Creato da amicidellecorse il 26/01/2008

amicidellecorse.eu

Il sito per gli appassionati delle corse

 

 

la colonna di Bob, stats Gp Italia, Singapore e Giappone

Post n°19 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da amicidellecorse

Fase finale della stagione, le posizioni di gara diventano sempre più importanti per consolidare la classifica:

 

-Italia

Il gp d'Italia è alla 60° edizione iridata ed è la 170° gara iridata degli anni 00-09, 1° decennio a riuscirci.

Liuzzi torna a gareggiare dopo un'assenza di una stagione e 30 gp (dal gp del Brasile 2007), nuovi record personali.

Sutil e Liuzzi si qualificano al 2° e 7° in prova (per Sutil anche in prima fila) per la prima volta in carriera. Anche per la Force India il 2° posto in prova è il primo della sua storia. Per entrambi i piloti si tratta dei loro migliori risultati in prova in carriera.

 

 

Il 3° posto in prova di Räikkönen è il 210° per la squadra e il motore Ferrari.

Il 13° posto in prova di Kubica è il 7° per la squadra BMW, sorpasso sulla ATS (D), 1° tedesca.

Al termine del 15° giro di gara, in testa Hamilton Lewis, il decennio 00-09 ha superato per durata totale delle gare il decennio 90-99, record assoluto (oltre 10 giorni, 19 ore, 50 minuti, 8 secondi e 490 millesimi).

 

Barrichello vince il gp d'Italia e a Monza per la 3° volta in carriera, gp e circuito dove ha vinto di più.

Barrichello vince il gp partendo dal 5° posto in prova, l'ultimo a riuscirci fu Alonso al gp del Giappone 2006 su Renault-Renault.

Sutil e la Force India ottengono il loro primo giro veloce della loro storia.

 

Il 3° posto in gara di Räikkönen è il suo 24°, sorpasso su Coulthard, 2° assoluto dopo Barrichello (28).

Sutil e la Force India si classificano al 4° posto in gara per la prima volta nella loro storia. Per Sutil si tratta anche del suo miglior risultato in gara di sempre.

 

Il 6° posto in gara di Kovalainen è la 328° volta a punti per il motore Mercedes, sorpasso sul motore Honda, 4° assoluto.

L'8° posto in gara di Vettel è il 50° per il motore Renault.

 

Il 15° posto in gara di Grosjean è stato il 5° per la squadra Renault, sorpasso sulla Prost e altre squadre, 1° francese.

 

 

 

-Singapore

Il gp di Singapore è il 750° gp valido per il titolo costruttori (su 817 totali disputati).

A causa della bandiera rossa quest'anno le prove di qualificazione sono terminate ufficialmente alle 23.08 ora locale, che rappresenta l'orario locale più tardivo nel quale è terminata una sessione ufficiale di F1. Nessuna vettura è però scesa in pista nei 26 secondi rimanenti dopo l'interruzione con bandiera rossa avvenuta alle 23.00 ora locale quindi il momento ufficiale più tardivo in cui una vettura di F1 ha girato in pista resta le 23.02 delle prove libere del 2008.

La pole di Hamilton è la 78° per il motore Mercedes, sorpasso sul motore Honda, 4° assoluto.

Hamilton, la McLaren e il motore Mercedes ottengono la pole al gp di Singapore, sul circuito di Marina Bay e in notturna, per la prima volta.

Il 5° posto in prova di Alonso è l'80° per il motore Renault.

 

Il 10° posto in prova di Nakajima Kazuki è il 39° per la Williams, sorpasso sulla Tyrrell, 5° assoluta.

La squadra BMW si qualifica al 20° posto in prova, grazie a Heidfeld, per la prima volta nella sua storia.

 

 

La Red Bull disputa il suo 86° gp sorpassando la squadra Jaguar e con la vettura di Webber ha superato la Jaguar anche per numero di vetture schierate e partecipanti (171 a 170), cioè l'entità precedente dalla quale ha rilevato le sue attuali strutture.

 

 

 

La squadra Renault disputa il suo 260° gp.

La vettura di Alonso rappresenta idealmente la 500° vettura schierata e partecipante della squadra Renault, nonché il sorpasso sulla Cooper.

Heidfeld interrompe con un incidente una sequenza di arrivi e classificazioni consecutive di ben 41 gare, record assoluto per un pilota. L'ultimo ritiro era avvenuto durante il gp degli Stati Uniti 2007 per una rottura meccanica. Per un precedente ritiro di Heidfeld dovuto ad incidente bisogna risalire addirittura al gp degli Stati Uniti 2006 cioè 57 gare prima di Singapore 2009! Da segnalare anche che Hamilton (compreso il Giappone) non si è ancora ritirato una volta per cause meccaniche dal suo debutto: 50 gp consecutivi, record assoluto.

Terminato il 41° giro di gara, in testa Hamilton, il motore Mercedes aveva raggiunto i 5000 giri percorsi in testa.

Hamilton, la McLaren e il motore Mercedes vincono per la prima volta il gp di F1 iridato di Singapore, sul circuito di Marina Bay e in notturna. La McLaren aveva già vinto il gp di Singapore di F.Tasman del 1969 con Lawrence Graeme e il motore Ford sul circuito Thompson con una vettura di F2. Hamilton è inoltre il primo pilota britannico a vincere il gp di Singapore anche considerando tutte le edizioni non iridate.

Alonso, la squadra e il motore Renault ottengono il giro veloce per la prima volta al gp di Singapore, sul circuito di Marina Bay e in notturna.

La squadra Renault aveva ottenuto il giro veloce nella 14° gara di calendario l'ultima volta nel 1982, all'epoca grazie a Prost al gp di Svizzera. Per il motore Renault bisogna invece risalire al 1997 con Villeneuve Jacques Jr su Williams al gp d'Austria.

 

Glock migliora il suo record personale di podi stagionali, da 1 nel 2008 ai 2 di questa stagione, inoltre migliora anche il suo record personale di volte a punti stagionali, 7, il precedente di 6 risaliva al 2008.

 

 

Il 4° posto in gara di Vettel è il suo 100° punto in carriera.

Il 12° posto in gara di Trulli è il 30° per il motore Toyota.

Il motore Mercedes, grazie a Button, ha superato il motore Honda per numero di gare in testa al campionato piloti (a pari con nessuno), 4° assoluto (84 gare).

 

-Giappone

Il gp disputato sul circuito di Suzuka il 4/10, non è mai stato così in anticipo in calendario su questo circuito. In precedenza era stato disputato l'8/10 nel 2000 e nel 2006.

Il circuito di Suzuka raggiunge le 21 edizione disputate, sorpassando Buenos Aires, Kyalami e Watkins Glen.

Il Giappone raggiunge le 27 gare iridate (25 come gp del Giappone e 2 come gp del Pacifico) sorpassando l'Austria (tutti come gp d'Austria) ferma a quota 26 dal 2003.

La pole di Vettel è la 160° per il motore Renault.

Il motore Renault non faceva la pole nella 15° gara di calendario dal 1996, all'epoca grazie a Hill Damon sulla Williams al gp del Portogallo.

L'ultima pole del motore Renault al gp del Giappone, e sul circuito di Suzuka, risalivano entrambe al 1997 grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams.

Sutil e la Force India si qualificano all'8° posto in prova per la prima volta nella loro storia.

 

 

Il 9° posto in prova di Kubica è il 50° per il motore BMW.

Il 19° posto in prova di Webber è il 30° per il motore Renault.

Hamilton, Kovalainen e Sutil disputano il loro 50° gp in carriera.

 

 

 

La squadra Renault supera la Benetton per numero di gp disputati (261 a 260) cioè l'entità precedente dalla quale deriva l'attuale squadra.

Il motore Mercedes, grazie a Hamilton, disputa il suo 66° gp col numero di gara 1, sorpassa il motore Honda, 3° assoluto.

Vettel vince per la prima volta facendo tutti i giri in testa ed è il 50° pilota della storia a riuscirci (su 102 vincitori totali).

Con la vittoria del gp, Vettel va a punti per la 10° volta stagionale e migliora il suo record personale di 9 stabilito nel 2008. La Red Bull invece arriva a 13 gare a punti stagionali migliorando il precedente, 11, stabilito nel 2005 e nel 2008.

L'ultimo giro veloce del motore Renault nella 15° gara di calendario risaliva al 1997, all'epoca grazie a Frentzen su Williams al gp del Lussemburgo.

Il 2° posto in gara di Trulli è il suo 144° posto in gara totale, sorpasso su Prost, 5° assoluto.

 

Il 4° posto in gara di Räikkönen è il 140° per il motore Ferrari.

 

Kovalainen e Webber si classificano all'11° e 17° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

 

 

A risentirci dopo la conclusione del mondiale.

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 

la colonna di Bob, stats Gp Europa e Belgio

Post n°18 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da amicidellecorse

La stagione prosegue e i colpi di scena non mancano davvero (alla faccia di chi dice che le gare sono noiose!!!):

 

-Europa

Il gp d'Europa è disputato per la prima volta in qualità di 11° gara del calendario iridato.

 

 

Grosjean Romain è l'872° pilota della storia, il 495° europeo, il 70° francese, il primo nato nel 1986 (17/04) e il primo a debuttare nel circuito di Valencia Street.

Il ritorno di Badoer avviene dopo 9 stagioni e 167 gare di assenza (ultima gara era il gp del Giappone 1999), 2° alla pari con Lammers e dietro a Driver per numero di stagioni di assenza (10) e record assoluto per quanto riguarda invece le gare, precedente record di Lammers con 162 (dal gp di Germania 1982 al gp del Portogallo 1992). Badoer è diventato il più vecchio pilota in pista in questa stagione (nato il 25/01/1971 mentre il precedente Barrichello è del 23/05/1972) e il debuttante più indietro di tutti (a pari con Barrichello, entrambi debuttarono nel gp del Sudafrica 1993).

 

La pole di Hamilton Lewis è la 300° prima fila per la McLaren.

La McLaren e il motore Mercedes non facevano la pole al gp d'Europa dal 2003, in quell'occasione grazie a Räikkönen e sul circuito del Nürburgring e questa è invece la prima pole per entrambi sul circuito di Valencia Street.

Il 2° posto in prova di Kovalainen è il 150° della McLaren.

 

Sutil si qualifica al 12° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

Il 14° posto in prova di Grosjean è il 39° per il motore Renault, sorpasso sui motori BRM e Cosworth, 4° assoluto.

Terminato il 5° giro di gara, in testa Hamilton Lewis, la McLaren aveva superato i 45.000 km percorsi in testa, dopo i

l 34° giro di gara, Hamilton Lewis aveva percorso il suo 700° giro in testa in carriera, dopo il 39° giro di gara, Barrichello aveva superato Andretti Mario per numero di giri in testa percorsi (794 a 793), dopo il 45° giro di gara, Barrichello aveva percorso il suo 800° giro in testa in carriera e infine dopo il 48° giro di gara, in testa Barrichello, il motore Mercedes aveva superato il motore Honda per numero di giri in testa totali nella storia, 4° assoluto (4900 a 4899).

 

Barrichello va in testa ad un gp per la 50° volta in carriera.

Il motore Mercedes compie tutti i giri in testa, nel gp d'Europa l'ultimo motore che era riuscito era stato il Ferrari nel 2002 sul circuito del Nürburgring, mentre il Mercedes è il primo a riuscirci sul circuito di Valencia Street.

 

 

Barrichello vince la sua 10° gara in carriera ed arriva dopo 4 stagioni e 84 gare dopo la sua ultima (gp della Cina 2004), record personale mentre gli assoluti sono entrambi di Patrese con 6 stagioni e 98 gare di intervallo.

Con la vittoria, Barrichello supera Coulthard per numero di volte a punti totali in carriera, 3° assoluto e record per quanto riguarda il maggior numero di volte a punti senza titoli mondiali vinti (122 a 121).

La Bridgestone vince la sua 150° gara.

Prima vittoria del motore Mercedes sul circuito di Valencia Street.

 

Il motore Mercedes ottiene la sua 40° accoppiata vittoria+pole, sebbene grazie a due squadre e piloti diversi.

Il motore Mercedes ottiene la doppietta in gara, grazie a Barrichello e Hamilton Lewis, nell'11° gara di calendario l'ultimo motore a riuscirci era stato nel 1999, sempre il Mercedes al gp d'Ungheria, grazie a Häkkinen e Coulthard, mentre è il primo motore ad ottenere una doppietta in gara sul circuito di Valencia Street.

Il 3° posto in gara di Räikkönen è il suo 60° in carriera, sorpasso su Mansell e 7° alla pari con Piquet Nelson Sr.

 

Il 5° posto in gara di Rosberg Nico è il 2601° punto per la Williams.

 

Il 7° posto in gara di Button è il suo 64° fuori dai primi sei, sorpasso su Coulthard, 6° assoluto, 1° britannico e inoltre è il 30° settimo posto in gara per il motore Mercedes.

 

L'11° posto in gara di Heidfeld è l'8° per la squadra BMW, sorpasso sulle squadre Alfa Romeo, ATS (D), Kurtis e Toro Rosso, 1° squadra tedesca.

Il 12° posto in gara di Fisichella è il suo 10° in carriera ed è il 100° posto in gara fuori dai primi sei per il motore Mercedes.

 

 

Sutil, Glock, Badoer e Nakajima Kazuki si classificano al 10°, 14°, 17° e 18° posto in gara per la prima volta in carriera.

Il motore Mercedes è in testa al mondiale costruttori (a pari con nessuno) per la 45° volta, sorpasso sul Climax, 5° assoluto.

 

-Belgio

 

 

 

La Force India si qualifica in prima fila, in pole position e all'11° posto in prova, grazie a Fisichella e Sutil, per la prima volta nella sua storia.

La Force India è la 50° squadra della storia ad ottenere una prima fila in prova.

Sutil si qualifica all'11° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

Il 16° posto in prova di Buemi è il 45° per il motore Ferrari, sorpasso sul motore BRM, 2° assoluto.

L'ultimo posto in prova di Badoer è il 20° per la squadra Ferrari.

 

Barrichello disputa il suo 280° gran premio, già record assoluto ma consolidato ad ogni nuova gara.

Heidfeld disputa la sua 79° gara col motore BMW e diventa il pilota più fedele a quel motore, sorpassando Schumacher Ralf.

La Force India, grazie a Fisichella, percorre i suoi primi giri in testa, i primi 4 della gara.

 

 

 

Il gp del Belgio è il 700° gp della storia disputato interamente senza pioggia.

Räikkönen vince il gp del Belgio e a Spa-Francorchamps per la 4° volta in carriera, record personale di vittorie nello stesso gp e circuito inoltre vince partendo dal 6° posto in prova, non accadeva dal gp di Cina 2006, all'epoca era stato Schumacher Michael su Ferrari.

Con la vittoria, Räikkönen supera Schumacher Ralf per numero di volte a punti totali in carriera (91 a 90), 8° assoluto e inoltre supera anche Piquet Nelson Sr per numero di podi totali in carriera (61 a 60), 6° assoluto.

 

La Ferrari vince, grazie a Räikkönen, per la sua 210° volta.

 

Il motore Renault non otteneva un giro veloce in gara nella 12° gara di calendario, nel gp del Belgio e a Spa-Francorchamps sempre dal 1997, grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams e al gp del Belgio a Spa-Francorchamps che anche all'epoca era la 12° gara di calendario.

Il 2° posto in gara di Fisichella è stato anche il 22.000° punto distribuito ai piloti (22.002,97).

 

La Force India si classifica a podio, a punti, nonché al 2° posto in gara, grazie a Fisichella per la prima volta nella sua storia.

Il gp del Belgio, e sul circuito di Spa-Francorchamps, è terminato in volata: Räikkönen su Ferrari 1° e Fisichella su Force India-Mercedes 2° a 939 millesimi, una volata in questo gp e circuito non si verificavano dal 1998, all'epoca furono Hill Damon 1° e Schumacher Ralf 2° entrambi su Jordan-Mugen per un distacco di 932 millesimi.

Il 5° posto in gara di Heidfeld è il sorpasso del motore BMW sul BRM, 6° assoluto (41) e inoltre il BMW supera i 1000 punti totali ottenuti nella sua storia (1003), mentre per Heidfeld è la 123° volta classificato in gara, sorpassa Schumacher Ralf, 2° tedesco in assoluto dietro al fratello Schumacher Michael (197).

Il 6° posto in gara di Kovalainen è il 70° per la McLaren ed è il 100° punto in carriera per lui.

Badoer è riuscito a migliorare il suo stesso record, del pilota col maggior numero di gare disputate senza mai aver fatto punti: ora è di 52 gare, il 2° in classifica (nonché precedente detentore del record) è Lunger con 34 gare, tra quelli da considerare ancora in possibile attività in F1 c'è Speed a quota 28 gare senza punti.

 

Sutil si classifica al 10° posto in gara per la prima volta in carriera.

La Williams e il motore Toyota si classificano al 18° posto in gara, grazie a Nakajima Kazuki, per la prima volta nella loro storia.

 

A risentirci dopo il gp di Singapore.

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 

Risultati Gp Italia F1, 13 settembre 2009

Post n°17 pubblicato il 13 Settembre 2009 da amicidellecorse

123Rubens BarrichelloBrawn-Mercedes531:16:21.706510
222Jenson ButtonBrawn-Mercedes53+2.8 secs68
34Kimi RäikkönenFerrari53+30.6 secs36
420Adrian SutilForce India-Mercedes53+31.1 secs25
57Fernando AlonsoRenault53+59.1 secs84
62Heikki KovalainenMcLaren-Mercedes53+60.6 secs43
76Nick HeidfeldBMW Sauber53+82.4 secs152
815Sebastian VettelRBR-Renault53+85.4 secs91
93Giancarlo FisichellaFerrari53+86.8 secs14 
1017Kazuki NakajimaWilliams-Toyota53+162.163 secs17 
1110Timo GlockToyota53+163.925 secs16 
121Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes52Accident1 
1312Sebastien BuemiSTR-Ferrari52+1 Lap19 
149Jarno TrulliToyota52+1 Lap11 
158Romain GrosjeanRenault52+1 Lap12 
1616Nico RosbergWilliams-Toyota51+2 Laps18 
Ret21Vitantonio LiuzziForce India-Mercedes22Transmission7 
Ret11Jaime AlguersuariSTR-Ferrari19Gearbox20 
Ret5Robert KubicaBMW Sauber15Engine13 
Ret14Mark WebberRBR-Renault0Accident10

fonte: www.formula1.com

 
 
 

la colonna di Bob: Stats Gp Europa e Belgio 2009

Post n°16 pubblicato il 13 Settembre 2009 da amicidellecorse

La stagione prosegue e i colpi di scena non mancano davvero (alla faccia di chi dice che le gare sono noiose!!!):

 

-Europa

Il gp d'Europa è disputato per la prima volta in qualità di 11° gara del calendario iridato.

 

 

Grosjean Romain è l'872° pilota della storia, il 495° europeo, il 70° francese, il primo nato nel 1986 (17/04) e il primo a debuttare nel circuito di Valencia Street.

Il ritorno di Badoer avviene dopo 9 stagioni e 167 gare di assenza (ultima gara era il gp del Giappone 1999), 2° alla pari con Lammers e dietro a Driver per numero di stagioni di assenza (10) e record assoluto per quanto riguarda invece le gare, precedente record di Lammers con 162 (dal gp di Germania 1982 al gp del Portogallo 1992). Badoer è diventato il più vecchio pilota in pista in questa stagione (nato il 25/01/1971 mentre il precedente Barrichello è del 23/05/1972) e il debuttante più indietro di tutti (a pari con Barrichello, entrambi debuttarono nel gp del Sudafrica 1993).

 

La pole di Hamilton Lewis è la 300° prima fila per la McLaren.

La McLaren e il motore Mercedes non facevano la pole al gp d'Europa dal 2003, in quell'occasione grazie a Räikkönen e sul circuito del Nürburgring e questa è invece la prima pole per entrambi sul circuito di Valencia Street.

Il 2° posto in prova di Kovalainen è il 150° della McLaren.

 

Sutil si qualifica al 12° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

Il 14° posto in prova di Grosjean è il 39° per il motore Renault, sorpasso sui motori BRM e Cosworth, 4° assoluto.

Terminato il 5° giro di gara, in testa Hamilton Lewis, la McLaren aveva superato i 45.000 km percorsi in testa, dopo i

l 34° giro di gara, Hamilton Lewis aveva percorso il suo 700° giro in testa in carriera, dopo il 39° giro di gara, Barrichello aveva superato Andretti Mario per numero di giri in testa percorsi (794 a 793), dopo il 45° giro di gara, Barrichello aveva percorso il suo 800° giro in testa in carriera e infine dopo il 48° giro di gara, in testa Barrichello, il motore Mercedes aveva superato il motore Honda per numero di giri in testa totali nella storia, 4° assoluto (4900 a 4899).

 

Barrichello va in testa ad un gp per la 50° volta in carriera.

Il motore Mercedes compie tutti i giri in testa, nel gp d'Europa l'ultimo motore che era riuscito era stato il Ferrari nel 2002 sul circuito del Nürburgring, mentre il Mercedes è il primo a riuscirci sul circuito di Valencia Street.

 

 

Barrichello vince la sua 10° gara in carriera ed arriva dopo 4 stagioni e 84 gare dopo la sua ultima (gp della Cina 2004), record personale mentre gli assoluti sono entrambi di Patrese con 6 stagioni e 98 gare di intervallo.

Con la vittoria, Barrichello supera Coulthard per numero di volte a punti totali in carriera, 3° assoluto e record per quanto riguarda il maggior numero di volte a punti senza titoli mondiali vinti (122 a 121).

La Bridgestone vince la sua 150° gara.

Prima vittoria del motore Mercedes sul circuito di Valencia Street.

 

Il motore Mercedes ottiene la sua 40° accoppiata vittoria+pole, sebbene grazie a due squadre e piloti diversi.

Il motore Mercedes ottiene la doppietta in gara, grazie a Barrichello e Hamilton Lewis, nell'11° gara di calendario l'ultimo motore a riuscirci era stato nel 1999, sempre il Mercedes al gp d'Ungheria, grazie a Häkkinen e Coulthard, mentre è il primo motore ad ottenere una doppietta in gara sul circuito di Valencia Street.

Il 3° posto in gara di Räikkönen è il suo 60° in carriera, sorpasso su Mansell e 7° alla pari con Piquet Nelson Sr.

 

Il 5° posto in gara di Rosberg Nico è il 2601° punto per la Williams.

 

Il 7° posto in gara di Button è il suo 64° fuori dai primi sei, sorpasso su Coulthard, 6° assoluto, 1° britannico e inoltre è il 30° settimo posto in gara per il motore Mercedes.

 

L'11° posto in gara di Heidfeld è l'8° per la squadra BMW, sorpasso sulle squadre Alfa Romeo, ATS (D), Kurtis e Toro Rosso, 1° squadra tedesca.

Il 12° posto in gara di Fisichella è il suo 10° in carriera ed è il 100° posto in gara fuori dai primi sei per il motore Mercedes.

 

 

Sutil, Glock, Badoer e Nakajima Kazuki si classificano al 10°, 14°, 17° e 18° posto in gara per la prima volta in carriera.

Il motore Mercedes è in testa al mondiale costruttori (a pari con nessuno) per la 45° volta, sorpasso sul Climax, 5° assoluto.

 

-Belgio

 

 

 

La Force India si qualifica in prima fila, in pole position e all'11° posto in prova, grazie a Fisichella e Sutil, per la prima volta nella sua storia.

La Force India è la 50° squadra della storia ad ottenere una prima fila in prova.

Sutil si qualifica all'11° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

Il 16° posto in prova di Buemi è il 45° per il motore Ferrari, sorpasso sul motore BRM, 2° assoluto.

L'ultimo posto in prova di Badoer è il 20° per la squadra Ferrari.

 

Barrichello disputa il suo 280° gran premio, già record assoluto ma consolidato ad ogni nuova gara.

Heidfeld disputa la sua 79° gara col motore BMW e diventa il pilota più fedele a quel motore, sorpassando Schumacher Ralf.

La Force India, grazie a Fisichella, percorre i suoi primi giri in testa, i primi 4 della gara.

 

 

 

Il gp del Belgio è il 700° gp della storia disputato interamente senza pioggia.

Räikkönen vince il gp del Belgio e a Spa-Francorchamps per la 4° volta in carriera, record personale di vittorie nello stesso gp e circuito inoltre vince partendo dal 6° posto in prova, non accadeva dal gp di Cina 2006, all'epoca era stato Schumacher Michael su Ferrari.

Con la vittoria, Räikkönen supera Schumacher Ralf per numero di volte a punti totali in carriera (91 a 90), 8° assoluto e inoltre supera anche Piquet Nelson Sr per numero di podi totali in carriera (61 a 60), 6° assoluto.

 

La Ferrari vince, grazie a Räikkönen, per la sua 210° volta.

 

Il motore Renault non otteneva un giro veloce in gara nella 12° gara di calendario, nel gp del Belgio e a Spa-Francorchamps sempre dal 1997, grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams e al gp del Belgio a Spa-Francorchamps che anche all'epoca era la 12° gara di calendario.

Il 2° posto in gara di Fisichella è stato anche il 22.000° punto distribuito ai piloti (22.002,97).

 

La Force India si classifica a podio, a punti, nonché al 2° posto in gara, grazie a Fisichella per la prima volta nella sua storia.

Il gp del Belgio, e sul circuito di Spa-Francorchamps, è terminato in volata: Räikkönen su Ferrari 1° e Fisichella su Force India-Mercedes 2° a 939 millesimi, una volata in questo gp e circuito non si verificavano dal 1998, all'epoca furono Hill Damon 1° e Schumacher Ralf 2° entrambi su Jordan-Mugen per un distacco di 932 millesimi.

Il 5° posto in gara di Heidfeld è il sorpasso del motore BMW sul BRM, 6° assoluto (41) e inoltre il BMW supera i 1000 punti totali ottenuti nella sua storia (1003), mentre per Heidfeld è la 123° volta classificato in gara, sorpassa Schumacher Ralf, 2° tedesco in assoluto dietro al fratello Schumacher Michael (197).

Il 6° posto in gara di Kovalainen è il 70° per la McLaren ed è il 100° punto in carriera per lui.

Badoer è riuscito a migliorare il suo stesso record, del pilota col maggior numero di gare disputate senza mai aver fatto punti: ora è di 52 gare, il 2° in classifica (nonché precedente detentore del record) è Lunger con 34 gare, tra quelli da considerare ancora in possibile attività in F1 c'è Speed a quota 28 gare senza punti.

 

Sutil si classifica al 10° posto in gara per la prima volta in carriera.

La Williams e il motore Toyota si classificano al 18° posto in gara, grazie a Nakajima Kazuki, per la prima volta nella loro storia.

 

A risentirci dopo il gp di Singapore.

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 

la colonna di Bob: stats Gp Germania e Ungheria di F1

Post n°15 pubblicato il 07 Agosto 2009 da amicidellecorse

Buon giorno a tutti gli appassionati,

dopo il drammatico incidente di Massa, a distanza di qualche giorno e visto il suo recupero, si può finalmente tornare a parlare di sport e di numeri:

 

-Germania

 

 

La Germania ospita il suo 70° gp iridato (56 gp di Germania, 12 gp d'Europa, 2 gp del Lussemburgo).

Il gp di Germania è stata la 740° gara iridata disputata di domenica (su 812 totali) e n

 

 

on era mai stato disputato così presto nel calendario: 12/07, in precedenza il record era del 2008 col 20/07.

Webber si qualifica in pole per la prima volta in carriera. L'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) a partire in pole fu Jones Alan al gp di Germania 1980.

L'ultima pole del motore Renault al gp di Germania risaliva al 1997 grazie a Berger Gerhard su Benetton.

Sutil e Kubica si qualificano al 7° e 16° posto in prova per la prima volta in carriera. Per Sutil si tratta anche del suo miglior risultato in carriera.

 

 

La Force India si qualifica al 7° posto in prova, grazie a Sutil, per la prima volta nella sua storia, miglior risultato assoluto.

L'8° posto in prova di Massa è il 100° per il motore Ferrari.

Il 13° posto in prova di Nakajima Kazuki è il 30° per il motore Toyota.

 

La Bridgestone disputa il suo 217° gp e sorpassa la Michelin, 2° assoluta dopo la Goodyear (495).

 

 

Terminato il 23° giro di gara, Massa aveva superato Brabham Jack per numero di giri percorsi in testa (826 a 825).

Il 38° giro di gara, in testa Webber, è stato il sorpasso degli anni 00 sugli anni 90 per numero di giri percorsi, record assoluto (10.368 giri).

 

 

Webber vince il suo primo gp in carriera dopo 131 gare dal debutto (Australia 2002) e alla sua 131° gara disputata, nuovo record assoluto, in precedenza di Barrichello con 124 gare dopo il debutto, mentre a livello di mondiali Webber vince dopo 7 stagioni dal debutto, così come fecero in passato Barrichello (1993-2000), Bryan (1951-58), Fisichella (1996-2003), Hanks (1950-57) e Trulli (1997-2004). Il record assoluto resta ancora a Rathmann Jim che debuttò a Indy 1950 e vinse solo a Indy 1960. L'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) ad aver vinto un gp fu Jones Alan al gp di Las Vegas 1981.

Il motore Renault vince e ottiene la pole nella stessa gara, grazie a Webber, per la 90° volta.

L'ultimo giro veloce in gara ottenuto dalla squadra Renault nella nona gara di calendario risaliva al gp di Gran Bretagna 1983 grazie a Prost. Per il motore Renault bisognava invece risalire al gp di Francia 1996 grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams-Renault.

La squadra Renault non aveva mai ottenuto prima il giro veloce in gara nel gp di Germania, mentre per il motore Renault risaliva al 1997 grazie a Berger Gerhard su Benetton-Renault.

Grazie al 5° posto in gara, Button raggiunge i 300 punti totali ottenuti in carriera.

 

Il 7° posto in gara di Alonso è il 60° per il motore Renault.

 

Il 13° posto in gara di Piquet Nelson Ângelo è il 300° piazzamento finale in gara per la squadra Renault.

Hamilton Lewis si classifica al 18° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

 

Il motore Mercedes è in testa al mondiale piloti (considerando anche i casi di pari punti) per la 85° volta, sorpassa il motore Honda, 4° assoluto.

Il motore Mercedes è in testa ad entrambi i mondiali (a pari con nessuno) per la 39° volta, sorpassa il Climax, 5° assoluto.

 

-Ungheria

Il gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) non era mai stato disputato così presto nel calendario: 26/07, in precedenza il record era del 2005 col 31/07 ed è stata la 500° gara iridata disputata di domenica in Europa (su 536 totali).

 

 

Il gp d'Ungheria è disputato per la 24° volta, sorpassa il gp del Sudafrica, stessi risultati per le gare nelle nazioni interessate, le quali hanno avuto sempre e soltanto il gp nazionale.

 

 

Debutta il pilota spagnolo Alguersuari Jaime, 13° spagnolo, 494° europeo, 4° debuttante con la Toro Rosso, 39° col motore Ferrari, 4° al gp d'Ungheria e sul circuito dell'Hungaroring.

Il 6° posto in prova di Kovalainen è il 40° per il motore Mercedes.

Il 10° posto in prova di Buemi è il 70° per il motore Ferrari.

Il 15° posto in prova di Heidfeld è il suo 16° in carriera, sorpasso su Panis e record assoluto.

Nakajima Kazuki, Sutil e Kubica si qualificano al 9°, 17° e 18° posto in prova per la prima volta in carriera.

 

 

La squadra BMW si qualifica al 18° posto in prova, grazie a Kubica, per la prima volta nella sua storia.

Con la retrocessione di Massa all'ultimo posto in prova, la squadra Ferrari arriva alla 30° volta in ultima fila in prova.

L'incidente di Massa costituisce anche la sua prima non partecipazione in carriera, nella fattispecie la prima non partenza. Il precedente incidente che aveva costretto un pilota a dare forfait fu di Kubica su BMW-BMW al gp del Canada 2007 e le conseguenze furono l'assenza dal successivo gp degli Stati Uniti dove debuttò Vettel.

Con la non partecipazione di Massa, il motore Ferrari arriva ad un totale di 53 non partecipazioni, supera il motore Maserati, 6° assoluto e 1° italiano.

Kubica disputa il suo 50° gp iridato mentre

 

Räikkönen il suo 150° gp iridato.

Alguersuari, 15° in gara su Toro Rosso-Ferrari, diventa il più giovane pilota della storia ad essere entrato in F1 e ad aver disputato un gp di F1, entrambi all'età di 19 anni e 125 giorni. I record precedenti spettavano a Thackwell su Arrows-Ford non qualificato al gp d'Olanda 1980 con 19 anni e 154 giorni e a Thackwell su Tyrrell-Ford ritirato al gp del Canada 1980 con 19 anni e 182 giorni. Inoltre è il primo pilota nato negli anni '90 a gareggiare in F1, è nato il 23/03/1990.

Con la vettura di Alonso, la squadra Renault supera la Jordan per numero di vetture partecipanti, 492 a 491.

 

 

Con la vettura di Kovalainen, il motore Mercedes raggiunge le 600 unità partecipanti in F1.

L'ultima pole della squadra e del motore Renault al gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) risalivano al 2003, grazie ad Alonso.

La McLaren va in testa ad un gp, grazie a Hamilton Lewis, per la 280° volta, mentre la squadra Renault, grazie ad Alonso, per la 90° volta e infine il motore Mercedes va in testa ad un gp, grazie a Hamilton Lewis, per la 150° volta.

Hamilton Lewis ha stabilito una serie di record legati ai giri percorsi in testa: terminato il 15° giro di gara aveva superato Jones Alan (617 a 616), nel successivo 16° giro di gara la McLaren ha raggiunto i 9500 giro totali percorsi in testa, col 33° giro di gara aveva superato Villeneuve Jacques Jr (634 a 633), nel successivo 34° giro di gara aveva superato Hunt (635 a 634) e terminato il 46° giro di gara aveva superato i 3000 km percorsi in testa in carriera (3002,307).

Hamilton Lewis vince il suo 10° gp in carriera.

La vittoria di Hamilton Lewis rappresenta il 29° anno consecutivo di podi per la McLaren (dal 1981), pari record con Ferrari (1981-2009) e Lotus (1960-88).

Webber ottiene il suo primo giro veloce in gara in carriera, l'ultimo pilota australiano (e dell'Oceania) a riuscirci fu Jones Alan al gp d'Olanda 1981.

L'ultimo giro veloce in gara ottenuto dal motore Renault nella decima gara di calendario risaliva al gp di Germania 1997, grazie a Berger Gerhard su Benetton mentre l'ultimo ottenuto dal motore Renault al gp d'Ungheria (e all'Hungaroring) risalivano al 1997 grazie a Frentzen su Williams-Renault.

Il 2° posto in gara di Räikkönen è il suo 20° in carriera.

Il 3° posto in gara di Webber è il 90° per il motore Renault.

Grazie al 4° posto in gara, Rosberg Nico migliora il suo record personale di gare a punti in una stagione: 8, il precedente di 7 era del 2007.

Il 5° posto in gara di Kovalainen è il 90° per la McLaren.

Nakajima Kazuki si classifica al 9° posto in gara per la prima volta in carriera.

Il 13° posto in gara di Kubica è il 6° per la squadra BMW, sorpasso su ATS (D) e Kurtis, 1° squadra tedesca.

Il motore Mercedes è in testa al mondiale costruttori (considerando anche i casi di pari punti) per la 45° volta, sorpassa il Climax, 5° assoluto.

 

A risentirci dopo il gp del Belgio!

 

 

 

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 

Simbel's stats: Monaco, Turchia e Gran Bretagna

Post n°14 pubblicato il 28 Giugno 2009 da amicidellecorse

Buongiorno a tutti,

finalmente forse chiuse le questioni politiche si può tornare a parlare di sport e di cifre:

 

Monaco

Il gp di Monaco è la 163° gara del decennio 00-09, sorpasso sul decennio 90-99, nuovo record assoluto di gare disputate.

Vettel, Sutil, Hamilton Lewis e Glock si qualificano al 4°, 15°, 19° e 20° posto per la prima volta in carriera. Per Sutil è il suo miglior risultato in carriera, mentre per Hamilton e Glock si tratta rispettivamente della prima volta in ultima fila e all'ultimo posto in prova.

Il motore Mercedes si qualifica al 7° posto in prova, grazie a Kovalainen, per la 35° volta, sorpasso sul Climax, 6° assoluto.

La Force India si qualifica al 13° posto in prova, grazie a Fisichella, per la prima volta in carriera.

 

 

Il 16° posto in prova di Heidfeld è il 14° in carriera, sorpasso su Barrichello e Diniz, nuovo record assoluto e inoltre è il 20° per il motore BMW in tale posto.

Il 18° posto in prova di Trulli è il 30° per il motore Toyota.

Il motore Mercedes vince per la 7° volta il gp di Monaco e sul circuito di Monte-Carlo, record personale di vittorie nello stesso gp e circuito.

Il giro veloce in gara di Massa è il 140° per la Bridgestone.

La Brawn e il motore Mercedes, grazie a Button e Barrichello, realizzano la doppietta in gara nella 6° gara del calendario, non si verificava dal 2002, all'epoca fu al gp d'Austria con Schumacher Michael e Barrichello su Ferrari-Ferrari.

Il 3° posto in gara di Räikkönen rappresenta per la squadra Ferrari il 29° anno consecutivo con almeno un podio (dal 1981), pari record con la Lotus (1960-1988).

 

 

Grazie al 3° posto in gara, Räikkönen supera Coulthard per numero di punti totali in carriera (540 a 535), 6° assoluto.

Il 6° posto in gara di Rosberg Nico è il 300° piazzamento finale di gara per il motore Toyota.

Il 13° posto in gara di Trulli è il 10° in carriera.

 

 

 

Turchia

Il gp di Turchia e sul circuito di İstanbul viene disputato per la prima volta nel mese di giugno. Si tratta anche della prima volta di una gara iridata nel continente asiatico nel mese di giugno.

Inoltre per la prima volta il gp di Turchia, sul circuito di İstanbul e una gara iridata in Asia, sono la 7° gara del calendario.

 

 

Il motore Renault ottiene la pole nel gp di Turchia e sul circuito di İstanbul, grazie a Vettel, per la prima volta nella sua storia.

Il 6° posto in prova di Räikkönen è il 150° per la squadra Ferrari.

 

Il 7° posto in prova di Massa è il 110° per il motore Ferrari.

Hamilton Lewis si qualifica per la prima volta al 16° posto in prova.

 

La squadra Toyota disputa il suo 130 gp e supera la Cooper.

Il 18° giro di gara è stato percorso in testa da Webber su Red Bull-Renault, per il motore Renault è stata la 224° volta in testa ad un gp, sorpasso sul Ford, 2° assoluto dopo il motore Ferrari (375).

 

Button è il primo pilota britannico a vincere il gp di Turchia.

Con la vittoria di Button, il motore Mercedes sorpassa il motore Honda nel totale e diventa 4° assoluto (73 vittorie) e inoltre supera il Climax per numero di piazzamenti totali in gara diventando 5° assoluto (406 posti totali in gara).

 

Il motore Mercedes non otteneva il giro veloce nella 7° gara di calendario dal 2003, all'epoca fu con Räikkönen su McLaren al gp di Monaco.

Vettel, Rosberg Nico, Glock e Kovalainen si classificano al 3°, 5°, 8° e 14° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

Il 4° posto in gara di Trulli è l'11° per la squadra Toyota, sorpasso su squadre Honda e March, 1° giapponese e asiatica.

Il 5° posto in gara di Rosberg Nico è il 70° per la Williams.

 

 

Il 7° posto in gara di Kubica è l'11° per la squadra BMW, sorpasso su Lola e squadra Porsche, 1° tedesca.

L'11° posto in gara di Heidfeld è il 20° per il motore BMW.

Il 13° posto in gara di Hamilton Lewis è il 900° piazzamento finale di gara per la McLaren.

Il motore Mercedes è in testa ad entrambi i campionati contemporaneamente (compresi i casi di pari punti) per la 40° volta, sorpasso sul Climax, 5° assoluto.

 

Gran Bretagna

Il gp di Gran Bretagna è alla sua 60° edizione mentre il numero di gare iridate disputate in Gran Bretagna è di 63, sorpasso sugli Stati Uniti (fermi a 62 dal 2007), 3° assoluta dopo Italia (86) e Germania (69). Inoltre le 60 edizioni iridate del gp sono state tutte disputate senza fatalità, record assoluto.

 

 

 

La pole di Vettel è la 140° per la Bridgestone.

Nakajima Kazuki si qualifica al 5° posto in prova per la prima volta in carriera, inoltre si tratta del suo miglior risultato assoluto (meglio anche di suo padre che ottenne due 6° posti in prova quali migliori risultati).

 

L'11° posto in prova di Massa è il 50° per la squadra Ferrari.

Il 12° posto in prova di Kubica è il 30° per il motore BMW.

Il 13° posto in prova di Kovalainen è il 34° per la McLaren, sorpasso su Cooper, 5° assoluta.

 

 

Il 19° posto in prova di Buemi è la 100° ultima fila in prova per il motore Ferrari.

Heidfeld disputa il suo 159° gp senza vittorie in carriera, sorpasso su Brundle, 2° assoluto per gp senza vittorie dopo De Cesaris (208).

Trulli disputa il suo 209° gp senza hat trick in carriera, sorpasso su De Cesaris, 2° assoluto per gp senza hat trick dopo Fisichella (221).

La Williams di Rosberg Nico rappresenta la 1100° vettura partecipante schierata.

Il motore Renault vince a Silverstone per la 10° volta.

Vettel diventa il più giovane pilota nella storia a ottenere l'hat trick (pole+vittoria+gv): 21 anni e 353 giorni. Il record precedente spettava a Hamilton Lewis stabilito al gp del Giappone 2007 a 22 anni e 266 giorni.

 

L'hat trick di Vettel è il 60° del motore Renault.

La Red Bull e il motore Renault, grazie a Vettel e Webber, realizzano la doppietta in gara nel gp di Gran Bretagna e a Silverstone, non si verificava dal 2002, all'epoca fu grazie a Schumacher Michael e Barrichello su Ferrari-Ferrari.

Il 3° posto in gara di Barrichello è il 60° per il motore Mercedes.

 

Nakajima Kazuki e Hamilton Lewis si classificano all'11° e 16° posto in gara per la prima volta in carriera.

 

Il 12° posto in gara di Piquet Nelson Ângelo è il 50° per il motore Renault e il 300° piazzamento fuori dai primi sei sempre per il motore Renault.

La squadra BMW si classifica al 15° posto in gara, grazie a Heidfeld, per la prima volta nella sua storia.

 

Il 18° posto in gara di Buemi è il 400° posto fuori dai primi sei per il motore Ferrari.

 

 

 

In questo periodo si sono poi svolte le due grandi classiche dell'automobilismo: la 500 miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans.

Per quanto riguarda Indianapolis bisogna registrare la 3° vittoria di Castro Neves, primo pilota non statunitense a riuscirci e il 3° posto in gara di Danica Patrick, miglior risultato di sempre per una donna a Indianapolis.

Alla 24 Ore di Le Mans (gara alla quale ho presenziato dal vivo) si segnala il ritorno alla vittoria della Peugeot (la 3° dal 1993) e di Wurz (la 2° dal 1996) mentre Marc Gené è il primo pilota spagnolo a vincere la gara.

 

A risentirci alla prossima.

 

 

------------------------------------

Roberto Mazzini

bobsimbel@bobsimbel.eu

www.bobsimbel.eu

 

 
 
 

prove di qualificazione Gp Bahrain, 25 aprile 2009

Post n°13 pubblicato il 25 Aprile 2009 da amicidellecorse
Foto di amicidellecorse

2009 FORMULA 1 GULF AIR BAHRAIN GRAND PRIX

PosNoDriverTeamQ1Q2Q3Laps
19Jarno TrulliToyota1:32.7791:32.6711:33.43120
210Timo GlockToyota1:33.1651:32.6131:33.71220
315Sebastian VettelRBR-Renault1:32.6801:32.4741:34.01518
422Jenson ButtonBrawn-Mercedes1:32.9781:32.8421:34.04420
51Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes1:32.8511:32.8771:34.19618
623Rubens BarrichelloBrawn-Mercedes1:33.1161:32.8421:34.23920
77Fernando AlonsoRenault1:33.6271:32.8601:34.57820
83Felipe MassaFerrari1:33.2971:33.0141:34.81819
916Nico RosbergWilliams-Toyota1:33.6721:33.1661:35.13421
104Kimi RäikkönenFerrari1:33.1171:32.8271:35.38019
112Heikki KovalainenMcLaren-Mercedes1:33.4791:33.242 14
1217Kazuki NakajimaWilliams-Toyota1:33.2211:33.348 13
135Robert KubicaBMW Sauber1:33.4951:33.487 13
146Nick HeidfeldBMW Sauber1:33.3771:33.562 13
158Nelsinho PiquetRenault1:33.6081:33.941 18
1620Adrian SutilForce India-Mercedes1:33.722  10
1712Sebastien BuemiSTR-Ferrari1:33.753  9
1821Giancarlo FisichellaForce India-Mercedes1:33.910  9
1914Mark WebberRBR-Renault1:34.038  8
2011Sebastien BourdaisSTR-Ferrari1:34.159  9

 
 
 

F1: risultati Gp Cina, 19 aprile 2009

Post n°12 pubblicato il 19 Aprile 2009 da amicidellecorse

2009 FORMULA 1 CHINESE GRAND PRIX

PosNoDriverTeamLapsTime/RetiredGridPts
115Sebastian VettelRBR-Renault561:57:43.485110
214Mark WebberRBR-Renault56+10.9 secs38
322Jenson ButtonBrawn-Mercedes56+44.9 secs56
423Rubens BarrichelloBrawn-Mercedes56+63.7 secs45
52Heikki KovalainenMcLaren-Mercedes56+65.1 secs124
61Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes56+71.8 secs93
710Timo GlockToyota56+74.4 secs192
812Sebastien BuemiSTR-Ferrari56+76.4 secs101
97Fernando AlonsoRenault56+84.3 secs2 
104Kimi RäikkönenFerrari56+91.7 secs8 
1111Sebastien BourdaisSTR-Ferrari56+94.1 secs15 
126Nick HeidfeldBMW Sauber56+95.8 secs11 
135Robert KubicaBMW Sauber56+ 106.8 secs17 
1421Giancarlo FisichellaForce India-Mercedes55+1 Lap20 
1516Nico RosbergWilliams-Toyota55+1 Lap7 
168Nelsinho PiquetRenault53+2 Laps16 
1720Adrian SutilForce India-Mercedes50+6 Laps18 
Ret17Kazuki NakajimaWilliams-Toyota43+13 Laps14 
Ret3Felipe MassaFerrari20+36 Laps13 
Ret9Jarno TrulliToyota18+38 Laps6

(fonte www.formula1.com)

 
 
 

Risultati Gp Malesia 2009

Post n°11 pubblicato il 16 Aprile 2009 da amicidellecorse

PosNoDriverTeamLapsTime/RetiredGridPts
122Jenson ButtonBrawn-Mercedes3155:30.62215
26Nick HeidfeldBMW Sauber31+22.7 secs104
310Timo GlockToyota31+23.5 secs33
49Jarno TrulliToyota31+46.1 secs22.5
523Rubens BarrichelloBrawn-Mercedes31+47.3 secs82
614Mark WebberRBR-Renault31+52.3 secs51.5
71Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes31+60.7 secs121
816Nico RosbergWilliams-Toyota31+71.5 secs4.5
93Felipe MassaFerrari31+76.9 secs16 
1011Sebastien BourdaisSTR-Ferrari31+102.164 secs15 
117Fernando AlonsoRenault31+109.422 secs9 
1217Kazuki NakajimaWilliams-Toyota31+116.130 secs11 
138Nelsinho PiquetRenault31+116.713 secs17 
144Kimi RäikkönenFerrari31+142.841 secs7 
1515Sebastian VettelRBR-Renault30Spin13 
1612Sebastien BuemiSTR-Ferrari30Spin20 
1720Adrian SutilForce India-Mercedes30+1 Lap19 
1821Giancarlo FisichellaForce India-Mercedes29Spin18 
Ret5Robert KubicaBMW Sauber1Engine6 
Ret2Heikki KovalainenMcLaren-Mercedes0

Spin

(fonte www.formula1.com)

14

 

 
 
 

Gp Australia, 29 marzo 2009 piazzamenti

Post n°10 pubblicato il 29 Marzo 2009 da amicidellecorse

PosNoDriverTeamLapsTime/RetiredGridPts
122Jenson ButtonBrawn-Mercedes581:34:15.784110
223Rubens BarrichelloBrawn-Mercedes58+0.8 secs28
39Jarno TrulliToyota58+1.6 secs206
41Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes58+2.9 secs185
510Timo GlockToyota58+4.4 secs194
67Fernando AlonsoRenault58+4.8 secs103
716Nico RosbergWilliams-Toyota58+5.7 secs52
812Sebastien BuemiSTR-Ferrari58+6.0 secs131
911Sebastien BourdaisSTR-Ferrari58+6.2 secs17 
1020Adrian SutilForce India-Mercedes58+6.3 secs16 
116Nick HeidfeldBMW Sauber58+7.0 secs9 
1221Giancarlo FisichellaForce India-Mercedes58+7.3 secs15 
1314Mark WebberRBR-Renault57+1 Lap8 
1415Sebastian VettelRBR-Renault56+2 Laps3 
155Robert KubicaBMW Sauber55+3 Laps4 
164Kimi RäikkönenFerrari55+3 Laps7 
Ret3Felipe MassaFerrari45+13 Laps6 
Ret8Nelsinho PiquetRenault24Spin14 
Ret17Kazuki NakajimaWilliams-Toyota17Accident11 
Ret2Heikki KovalainenMcLaren-Mercedes0Accident damage12 

Fastest Lap: Nico Rosberg 1:27.706

(fonte www.formula1.com)

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ayrton1_1971gino5712lacey_munrochristie_malrycall.me.Ishmaelantropoeticoperla88srivolto2011sisyphus13street.hassleLORD_DEVID_2013signora_sklerotica_2amicidellecorseMarquisDeLaPhoenixpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963