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Nader e le carte di credito

Post n°886 pubblicato il 21 Maggio 2015 da amici.futuroieri
 

Nell’Interesse Pubblico
10 ragioni per le quali non ho la carta di credito

Ralph Nader


In un recente convegno all’American Antitrust Institute (AAI) di Washington DC, ho chiesto ai presenti di riflettere sulla capacità dei contanti e degli assegni di competere con l’industria delle carte di credito e con i suoi severi controlli sui commercianti.
Questo punto ovvio diventa meno evidente se si tiene conto dell’esclusione in espansione dei pagamenti per contanti/assegni a causa della travolgente espansione dei beni e servizi che non si possono comprare a meno che non si disponga di una carta di credito o di un amico con una di queste che si possa rimborsare dopo.

Quando mandiamo alcuni tipi di posta espressa, noleggiamo un’auto, o paghiamo per i servizi delle compagnie aeree/treni o alberghi, non è più possibile pagare con contanti/assegno o è una vera seccatura di richieste e condizioni.
La tendenza generale è quella di limitare sempre di più ciò che la moneta legale può effettivamente acquistare in America a causa dell’esclusione dai contratti standard con le scritte in piccolo (vedi faircontracts.org).

Per molte persone, la comodità di una carta di credito e le ricompense potenziali giustificano la loro preferenza a rinunciare ai contanti.
Inoltre, i consumatori a basso reddito vogliono un credito a breve termine, seppur costoso.
I portatori della carta di credito ricevono “dei punti”, come per le miglia volate con frequenza, ma spesso il consumatore paga in altri modi nascosti questi “omaggi”.

Nonostante gli ostacoli di cui sopra, io ancora non ho una carta di credito o una carta di debito basata sulla firma.
Ci sono 10 motivi rilevanti per la mia preferenza al contante o a assegni contro la plastica.


1. La plastica pone le basi per massicce invasioni quotidiane della privacy.
Oggi l’acquisto dei dati personali galleggia in tutto il mondo, senza controlli.
L’industria delle miniere dei dati è ovunque e sia il governo che gli hackers possono entrare nei files sulle persone.
Come dimostrano Facebook e Google, è quasi impossibile tenere il passo con la condivisione delle vostre informazioni personali.

2. Dopo che siete entrati nell’economia del credito cadete nell’ambito dei controlli di valutazione arbitraria del credito e dei commercianti del credit scoring.
Quindi, se vi lamentate strenuamente con un rivenditore di auto o con le assicurazioni, se siete vittime di false informazioni nel file di credito, o anche se avete troppe carte di credito, il vostro credito può soffrire tanto da pagare di più o da vedervi negare dei prestiti.

3. L’economia della carta di credito, con le sue regole di non aumenti anti concorrenziali, ecc è inflazionistica e influisce negativamente sul potere d’acquisto dei consumatori, nonché sui tassi di risparmio più bassi.

4. Le carte di credito incoraggiano l’acquisto di impulso.
L’industria lo sa molto bene.
Sfregare una carta di plastica piuttosto che aprire un portafoglio e prendere direttamente il denaro crea uno scollamento tra l’acquisto e la perdita di denaro per il consumatore.

5. Le clausole delle carte di credito — quelle che la senatrice Elizabeth Warren definisce “stampe per topi” — sono per lo più imperscrutabili e non negoziabile.
Firmate sulla linea tratteggiata, zitti e comprate.
Le imprese raramente competono sulle clausole scritte in piccolo per favorire il consumatore.
Confrontate, con un microscopio adatto, i contratti tipo di Visa, Mastercard o Discover o di GM, Ford e Toyota, o di Bank of America, Citigroup e Wells Fargo.
I consumatori sono stati guidati verso un contratto senza scelta di schiavitù o di servitù.

6. L’uso di contanti/assegni incoraggia i consumatori a vivere con i propri mezzi e a non rimanere intrappolati in un ciclo sempre più profondo di debiti.
Ad esempio se si è fuori a fare shopping con denaro contante e si imposta un budget per noi, è impossibile spendere troppo se semplicemente non si porta più di quanto si è stabilito per i nostri acquisti.

7. Il pagare in contanti/con assegni evita il peso di tasse, sanzioni, sovrapprezzi, e, naturalmente, i tassi di interesse altissimi per i consumatori.
Le aziende invece godono dei tassi di interesse bassi, su tutta la linea.
(Ricordate, però, gli assegni hanno un costo se non sono onorati.)

8. Il pagamento in contanti/con assegni — dicono in un ristorante — fa risparmiare tempo e aiuta nei controlli successivi di errori.
Inoltre, impedisce l’aggiunta di eventuali spese fraudolente al conto.

9. Il pagamento in contanti/con assegno evita di dover dare via la vostra proprietà personale per il piacere di imprese su internet che vi girano intorno e molto proficuamente vendono queste informazioni gratuite agli inserzionisti con tale precisione che questo ultimo sa quale malattia o desiderio avete.

10. Spesso gli emittenti di carte di credito approvano carte di credito per i consumatori con limiti massimi di spesa che sono troppo alti considerando il loro stipendio o la mancanza di questo.

La Apple ha creato un sistema di pagamento che non richiede la firma o scatti.
È voi regolarmente potete cadere nel penitenziario del credito con un semplice sfregamento.
Quali sono le prospettive, l’evocazione attraverso delle onde cerebrali?

C’è una forte necessità di sconti di cassa per i consumatori, come avviene con molti distributori di benzina.
Ciò passerebbe attraverso il risparmio che il venditore renderebbe bypassando le società delle carte di credito a beneficio dei consumatori, una situazione win - win.
Inoltre, non ci dovrebbero essere discriminazioni nei confronti dei consumatori sulla base alla loro scelta di moneta legale; i fornitori dovrebbero accettare tutti i metodi di pagamento.

tradotto da F. Allegri il 21/05/2015.

 
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