Creato da amicidellecorse il 26/01/2008

amicidellecorse.eu

Il sito per gli appassionati delle corse

 

 

« Simbel's stats: Monaco,...la colonna di Bob: Stats... »

la colonna di Bob: stats Gp Germania e Ungheria di F1

Post n°15 pubblicato il 07 Agosto 2009 da amicidellecorse

Buon giorno a tutti gli appassionati,

dopo il drammatico incidente di Massa, a distanza di qualche giorno e visto il suo recupero, si può finalmente tornare a parlare di sport e di numeri:

 

-Germania

 

 

La Germania ospita il suo 70° gp iridato (56 gp di Germania, 12 gp d'Europa, 2 gp del Lussemburgo).

Il gp di Germania è stata la 740° gara iridata disputata di domenica (su 812 totali) e n

 

 

on era mai stato disputato così presto nel calendario: 12/07, in precedenza il record era del 2008 col 20/07.

Webber si qualifica in pole per la prima volta in carriera. L'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) a partire in pole fu Jones Alan al gp di Germania 1980.

L'ultima pole del motore Renault al gp di Germania risaliva al 1997 grazie a Berger Gerhard su Benetton.

Sutil e Kubica si qualificano al 7° e 16° posto in prova per la prima volta in carriera. Per Sutil si tratta anche del suo miglior risultato in carriera.

 

 

La Force India si qualifica al 7° posto in prova, grazie a Sutil, per la prima volta nella sua storia, miglior risultato assoluto.

L'8° posto in prova di Massa è il 100° per il motore Ferrari.

Il 13° posto in prova di Nakajima Kazuki è il 30° per il motore Toyota.

 

La Bridgestone disputa il suo 217° gp e sorpassa la Michelin, 2° assoluta dopo la Goodyear (495).

 

 

Terminato il 23° giro di gara, Massa aveva superato Brabham Jack per numero di giri percorsi in testa (826 a 825).

Il 38° giro di gara, in testa Webber, è stato il sorpasso degli anni 00 sugli anni 90 per numero di giri percorsi, record assoluto (10.368 giri).

 

 

Webber vince il suo primo gp in carriera dopo 131 gare dal debutto (Australia 2002) e alla sua 131° gara disputata, nuovo record assoluto, in precedenza di Barrichello con 124 gare dopo il debutto, mentre a livello di mondiali Webber vince dopo 7 stagioni dal debutto, così come fecero in passato Barrichello (1993-2000), Bryan (1951-58), Fisichella (1996-2003), Hanks (1950-57) e Trulli (1997-2004). Il record assoluto resta ancora a Rathmann Jim che debuttò a Indy 1950 e vinse solo a Indy 1960. L'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) ad aver vinto un gp fu Jones Alan al gp di Las Vegas 1981.

Il motore Renault vince e ottiene la pole nella stessa gara, grazie a Webber, per la 90° volta.

L'ultimo giro veloce in gara ottenuto dalla squadra Renault nella nona gara di calendario risaliva al gp di Gran Bretagna 1983 grazie a Prost. Per il motore Renault bisognava invece risalire al gp di Francia 1996 grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams-Renault.

La squadra Renault non aveva mai ottenuto prima il giro veloce in gara nel gp di Germania, mentre per il motore Renault risaliva al 1997 grazie a Berger Gerhard su Benetton-Renault.

Grazie al 5° posto in gara, Button raggiunge i 300 punti totali ottenuti in carriera.

 

Il 7° posto in gara di Alonso è il 60° per il motore Renault.

 

Il 13° posto in gara di Piquet Nelson Ângelo è il 300° piazzamento finale in gara per la squadra Renault.

Hamilton Lewis si classifica al 18° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

 

Il motore Mercedes è in testa al mondiale piloti (considerando anche i casi di pari punti) per la 85° volta, sorpassa il motore Honda, 4° assoluto.

Il motore Mercedes è in testa ad entrambi i mondiali (a pari con nessuno) per la 39° volta, sorpassa il Climax, 5° assoluto.

 

-Ungheria

Il gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) non era mai stato disputato così presto nel calendario: 26/07, in precedenza il record era del 2005 col 31/07 ed è stata la 500° gara iridata disputata di domenica in Europa (su 536 totali).

 

 

Il gp d'Ungheria è disputato per la 24° volta, sorpassa il gp del Sudafrica, stessi risultati per le gare nelle nazioni interessate, le quali hanno avuto sempre e soltanto il gp nazionale.

 

 

Debutta il pilota spagnolo Alguersuari Jaime, 13° spagnolo, 494° europeo, 4° debuttante con la Toro Rosso, 39° col motore Ferrari, 4° al gp d'Ungheria e sul circuito dell'Hungaroring.

Il 6° posto in prova di Kovalainen è il 40° per il motore Mercedes.

Il 10° posto in prova di Buemi è il 70° per il motore Ferrari.

Il 15° posto in prova di Heidfeld è il suo 16° in carriera, sorpasso su Panis e record assoluto.

Nakajima Kazuki, Sutil e Kubica si qualificano al 9°, 17° e 18° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

 

La squadra BMW si qualifica al 18° posto in prova, grazie a Kubica, per la prima volta nella sua storia.

Con la retrocessione di Massa all'ultimo posto in prova, la squadra Ferrari arriva alla 30° volta in ultima fila in prova.

L'incidente di Massa costituisce anche la sua prima non partecipazione in carriera, nella fattispecie la prima non partenza. Il precedente incidente che aveva costretto un pilota a dare forfait fu di Kubica su BMW-BMW al gp del Canada 2007 e le conseguenze furono l'assenza dal successivo gp degli Stati Uniti dove debuttò Vettel.

Con la non partecipazione di Massa, il motore Ferrari arriva ad un totale di 53 non partecipazioni, supera il motore Maserati, 6° assoluto e 1° italiano.

Kubica disputa il suo 50° gp iridato mentre

 

Räikkönen il suo 150° gp iridato.

Alguersuari, 15° in gara su Toro Rosso-Ferrari, diventa il più giovane pilota della storia ad essere entrato in F1 e ad aver disputato un gp di F1, entrambi all'età di 19 anni e 125 giorni. I record precedenti spettavano a Thackwell su Arrows-Ford non qualificato al gp d'Olanda 1980 con 19 anni e 154 giorni e a Thackwell su Tyrrell-Ford ritirato al gp del Canada 1980 con 19 anni e 182 giorni. Inoltre è il primo pilota nato negli anni '90 a gareggiare in F1, è nato il 23/03/1990.

Con la vettura di Alonso, la squadra Renault supera la Jordan per numero di vetture partecipanti, 492 a 491.

 

 

Con la vettura di Kovalainen, il motore Mercedes raggiunge le 600 unità partecipanti in F1.

L'ultima pole della squadra e del motore Renault al gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) risalivano al 2003, grazie ad Alonso.

La McLaren va in testa ad un gp, grazie a Hamilton Lewis, per la 280° volta, mentre la squadra Renault, grazie ad Alonso, per la 90° volta e infine il motore Mercedes va in testa ad un gp, grazie a Hamilton Lewis, per la 150° volta.

Hamilton Lewis ha stabilito una serie di record legati ai giri percorsi in testa: terminato il 15° giro di gara aveva superato Jones Alan (617 a 616), nel successivo 16° giro di gara la McLaren ha raggiunto i 9500 giro totali percorsi in testa, col 33° giro di gara aveva superato Villeneuve Jacques Jr (634 a 633), nel successivo 34° giro di gara aveva superato Hunt (635 a 634) e terminato il 46° giro di gara aveva superato i 3000 km percorsi in testa in carriera (3002,307).

Hamilton Lewis vince il suo 10° gp in carriera.

La vittoria di Hamilton Lewis rappresenta il 29° anno consecutivo di podi per la McLaren (dal 1981), pari record con Ferrari (1981-2009) e Lotus (1960-88).

Webber ottiene il suo primo giro veloce in gara in carriera, l'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) a riuscirci fu Jones Alan al gp d'Olanda 1981.

L'ultimo giro veloce in gara ottenuto dal motore Renault nella decima gara di calendario risaliva al gp di Germania 1997, grazie a Berger Gerhard su Benetton mentre l'ultimo ottenuto dal motore Renault al gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) risalivano al 1997 grazie a Frentzen su Williams-Renault.

Il 2° posto in gara di Räikkönen è il suo 20° in carriera.

Il 3° posto in gara di Webber è il 90° per il motore Renault.

Grazie al 4° posto in gara, Rosberg Nico migliora il suo record personale di gare a punti in una stagione: 8, il precedente di 7 era del 2007.

Il 5° posto in gara di Kovalainen è il 90° per la McLaren.

Nakajima Kazuki si classifica al 9° posto in gara per la prima volta in carriera.

Il 13° posto in gara di Kubica è il 6° per la squadra BMW, sorpasso su ATS (D) e Kurtis, 1° squadra tedesca.

Il motore Mercedes è in testa al mondiale costruttori (considerando anche i casi di pari punti) per la 45° volta, sorpassa il Climax, 5° assoluto.

 

A risentirci dopo il gp del Belgio!

 

 

 

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ayrton1_1971gino5712lacey_munrochristie_malrycall.me.Ishmaelantropoeticoperla88srivolto2011sisyphus13street.hassleLORD_DEVID_2013signora_sklerotica_2amicidellecorseMarquisDeLaPhoenixpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963