3° posto in gara, Kubica raggiunge i 100 punti ottenuti in carriera.

Grazie al 5° posto in gara di Trulli, il motore Toyota supera l'Offenhauser per numero di punti conquistati e stabilisce il nuovo record per il massimo di punti ottenuti nella storia senza mai vincere titoli piloti (263 a 260).

Vettel e Coulthard si classificano al 6° e 17° posto in gara per la prima volta in carriera.

La Red Bull si classifica al 17° posto in gara, grazie a Coulthard, per la prima volta nella sua storia.

 

Belgio

Il gp del Belgio è la 530° gara disputata in Europa.

Il gp del Belgio (e a Spa-Francorchamps) con pioggia non accadeva dal 1998.

Il gran premio del Belgio con pioggia è la 21° gara con pioggia del decennio 00-08, sorpasso sul decennio 70-79, 2° assoluto dopo il decennio 90-99 (24).

Vettel si qualifica al 10° posto in prova per la prima volta in carriera.

La squadra BMW disputa il suo 50° gran premio.

Il motore BMW disputa il suo 152° gran premio consecutivo, superando il motore Honda in questa classifica, 5° assoluto.

Terminato il 17° giro di gara, Räikkönen aveva appena percorso il suo 1000° giro in testa a una gara.

Il 2° posto in gara di Heidfeld è la sua 4° gara stagionale a podio e migliora il suo record personale di 3 gare stagionali a podio (2005).

Il 3° posto in gara di Hamilton Lewis è il 130° per la McLaren.

Il 12° posto in gara di Rosberg Nico è il 217° per il motore Toyota fuori dai primi sei, sorpasso sul Cosworth, 5° assoluto.

Il 17° posto in gara di Fisichella è il suo 144° posto in gara totale, sorpasso su Prost, 4° assoluto dopo Schumacher Michael (197), Barrichello (176) e Coulthard (166).

Räikkönen si classifica al 18° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

Italia

Il gp d'Italia (e a Monza) con pioggia non accadeva dal 1981.

La 14° gara di calendario con pioggia non accadeva dal 1999, in quell'occasione fu al gp d'Europa.

Vettel, Kubica e Hamilton Lewis si qualificano al 1°, 11° e 15° posto in prova per la prima volta in carriera. Per Vettel si tratta anche della prima volta in prima fila.

Vettel stabilisce inoltre il primato del più giovane pilota in pole: 21 anni e 72 giorni (ex Alonso al Gp della Malesia 2003 con 21 anni e 236 giorni). Il primato del più giovane in prima fila resiste invece dal 1961: Rodríguez Ricardo al Gp d'Italia qualificatosi al 2° posto in prova all'età di 19 anni e 207 giorni (al debutto in F1!).

La Toro Rosso si qualifica in pole (e in prima fila) e al 4° posto in prova, grazie a Vettel e Bourdais, per la prima volta nella sua storia. Inoltre si tratta della prima pole di un motore Ferrari con una squadra diversa dalla Ferrari.

La Red Bull si qualifica al 3° posto in prova, grazie a Webber, per la prima volta nella sua storia.

Il 7° posto in prova di Trulli è 18° in carriera, sorpasso su Irvine e nuovo record assoluto per tali piazzamenti.

Button disputa il suo 150° gran premio.

Il motore BMW disputa il suo 250° gran premio.

La Bridgestone disputa il suo 204° gran premio, supera la Pirelli, 3° assoluta dopo la Goodyear (495) e la Michelin (216).

La vettura BMW di Heidfeld è la 100° vettura schierata e partecipante della squadra BMW, invece quella di Glock è la 237° vettura della squadra Toyota, sorpasso sulla squadra Alfa Romeo.

L'unità Renault di Alonso è la 1300° unità partecipante del motore Renault.

Fisichella raggiunge i 209 gran premi disputati, supera De Cesaris, 2° italiano dopo Patrese (256) e stabilisce il nuovo record assoluto per il massimo numero di gp disputati senza hat trick in carriera.

Il gran premio d'Italia è la 250° gara ad essere disputata con una media oraria superiore ai 200 kmh.

Vettel vince il suo primo gran premio e inoltre va anche a podio per la prima volta in carriera.

Vettel è il 6° pilota tedesco a vincere in F1 dopo Von Trips, Mass, Schumacher Michael, Frentzen e Schumacher Ralf e vince dopo 24 gare dal debutto (22° personale) eguagliando Ireland (Usa 61), Brambilla Vittorio (A 75), Piquet Nelson (Long Beach 80) e Coulthard (P 95).

Vettel diventa anche il più giovane pilota a vincere in F1: 21 anni e 73 giorni (ex Alonso al Gp d'Ungheria 2003 con 22 anni e 26 giorni) e contemporaneamente anche il più giovane pilota a podio (ex Alonso al Gp della Malesia 2003 con 21 anni e 237 giorni).

La Toro Rosso vince il suo primo gran premio, grazie a Vettel, e diventa la 31° squadra a vincere in F1, la 5° italiana dopo Alfa Romeo (GB 50), Ferrari (GB 51), Maserati (I 53) e Benetton (D 97). La Benetton vinse altri Gp in precedenza ma tutti correndo con licenza britannica.

L'ultimo caso di squadra italiana non Ferrari a vincere un gp fu la Benetton-Renault al Gp di Germania 97. L'ultima squadra italiana non Ferrari a vincere un gp con un motore italiano fu la Maserati-Maserati al Gp di Germania 57! Questa è invece la prima volta in assoluto di un motore Ferrari vincente con una squadra diversa dalla Ferrari.

La Toro Rosso vince dopo 48 gare dal debutto (49° personale) eguagliando la Watson (Indianapolis 56). Per la Toro Rosso si tratta anche del primo podio della sua storia.

Il motore Ferrari vince sul circuito di Monza per la 18° volta, nuovo record assoluto per numero di vittorie di un motore nello stesso circuito.

Il 3° posto in gara di Kubica è la sua 12° gara a punti stagionale, nuovo record personale (ex 11 nel 2007).

L'8° posto in gara di Webber è il suo 73° posto in gara totale, sorpasso su Brabham Jack, 1° australiano per numero di piazzamenti finali di gara.

Il 9° posto in gara di Räikkönen è il 40° per la squadra Ferrari.

Il 13° posto in gara di Trulli è il 9° della carriera, sorpasso su De Cesaris e nuovo record assoluto per tali piazzamenti.

Coulthard si classifica al 16° posto in gara per la prima volta in carriera.

Anche la Red Bull si classifica al 16° posto in gara per la prima volta nella sua storia.

Il 18° posto in gara di Bourdais è il 1300° posto in gara totale per il motore Ferrari.

 

A risentirci a breve, dopo il gran premio della Cina.

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@tiscali.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ayrton1_1971gino5712lacey_munrochristie_malrycall.me.Ishmaelantropoeticoperla88srivolto2011sisyphus13street.hassleLORD_DEVID_2013signora_sklerotica_2amicidellecorseMarquisDeLaPhoenixpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963