« Nader e le carte di credito10 Libri consigliati da ... »

Ralph Nader e le critiche alla CIA

Post n°887 pubblicato il 01 Giugno 2015 da amici.futuroieri
 

Ralph Nader e le critiche alla CIA
1 giugno 2015
Tradotto da F. Allegri

Nell’Interesse Pubblico
In The Public Interest – La relazione del Senato condanna la tortura all’estero fatta dal governo

Ralph Nader
12 dicembre 2014

Le 528 pagine del rapporto del Senate Intelligence Committee sulla tortura fatta dalla CIA potrebbero essere come uno shock per molti, ma non sorprenderebbero il vecchio senatore Daniel Patrick Moynihan (D-NY).
Nel 1991 e di nuovo nel 1995, stufo dei suoi rapporti con questa agenzia, presentò un disegno di legge per la sua abolizione.
La troppa segretezza ha portato a una copertura istituzionalizzata completa e a troppe cattive informazioni o inadeguate che hanno condotto a sviste, tragedie e fallimenti per tentare di anticipare gli eventi, come il crollo dell'Unione Sovietica.
Moynihan credeva che il governo segreto causasse dei disastri e spaccasse le società democratiche.

Nonostante che il disegno di legge non fosse stato messo ai voti, le critiche del senatore Moynihan si dimostrarono giustificate dopo l’11 settembre quando la CIA divenne più imperiale, più segreta, più violentemente operativa e più di un “governo all'interno di un governo” — una frase usata dal senatore Daniel Inouye (D-HI) durante lo scandalo Iran/Contras sotto la presidenza Reagan.

Esteriormente, la C.I.A. sostiene che i suoi “metodi di interrogatorio rafforzati” (leggi torture) hanno bloccato intrighi e salvato vite.
Quando le si chiede di documentare queste affermazioni, automaticamente l’agenzia si nasconde dietro la sua segretezza.
Quando un’agenzia federale sostiene che quello che fa è legale e costituzionale, dovrebbe farlo andando oltre le affermazioni generali basate su memoriali legali segreti del Dipartimento di Giustizia e sulla conoscenza e l’approvazione di criminali di guerra (vedi l’invasione dell’Iraq) come il presidente G. W. Bush e il prevaricatore generico, il vice presidente D. Cheney.

L’ambiente burocratico della CIA assicurò questo tipo di critica bruciante e specifica.
La relazione del Senate Intelligence Committee, consegnata dal suo presidente, la sen. Diane Feinstein (D-CA), al termine di un’inchiesta di 5 anni ha svelato la tortura, gli insabbiamenti, le bugie e un fallimento nel conseguire gli obiettivi.

Con un bilancio segreto, molto ampio, da molti miliardi di dollari, vicino all’assenza di supervisione indipendente del Congresso e con il lustro onnipresente di proteggere “la sicurezza nazionale”, la CIA non potrà mai rispondere alla vecchia domanda latina:, “Quis custodiet ipsos custodie?”, ovvero, “chi controllerà le guardie ?”
Nessuna norma di legge o monitoraggio esterno indipendente può contenere questa agenzia delinquenziale guidata dalla colpevolezza interna e dalla mancanza di giustizia.

Durante gli anni di Bush, le incursioni sfrenate della CIA erano comunemente caratterizzate da guerre dittatoriali segrete, prigioni segrete, tribunali segreti, prove segrete, leggi segrete, e sorveglianza illegale indifferenziata.

Inoltre, non ci sono stati procedimenti penali o civili per qualcuno dei burocrati colpevoli né da parte delle amministrazioni Bush e neanche di Obama — con una sola eccezione.
L’unica persona perseguita, proprio sotto Obama, fu il vero patriota John Kiriakou — uno specialista degli interrogatori della CIA ben considerato che fece esplodere con precisione lo scandalo sulla tortura illegale della CIA.
Sta scontando una pena detentiva di 30 mesi — dopo aver fatto un appello per una spesa minore, e discutibile per far risparmiare alla moglie e ai 5 figli i soldi di una difesa/calvario ancora più lunga, finanziariamente insostenibile per difendersi da procuratori vendicativi con budget senza fine.

Per evitare che il Senate Intelligence Committee riscattasse finalmente la sua storia di passività e complicità esibita con la sua tradizione di “guardare dall’altra parte”, la CIA ha cercato di ostacolare i membri del comitato in molti modi.
Ha impedito ai membri l’accesso adeguato ai documenti, ha fatto trapelare false informazioni alla stampa, è entrata nei computer del comitato, e ha anche esortato il Dipartimento di Giustizia a perseguire penalmente gli investigatori valorosi del Senato.
Quando tutto ciò non è riuscito, la C.I.A. ha ritardato e ritardato la presentazione del rapporto mentre studiava con attenzione i suoi contenuti e garantito a tante redazioni che i lettori avrebbero chiedo cosa altro essa potrebbe eventualmente essere nascosto. (Guardate voi stessi: Http://www.nytimes.com/interactive/2014/12/09/world/cia-torture-report-document.html).

Infatti pensate alle oltre 6.000 pagine del risultato dei lavori del Comitato (tenute segrete in seguito alle richieste della CIA) che descrivono con dettagli che straziano lo stomaco le varie forme di tortura e la loro inutilità (soprattutto rispetto ad altri metodi più amichevoli) descritte da ex interrogatori della CIA come Ali Soufan.

Tutto questo “affare spettrale” crea una fratellanza solidale di ammirazione auto-rinforzata che smentisce o sopprime il dissenso significativo all’interno delle agenzie di spionaggio.
Infatti, come il New York Times ha appena segnalato: “[nel] gennaio 2003, dopo 10 mesi nel programma di prigionia segreta della CIA, il capo dell’agenzia per gli interrogatori inviò una e-mail ai colleghi dicendo che il trattamento inesorabilmente brutale dei prigionieri era un relitto di un treno ‘in attesa di smantellamento e ho intenzione di evitare l’inferno dal treno prima che accada.’ Disse di aver detto ai suoi capi che aveva ‘gravi riserve’ sul programma e che non voleva più essere associato con esso ‘in alcun modo’.”

Non meraviglia che uno dei titoli del Times riassuma i lavori del comitato d’inchiesta con queste parole: “La Relazione del Senato Attesta che l’Agenzia è Inadeguata Perché Scelse un Approccio Sbagliato”.

Così inadeguata, che la C.I.A. appaltò la tortura a due psicologi che prontamente formarono una società che ha ricevuto 81 milioni di dollari di denaro dei contribuenti.
Da aggiungere a ciò che un dirigente della C.I.A. citò nel report denominato “indagine inutile”.

La storia più grande in questo pasticcio sordido è che non ci sarà alcuna azione penale contro i funzionari governativi responsabili, a partire da Bush e Cheney.
Il senatore Mark Udall (D-CO) incorniciò la questione della responsabilità sul pavimento del Senato: “Il Direttore [John] Brennan e la CIA oggi continuano a fornire volontariamente informazioni inesatte e a travisare l’efficacia della tortura. In altre parole la C.I.A. mente”.
Egli ha esortato il presidente a eliminare la leadership dell’agenzia, incluso Brennan.
Non ci può essere alcun insabbiamento. Se non c’è una leadership morale dalla Casa Bianca capace di aiutare la gente a capire che il programma di tortura della CIA non era necessario e non ha salvato vite o interrotto complotti terroristici, allora cosa fermerà la prossima Casa Bianca e il direttore della CIA nel non sostenere la tortura?”, ha concluso.

La risposta della Casa Bianca fu nel presidente Obama che espresse “una piena fiducia” nella CIA e nel suo capo John Brennan, e il capo della CIA chiamò tutti i suoi subordinati “patrioti”. Il cerchio si è chiuso ancora una volta.

Una conseguenza ancora più grande delle crescenti rivelazioni su come Bush/Cheney e Obama risposero con la loro “guerra al terrorismo” viene dai milioni di bambini innocenti, donne e uomini che sono stati uccisi, feriti o contaminati, dagli altri milioni di rifugiati in Iraq e in Afghanistan, dalle perdite di vite e arti americani, e dalle migliaia di miliardi di dollari di fondi pubblici che avrebbero potuto essere utilizzati per ricostruire le infrastrutture cruciali dell'America per salvare vite umane e per fornire le strutture necessarie e lavoro.

La banda criminale che colpì l’undici settembre non ha avuto una seconda capacità di attacco.
La gigantesca reazione eccessiva di Bush che spazzò via interi paesi e società anno dopo anno, ha solo diffuso enormemente le forze di Al-Qaeda in una dozzina di paesi attraverso filiali e diramazioni, come l’ISIS.

Combattere il terrorismo senza stato con un massiccio terrorismo di stato e con la tortura che rafforza il primo crea un boomerang micidiale.
Distrugge le nostre priorità, disattiva la ricerca della pace e corrode la nostra democrazia con il suo presunto stato di diritto.
Inoltre oscura la storia dell'Occidente dell’intervento violento e secolare nel cortile della Oriente, con la spartizione delle sue colonie, con l’arretramento locale, con le brutali dittature sostenute con le armi, il denaro e la copertura diplomatica degli Stati Uniti.

Il primo passo del Senate Intelligence Committee dovrebbe richiamare il Congresso ai suoi doveri costituzionali e fermare la distruzione della separazione dei poteri fatta da un esecutivo arrogante alla Casa Bianca.
Certamente la sinistra/destra al Congresso dovrebbe concordare su tale principio.
Aiuterebbe che noi, il popolo, quello che paga il conto, facessimo loro dei trilli continui in questa direzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963