Creato da amicidellecorse il 26/01/2008

amicidellecorse.eu

Il sito per gli appassionati delle corse

 

 

« prove di qualificazione ...la colonna di Bob: stats... »

Simbel's stats: Monaco, Turchia e Gran Bretagna

Post n°14 pubblicato il 28 Giugno 2009 da amicidellecorse

Buongiorno a tutti,

finalmente forse chiuse le questioni politiche si può tornare a parlare di sport e di cifre:

 

Monaco

Il gp di Monaco è la 163° gara del decennio 00-09, sorpasso sul decennio 90-99, nuovo record assoluto di gare disputate.

Vettel, Sutil, Hamilton Lewis e Glock si qualificano al 4°, 15°, 19° e 20° posto per la prima volta in carriera. Per Sutil è il suo miglior risultato in carriera, mentre per Hamilton e Glock si tratta rispettivamente della prima volta in ultima fila e all'ultimo posto in prova.

Il motore Mercedes si qualifica al 7° posto in prova, grazie a Kovalainen, per la 35° volta, sorpasso sul Climax, 6° assoluto.

La Force India si qualifica al 13° posto in prova, grazie a Fisichella, per la prima volta in carriera.

 

 

Il 16° posto in prova di Heidfeld è il 14° in carriera, sorpasso su Barrichello e Diniz, nuovo record assoluto e inoltre è il 20° per il motore BMW in tale posto.

Il 18° posto in prova di Trulli è il 30° per il motore Toyota.

Il motore Mercedes vince per la 7° volta il gp di Monaco e sul circuito di Monte-Carlo, record personale di vittorie nello stesso gp e circuito.

Il giro veloce in gara di Massa è il 140° per la Bridgestone.

La Brawn e il motore Mercedes, grazie a Button e Barrichello, realizzano la doppietta in gara nella 6° gara del calendario, non si verificava dal 2002, all'epoca fu al gp d'Austria con Schumacher Michael e Barrichello su Ferrari-Ferrari.

Il 3° posto in gara di Räikkönen rappresenta per la squadra Ferrari il 29° anno consecutivo con almeno un podio (dal 1981), pari record con la Lotus (1960-1988).

 

 

Grazie al 3° posto in gara, Räikkönen supera Coulthard per numero di punti totali in carriera (540 a 535), 6° assoluto.

Il 6° posto in gara di Rosberg Nico è il 300° piazzamento finale di gara per il motore Toyota.

Il 13° posto in gara di Trulli è il 10° in carriera.

 

 

 

Turchia

Il gp di Turchia e sul circuito di İstanbul viene disputato per la prima volta nel mese di giugno. Si tratta anche della prima volta di una gara iridata nel continente asiatico nel mese di giugno.

Inoltre per la prima volta il gp di Turchia, sul circuito di İstanbul e una gara iridata in Asia, sono la 7° gara del calendario.

 

 

Il motore Renault ottiene la pole nel gp di Turchia e sul circuito di İstanbul, grazie a Vettel, per la prima volta nella sua storia.

Il 6° posto in prova di Räikkönen è il 150° per la squadra Ferrari.

 

Il 7° posto in prova di Massa è il 110° per il motore Ferrari.

Hamilton Lewis si qualifica per la prima volta al 16° posto in prova.

 

La squadra Toyota disputa il suo 130 gp e supera la Cooper.

Il 18° giro di gara è stato percorso in testa da Webber su Red Bull-Renault, per il motore Renault è stata la 224° volta in testa ad un gp, sorpasso sul Ford, 2° assoluto dopo il motore Ferrari (375).

 

Button è il primo pilota britannico a vincere il gp di Turchia.

Con la vittoria di Button, il motore Mercedes sorpassa il motore Honda nel totale e diventa 4° assoluto (73 vittorie) e inoltre supera il Climax per numero di piazzamenti totali in gara diventando 5° assoluto (406 posti totali in gara).

 

Il motore Mercedes non otteneva il giro veloce nella 7° gara di calendario dal 2003, all'epoca fu con Räikkönen su McLaren al gp di Monaco.

Vettel, Rosberg Nico, Glock e Kovalainen si classificano al 3°, 5°, 8° e 14° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

Il 4° posto in gara di Trulli è l'11° per la squadra Toyota, sorpasso su squadre Honda e March, 1° giapponese e asiatica.

Il 5° posto in gara di Rosberg Nico è il 70° per la Williams.

 

 

Il 7° posto in gara di Kubica è l'11° per la squadra BMW, sorpasso su Lola e squadra Porsche, 1° tedesca.

L'11° posto in gara di Heidfeld è il 20° per il motore BMW.

Il 13° posto in gara di Hamilton Lewis è il 900° piazzamento finale di gara per la McLaren.

Il motore Mercedes è in testa ad entrambi i campionati contemporaneamente (compresi i casi di pari punti) per la 40° volta, sorpasso sul Climax, 5° assoluto.

 

Gran Bretagna

Il gp di Gran Bretagna è alla sua 60° edizione mentre il numero di gare iridate disputate in Gran Bretagna è di 63, sorpasso sugli Stati Uniti (fermi a 62 dal 2007), 3° assoluta dopo Italia (86) e Germania (69). Inoltre le 60 edizioni iridate del gp sono state tutte disputate senza fatalità, record assoluto.

 

 

 

La pole di Vettel è la 140° per la Bridgestone.

Nakajima Kazuki si qualifica al 5° posto in prova per la prima volta in carriera, inoltre si tratta del suo miglior risultato assoluto (meglio anche di suo padre che ottenne due 6° posti in prova quali migliori risultati).

 

L'11° posto in prova di Massa è il 50° per la squadra Ferrari.

Il 12° posto in prova di Kubica è il 30° per il motore BMW.

Il 13° posto in prova di Kovalainen è il 34° per la McLaren, sorpasso su Cooper, 5° assoluta.

 

 

Il 19° posto in prova di Buemi è la 100° ultima fila in prova per il motore Ferrari.

Heidfeld disputa il suo 159° gp senza vittorie in carriera, sorpasso su Brundle, 2° assoluto per gp senza vittorie dopo De Cesaris (208).

Trulli disputa il suo 209° gp senza hat trick in carriera, sorpasso su De Cesaris, 2° assoluto per gp senza hat trick dopo Fisichella (221).

La Williams di Rosberg Nico rappresenta la 1100° vettura partecipante schierata.

Il motore Renault vince a Silverstone per la 10° volta.

Vettel diventa il più giovane pilota nella storia a ottenere l'hat trick (pole+vittoria+gv): 21 anni e 353 giorni. Il record precedente spettava a Hamilton Lewis stabilito al gp del Giappone 2007 a 22 anni e 266 giorni.

 

L'hat trick di Vettel è il 60° del motore Renault.

La Red Bull e il motore Renault, grazie a Vettel e Webber, realizzano la doppietta in gara nel gp di Gran Bretagna e a Silverstone, non si verificava dal 2002, all'epoca fu grazie a Schumacher Michael e Barrichello su Ferrari-Ferrari.

Il 3° posto in gara di Barrichello è il 60° per il motore Mercedes.

 

Nakajima Kazuki e Hamilton Lewis si classificano all'11° e 16° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

Il 12° posto in gara di Piquet Nelson Ângelo è il 50° per il motore Renault e il 300° piazzamento fuori dai primi sei sempre per il motore Renault.

La squadra BMW si classifica al 15° posto in gara, grazie a Heidfeld, per la prima volta nella sua storia.

 

Il 18° posto in gara di Buemi è il 400° posto fuori dai primi sei per il motore Ferrari.

 

 

 

In questo periodo si sono poi svolte le due grandi classiche dell'automobilismo: la 500 miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans.

Per quanto riguarda Indianapolis bisogna registrare la 3° vittoria di Castro Neves, primo pilota non statunitense a riuscirci e il 3° posto in gara di Danica Patrick, miglior risultato di sempre per una donna a Indianapolis.

Alla 24 Ore di Le Mans (gara alla quale ho presenziato dal vivo) si segnala il ritorno alla vittoria della Peugeot (la 3° dal 1993) e di Wurz (la 2° dal 1996) mentre Marc Gené è il primo pilota spagnolo a vincere la gara.

 

A risentirci alla prossima.

 

 

------------------------------------

Roberto Mazzini

bobsimbel@bobsimbel.eu

www.bobsimbel.eu

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ayrton1_1971gino5712lacey_munrochristie_malrycall.me.Ishmaelantropoeticoperla88srivolto2011sisyphus13street.hassleLORD_DEVID_2013signora_sklerotica_2amicidellecorseMarquisDeLaPhoenixpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963